Martedì e Venerdì, terminano le riprese del film di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
Si intitola 'Martedì e Venerdì' il secondo film con il cantautore Fabrizio Moro dietro la macchina da presa, dopo 'Ghiaccio'.
di redazione / 28.11.2023
E’ stato annunciato l’ultimo ciak romano di “Martedì e Venerdì“, film che vede il ritorno dietro la macchina da presa del cantautore Fabrizio Moro e di Alessio De Leonardis, un anno dopo debutto cinematografico con Ghiaccio. Le ultime riprese nell’eco-set a Roma per il nuovo film sono in programma nella giornata di venerdì 1 dicembre 2023. Una produzione di Francesca Verdini e da una sceneggiatura scritta a quattro mani dagli stessi registi Moro e De Leonardis, Martedì e Venerdì conta su Edoardo Pesce come protagonista, affiancato di fronte alla telecamera da Rosa Diletta Rossi, Adamo Dionisi, Giorgio Caputo, Mirko Frezza, Aurora Menenti e Pier Giorgio Bellocchio.
Nel film, Edoardo Pesce veste i panni di Marino, un uomo che da poco si è separato da sua moglie Simona e che ha la possibilità di vedere sua figlia due giorni a settimana, il martedì e il venerdì – da qui il titolo della pellicola. Oltre a questo, Marino si trova in difficoltà economiche per via di vecchie tasse non pagate, motivo per il quale chiude la sua officina motociclistica. Nel tentare di affrontare le difficoltà della sua nuova vita privata, Marino finisce per unirsi alla banda di un amico criminale, mettendo a disposizione la propria capacità di guidare le moto per rapinare supermercati. Marino dovrà cercare di tenere segreta questa sua nuova ‘attività’ per non mettere a rischio il rapporto con sua figlia…
Dietro la macchina da presa, hanno lavorato per la realizzazione del film Simone Zampagni alla fotografia, Magda Accolti Gil ai costumi, Alfonso Rastelli alla scenografia. Oltre ad aver co-scritto e co-diretto il film, Fabrizio Moro ha anche realizzato le musiche originali che fanno da colonna sonora della pellicola. Martedì e Venerdì è prodotto da La Casa Rossa con Rai Cinema, in coproduzione con RS Productions e Pepito Produzioni e in associazione con Urban Vision e uscirà al cinema nel corso del 2024 distribuito da Medusa Film.
Martedì e Venerdì è la seconda produzione di La Casa Rossa in cui l’azienda produttrice applica, nel corso delle riprese, un protocollo green, certificato dall’ente RINA, con lo scopo di abbattere l’inquinamento sui set. Il progetto pilota di “eco-set” è stato portato avanti con le riprese di Ghiaccio, anch’esso diretto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis. Più nel dettaglio, sul set di Martedì e Venerdì sono state applicate regole specifiche, comunicate alla troupe prima dell’inizio delle riprese, e sono state attuate azioni e applicati modelli di comportamento da rispettare. Rispetto al set di Ghiaccio, questa volta le azioni intraprese hanno prodotto risultati misurabili in termini di sostenibilità e che La Casa Rossa intende presentare prossimamente.