Matthew Perry è morto, Chandler nella serie Friends. Aveva 54 anni
Attore statunitense di cinema e tv, Matthew Perry viene ricordato principalmente per avere interpretato il ruolo di Chandler Bing nella serie televisiva Friends. E' morto il 28 ottobre 2023 all'età di 54 anni.
di redazione / 29.10.2023
Addio a Matthew Perry, l’attore statunitense plurinominato agli Emmy Award e meglio conosciuto per avere interpretato il ruolo di Chandler Bing nella popolare serie televisiva Friends prima di apparire come guest star in serie come The Good Wife e Ally McBeal e dirigere un episodio della serie tv Scrubs. Come riportato dal The Hollywood Reporter, citando come fonte il Los Angeles Times, il corpo di Perry è stato trovato privo di sensi in una vasca idromassaggio nella sua casa di Los Angeles nella giornata di sabato 28 ottobre 2023. La causa del decesso si ipotizza che possa essere ‘per annegamento’. Matthew Perry, nato il 19 agosto 1969 a Williamstown, negli Stati Uniti, è dunque morto all’età di 54 anni.
Nella serie televisiva di Friends, andata in onda tra il 1994 e il 2004, Matthew Perry ha recitato in più di 230 episodi al fianco di Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc e David Schwimmer. Tutti insieme si sono ritrovati nel 2021 negli studi della Warner Bros. dove la serie veniva girata, per la realizzazione dello speciale Friends: The Reunion, il quale può essere recuperato ondemand su Sky e NOW. In vista di questa reunion, nel 2020, l’attore ha fatto il suo debutto su Instagram, con l’account che è riuscito a raccogliere più di un milione di follower in brevissimo tempo senza pubblicare nemmeno un post.
Matthew Perry non lo abbiamo visto solo nella serie televisiva Friends, l’attore è stato anche in diversi film tra cui 17 Again – Ritorno al liceo di Burr Steers al fianco di Zac Efron (2009), Birds of America – Una famiglia incasinata di Craig Lucas (2008), Appuntamento a tre di Damon Santostefano (1999), Terapia d’amore di Harris Goldberg (2007), FBI: Protezione testimoni di Jonathan Lynn al fiancod i Bruce Willis (2000), Le ragazze di Jimmy di William Richert (1988) e Tutta colpa di Sara di Reginald Hudlin (2002), tra gli altri. E’ apparso anche in serie tv come The Good Wife, Ally McBeal, The Good Fight, Web Thearpy e ha diretto un episodio della serie tv Scrubs, oltre ad aver doppiato un episodio de I Simpson e il videogioco Fallout: New Vegas. Perry ha anche prodotto, sceneggiato e interpretato la serie Mr. Sunshine di ABC prodotta nel 2011, con il cast che includeva anche Allison Janney, James Lesure e Nate Torrence.
Nonostante il successo ricevuto con la serie televisiva Friends, per anni l’attore si è trovato a dover combattere contro l’abuso di sostanze. Nel 2022, Matthew Perry ha pubblicato il suo libro di memorie dal titolo “Friends, Lovers and the Big Terrible Thing” nel quale condivide pensieri profondi riguardo la sua lotta contro droga e alcol, parlando anche di alcune occasioni in cui ha visto da vicino la morte. “Ciao, mi chiamo Matthew, anche se potresti conoscermi con un altro nome. I miei amici mi chiamano Matty. E dovrei essere morto.” così inizia il racconto nel libro, nel quale descrive anche in dettaglio la pace che ha trovato nella sobrietà. Una sobrietà che, stando a quanto lui stesso dichiarato, gli sarebbe costata 9 milioni di dollari in riabilitazione.
“Siamo devastati nell’apprendere della scomparsa di Matthew Perry. È stato un vero dono per tutti noi. Il nostro pensiero va alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti i suoi fan.” è il post condiviso su X dal profilo @FriendsTV ufficiale di Friends.