I Leoni di Sicilia, il meglio dell’anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Lingua: Italiano | Durata: 00:00:45 |Alla 18a Festa del Cinema di Roma, presenti il regista Paolo Genovese e alcuni dei protagonisti della serie 'I Leoni di Sicilia', su Disney+ dal 25 ottobre 2023.
La serie originale italiana Disney+ I Leoni di Sicilia è stata presentata nella giornata di lunedì 23 ottobre 2023 in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma alla presenza del regista Paolo Genovese e dei protagonisti, tra cui Michele Riondino, Vinicio Marchioni, Miriam Leone, Adele Cammarata, Ester Pantano, Eduardo Scarpetta e Paolo Briguglia che hanno sfilato sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica.
La serie, scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo e tratta dall’omonimo romanzo di Stefania Auci, racconta la storia dei fratelli Paolo e Ignazio Florio, due piccoli commercianti di spezie che, alla ricerca di riscattarsi a livello sociale, se ne vanno da una Calabria ferma nel passato per stabilirsi in Sicilia, dove rimettono a posto una bottega messa piuttosto male avviando una attività che il giovane figlio di Paolo, Vincenzo, con le sue idee rivoluzionarie, trasformerà poi in un impero. La vita di Vincenzo, e quella di tutta la famiglia Florio, verrà però stravolta da Giulia, una donna forte e intelligente, che va contro le rigide regole della società del tempo.
La canzone dei titoli di coda della serie I Leoni di Sicilia è “Durare”, singolo di Laura Pausini, disponibile anche nella sua versione spagnola, “Durar”, selezionando l’audio degli episodi in spagnolo.
La serie in otto episodi, disponibile su Disney+ da mercoledì 25 ottobre 2023 con i primi quattro episodi seguiti da altri quattro episodi a partire dal 1° novembre, è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production, una società Leone Film Group.