

Mary e lo Spirito di Mezzanotte di Enzo D’Alò nominato agli EFA
Il film d'animazione 'Mary e lo Spirito di Mezzanotte' di Enzo D'Alò, che porta sullo schermo una delicata storia di crescita, con spazio all'ironia, è stato candidato agli EFA 2023 nella categoria European Animated Feature Film.
di redazione / 19.10.2023
A poco più di un mese dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane prevista per il 23 novembre 2023, il film d’animazione Mary e lo Spirito di Mezzanotte diretto da Enzo d’Alò è stato nominato nella categoria European Animated Feature Film agli EFA – European Film Awards, il premio del cinema europeo assegnato dalla European Film Academy.
Enzo d’Alò, già dietro a film d’animazione come La Freccia Azzurra, La Gabbianella e il Gatto e Pinocchio, ha così commentato con queste parole la candidatura del suo film agli EFA 2023:
“Sono molto felice di questa candidatura, è una splendida sorpresa… Mary e lo Spirito di Mezzanotte ha richiesto cinque anni di lavorazione e ha coinvolto centinaia di talentuosi artisti, dedico a tutti loro questa nomination. In questi mesi il film è stato selezionato nei festival di tutto il mondo e, dalla Berlinale in poi, ho sempre sentito il calore e la curiosità del pubblico per le protagoniste di questa storia. Manca poco all’uscita al cinema e l’emozione si fa sempre più forte!“
Tratto dal romanzo scritto da Roddy Doyle intitolato La gita di mezzanotte (Guanda), Mary e lo Spirito di Mezzanotte racconta una storia contemporanea ambientata in una rigogliosa Irlanda d’estate dai colori vividi e paesaggi da far perdere il fiato solo a guardarli. Presentato in Concorso al Festival Internazionale del Cinema di Berlino 2023 nella sezione ‘Generation Kplus’, il film è celebrativo di quattro generazioni di donne, complici tra loro e legate da un grande amore, quello per la cucina.
La pellicola Mary e lo Spirito di Mezzanotte porta sullo schermo la storia di una ragazzina undicenne grande appassionata della cucina, di nome Mary, il cui sogno è quello di diventare una importante chef. Mentre cerca di portare avanti nella realizzazione di questo suo sogno, Mary viene affiancata dalla sua nonna. Chi ha mai provato a realizzare un proprio sogno, sa che la strada verso la realizzazione di esso è tortuosa e piena di ostacoli. Affrontarli può essere una vera e propria avventura. La giovane Mary inizia così un viaggio che va oltre le barriere del tempo toccando quattro generazioni di donne che vengono così messe al confronto per conoscersi in profondità.
Per Mary e lo Spirito di Mezzanotte, Matilda De Angelis canta il brano intitolato ‘Ribellati e vai‘ nella versione italiana del film. Le musiche del brano sono firmate da David Rhodes, mentre il testo originale è stato scritto da David Rhodes e Roddy Doyle, quest’ultimo autore del romanzo da cui è tratto il film.