L’impegno Rai per la Festa del Cinema di Roma 2023
La Rai, oltre ad essere molto presente nel programma della Festa del Cinema di Roma 2023 con Rai Cinema, Rai Fiction e Rai Documentari, seguirà l'evento sulle proprie reti tv e radio.
di redazione / 18.10.2023
Dall’anteprima dei primi due episodi della quarta stagione della serie tv Mare Fuori alla prima puntata de La Storia di Francesca Archibugi, passando per i documentari Lui era Trinità e Io noi e Gaber, c’è molto di Rai Cinema, che partecipa con 21 titoli, Rai Fiction e Rai Documentari alla 18a edizione della Festa del Cinema di Roma, in programma da l 18 al 29 ottobre 2023. Inoltre, in qualità di Main Media Partner della Festa, la Rai seguirà l’evento in tv e in radio, in particolare su Rai Movie e Rai Radio 2.
Rai Movie sarà all’Auditorium Parco della Musica in Roma con una propria postazione da cui trasmetterà i momenti più importanti, i red carpet, i tv call e gli eventi principali della Festa, alla quale prenderanno parte, tra gli altri, anche Monica Bellucci, Paola Cortellesi, Michele Riondino, Antonio Albanese, Margherita Buy e Isabella Rossellini. In particolare, il canale trasmetterà due puntate del suo magazine “MovieMag” dedicate alla Festa del Cinema di Roma: la prima andrà in onda proprio la sera dell’apertura delle kermesse, mercoledì 18 ottobre, in seconda serata, mentre la seconda andrà in onda mercoledì 25 ottobre, sempre in seconda serata, per raccontare il meglio della prima settimana dell’edizione 2023 della manifestazione. Su Rai Movie, inoltre, domenica 22 e 29 ottobre andranno in onda due appuntamenti speciali in seconda serata condotti da Mattia Carzaniga, per raccontare i momenti più importanti della manifestazione.
Nel corso di tutte le giornate della manifestazione, dal giorno d’apertura fino a quello di chiusura, quindi da mercoledì 18 a domenica 29 ottobre, spazio alla 18a Festa del Cinema di Roma anche all’interno dei telegiornali delle reti Rai, in radio e in tv, oltre che su RaiPlay e sui profili social della Rai. Inoltre, “Cinematografo” proporrà lo Speciale in due puntate “Festa del Cinema di Roma” il 22 e il 29 ottobre in terza serata su Rai 1, il Tg2 darà spazio alla manifestazione all’interno di “Cinematinée” e “Tg2 Weekend“, il Tg3 ne parlerà in “Fuori Linea” e Rainews24 oltre a collegamenti quotidiani parlerà della Festa nel magazine settimanale “Tuttifrutti” (venerdì alle ore 13.40; sabato alle ore 9.30; domenica alle ore 18.30). Il Tgr che darà maggiore spazio alla Festa sarà Tgr Lazio, con collegamenti quotidiani e servizi in tutte le edizioni del tg e del giornale radio ma anche un mini tg-cinema in diretta dall’Auditorium nei notiziari delle 14 e delle 19.30.
Sulla piattaforma streaming RaiPlay si troverà una speciale sezione dedicata alla Festa del Cinema 2023 dove poter rivedere i red carpet e i video call dell’edizione di quest’anno della manifestazione ma anche una selezione di film legati alle precedenti edizioni della Festa, e in particolare:
• Lola (Andrew Legge) – Freestyle Festa del Cinema di Roma 2022
• Er gol de Turone era bono (Francesco Miccichè e Lorenzo Rossi Espagnet) – Freestyle Festa del Cinema di Roma 2022
• Souvenir d’Italie (Giorgio Verdelli) – Freestyle Festa del Cinema di Roma 2022
• Dario Fo, l’ultimo Mistero Buffo (Gianluca Rame) – Freestyle Festa del Cinema di Roma 2022
• I magnifici 4 della risata (Mario Canale) – Documentari Festa del Cinema di Roma 2022
• I fratelli De Filippo (Sergio Rubini) – Evento speciale Festa del Cinema di Roma 2021
• Crazy for football – Matti per il calcio (Volfango De Biasi) – Riflessi Festa del Cinema di Roma 2021
• Caterina Caselli – Una vita, 100 vite (Renato De Maria) – Evento speciale Festa del Cinema di Roma 2021
• Vitti d’arte, Vitti d’amore (Fabrizio Corallo) – Omaggi e Restauri Festa del Cinema di Roma 2021
• Luigi Proietti detto Gigi (Edoardo Leo) – Omaggi e Restauri Festa del Cinema di Roma 2021
• Fuori era primavera (DOC Gabriele Salvatores) – Evento speciale Festa del Cinema di Roma 2020
• L’anima vista da qui (DOC Gianluca Grandinetti) – Evento speciale Festa del Cinema di Roma 2019
• Addio fottuti musi verdi (Francesco Ebbasta) – Alice nella città Festa del Cinema di Roma 2017
• Sole cuore amore (Daniele Vicari) – Selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma 2016
• Naples ’44 (DOC Francesco Patierno) – Selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma 2016
• 7 minuti (Michele Placido) – Selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma 2016
• Dobbiamo parlare (Sergio Rubini) – Selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma 2015
• Legend (Brian Helgeland) – Selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma 2015
• Lo chiamavano Jeeg Robot (Gabriele Mainetti) – Selezione ufficiale Festa del Cinema di Roma 2015
• Largo Baracche (DOC Gaetano Di Vaio) – Premio DOC/IT al Migliore Documentario italiano Festival internazionale del film di Roma 2014
• Romeo and Juliet (Carlo Carlei) – Fuori concorso Festival internazionale del film di Roma 2013
• La santa (Cosimo Alemà) – Fuori concorso Festival internazionale del film di Roma 2013
• L’eletto (Le Concile de pierre) (Guillaume Nicloux) – Première Festa internazionale di Roma 2006
Rai Radio 2 sarà la radio ufficiale della Festa del Cinema di Roma, ma spazio alla manifestazione verrà dato anche su Rai Radio 1 nel Giornale Radio, nella rubrica “Prima Fila” (sabato alle 12.30) e in spazi dal lunedì al venerdì tra le 16 e le 17 con gli inviati Baba Richerme e Antonio D’Olivo. Su Rai Radio 3, torna la trasmissione dedicata al cinema “Hollywood Party”, in onda da mercoledì 18 a venerdì 27 ottobre, tutti i giorni alle 19, inclusi sabato e domenica, con la conduzione affidata ad Alberto Crespi e a Dario Zonta.
La 18a Festa del Cinema di Roma sarà accessibile a chi ha disabilità visive o uditive grazie ad approfondimenti, a interviste e a video con sottotitoli, LIS e audiodescrizioni che verranno diffusi attraverso la pagina Facebook di Rai Accessibilità, sul sito dell’accessibilità Rai Easy Web e sul sito di Rai Cinema.