Imma Tataranni, curiosità sul personaggio
Eccentrica, spiccia nei modi ed irresistibile: Imma Tataranni, chi è il personaggio del sostituto procuratore più amato d'Italia?
di Manuela Blonna / 16.10.2023
Il suo abbigliamento colorato ed eccentrico di certo non la fa dimenticare facilmente. Spiccia, irruente, volitiva. Imma Tataranni è in questo momento il sostituto procuratore più amato della serialità televisiva. Ad interpretarlo con successo è la bravissima Vanessa Scalera. Ecco alcune curiosità sul personaggio.
Imma Tataranni, chi è il personaggio della fiction Rai
Nasce, ad essere precisi, dalla penna di Mariolina Venezia, che ne ha raccontato le vicende in ben quattro romanzi. Imma Tataranni – Sostituto Procuratore è poi diventata una fiction Rai di successo. La prima stagione è stata trasmessa in prima visione su Rai Uno dal 22 settembre al 27 ottobre 2019, ottenendo subito un grandissimo successo in termini di ascolti e consacrando l’attrice che la porta sul piccolo schermo, la talentuosa Vanessa Scalera.
La seconda stagione è invece stata divisa in due parti, in onda dal 26 ottobre al 6 novembre 2021, e poi dal 27 settembre al 13 ottobre 2022. La terza è attualmente in onda, iniziata il 25 settembre scorso e terminerà questo lunedì 16 ottobre 2023.
Imma Tataranni è un sostituto procuratore che lavora presso la Procura di Matera. Una donna dai modi particolari e dal look incredibilmente eccentrico. A renderla speciale sicuramente la sua memoria incredibile, che le rende facile risolvere i casi che le vengono sottoposti. Casi che spesso però risolve ricorrendo a, diciamo, metodi poco ortodossi.
Un carattere molto forte il suo, che la fa spesso scontrare sia con i colleghi che con i familiari. In particolare con il marito Pietro, completamente diverso da lei, e con la figlia Valentina, un’adolescente in piena fase di ribellione. La sua cifra è tutta nel suo sense of humor, diciamo a volte black humor, che molto spesso emerge durante le indagini che in ogni puntata si trova a svolgere.
I telespettatori la amano proprio per questo motivo. Così come amano moltissimo il suo rapporto con il collega maresciallo Ippazio Caligiuri. A rendere Immacolata “Imma” così riconoscibile è sicuramente il suo look.
Il look di Imma e Vanessa Scalera
Ad occuparsi dell’aspetto del Sostituto Procuratore è la stilista Paola Marchesin. Lei stessa ha raccontato che per arrivare a questo risultato, che ha cosi reso popolare il personaggio in TV, ha studiato attentamente sia i romanzi di Mariolina Venezia, che la stessa interprete Vanessa Scalera.
Scalera è una bellissima donna, alta, magra, elegante. Per la Marchesin si doveva partire da qui e fare tutto il contrario. L’autrice Venezia descrive la Tataranni come trascurata, sciatta, sempre vestita male, in carne e non particolarmente alta.
Avendo a disposizione un’attrice fisicamente opposta, l’unica cosa da fare era lavorare sull’abbigliamento. Dunque vestirla male, per ottenere un effetto ottico che facesse pensare ad una persona goffa. Quello che doveva arrivare allo spettatore era l’immagine di una persona che proprio di moda non capisse nulla, anzi contraddistinta anche da un certo cattivo gusto.
In modo che anche chi la vedeva negli uffici della Procura doveva guardarla e pensare che fosse sempre abbigliata non proprio carinamente, anche senza dirlo. Dunque via ad accostamenti di colori e tessuti improbabili, fantasie sgargianti, pellicce, pattern animalier.
Un dettaglio però che doveva svolgere due funzioni: lasciare che i suoi interlocutori, abbagliati dal suo abbigliamento finissero per sottovalutare Imma, sbagliando. Ed inoltre raccontare il suo passato, quello di una bambina vestita così dalla madre negli anni Ottanta e Novanta, che non ha avuto modo, per questo, di sviluppare un gusto tutto suo.