Pierfrancesco Favino - MovieTele.it
Pierfrancesco Favino - MovieTele.it

Chi è Pierfrancesco Favino: moglie, figli, carriera e hobby


Pierfrancesco Favino, interprete di tanti prodotti di successo, è tra gli attori più ammirati e talentuosi. Tutto su di lui.

Attore, produttore e doppiatore: Pierfrancesco Favino è uno dei nomi più importanti e prestigiosi dell’industria cinematografica italiana, vincitore di innumerevoli premi tra i quali tre David di Donatello, due Globi d’Oro, cinque Nastri d’Argento, tre Ciak d’Oro e una Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia. Ben pochi attori sono riusciti a raggiungere i suoi livelli: solo in quest’ultimo anno è stato protagonista di ben tre pellicole. Si tratta de L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano, Comandante di Edoardo De Angelis e Adagio di Stefano Sollima.

Pierfrancesco Favino, una carriera straordinaria dalla lunga gavetta

Nato a Roma nel 1969, appassionato di recitazione fin da giovane, si diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico, avendo tra i suoi maestri Luca Ronconi. Dopo aver mosso i primi passi in alcune produzioni teatrali, debutta sul piccolo schermo nel film del 1991 dal titolo Una questione privata. In una produzione cinematografica, per la prima volta, ci lavora nel 1995 con Pugili di Lino Capolicchio.

In quello stesso periodo partecipa anche a numerosi prodotti, tra i quali Padre Pio, Amico mio e Ferrari, che iniziano a dargli una certa visibilità. Gli anni Duemila si rivelano per Favino quelli della svolta, grazie alla partecipazione a L’Ultimo Bacio di Gabriele Muccino nel 2001, oltre ad altri successi come El Alamein – La linea del fuoco e Da zero a dieci, seconda regia del cantante Luciano Ligabue.

Pierfrancesco Favino (credits IG @pierfrancescofavino)
Pierfrancesco Favino (credits IG @pierfrancescofavino)

Nel 2005 arriva la consacrazione, grazie al ruolo del Libanese nel film Romanzo Criminale di Michele Placido. Questo ruolo gli fa ottenere la sua prima vittoria ex aequo con Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria come Miglior Attore Protagonista ai Nastri d’Argento, oltre al David di Donatello come miglior attore non protagonista.

Questi grandi successi gli permettono inoltre di debuttare anche ad Hollywood, partecipando a Una notte al museo nei panni di Cristoforo Colombo e quindi lavorare ai film Le cronache di Narnia: Il principe Caspian, Miracolo a Sant’Anna e Angeli e Demoni di Ron Howard. Nel 2013 partecipa anche a Rush sempre di Howard nei panni di Clay Regazzoni.

Pierfrancesco Favino (credits IG @pierfrancescofavino)
Pierfrancesco Favino (credits IG @pierfrancescofavino)

Favino, chi è la compagna Anna Ferzetti, madre delle sue figlie

Al suo fianco, ormai dal 2003, la compagna Anna Ferzetti, figlia dell’attore Gabriele, attrice di recente vista in Call My Agent – Italia e la serie Le fate ignoranti, nei panni della fidanzata di Ambra Angiolini. I due si sono conosciuti ad una festa organizzata da degli amici in comune e, da quel momento, non si sono più lasciati. In seguito sono anche diventati genitori di due bambine, Greta e Lea, di 15 e 9 anni, rispettivamente.

Anna ha raccontato che per lungo tempo hanno vissuto in appartamenti diversi, ma nello stesso palazzo, prima di decidere di andare a convivere. E dire che tutto è nato dalla passione per il ballo di entrambi: durante il fatidico evento, l’attore la invitò a danzare, pestandole però più volte un piede. A quanto pare, però, ciò non ha impedito che tra loro nascesse l’amore.

Impostazioni privacy