Prequel di Romanzo Criminale e Gomorra in sviluppo
I prequel di 'Romanzo Criminale' e 'Gomorra', due film diventanti anche serie tv di successo, stanno per arrivare e attualmente sono in fase di sviluppo.
di Massimino de Febe / 10.10.2023
Nel mondo delle serie tv italiane, ci sono due prodotti che sono tratti da altrettanti film di successo, Romanzo Criminale e Gomorra. Sono diventati dei veri e propri capostipite della serialità del nostro Paese e non bisogna sorprendersi se attualmente c’è in progetto, già in fase di sviluppo, di voler realizzare dei prequel sulle storie dei protagonisti che abbiamo tanto amato.
Romanzo Criminale e Gomorra, in arrivo i prequel delle fortunate serie tv
Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios) sono al lavoro su dei prequel di Romanzo Criminale – La Serie e Gomorra – La serie, saghe che sono diventate famose non solo nella nostra Penisola ma a livello internazionale facendo conoscere una parte d’Italia a tutto il mondo, così come anche accaduto ultimamente a Mare Fuori, che sta per essere esportata all’estero. Nonostante le due serie sono terminate, Romanzo Criminale e Gomorra col tempo sono diventate due veri e propri brand di cui si parla ancora oggi. I fan di una o di entrambe possono stare tranquilli del fatto che questi due mondi torneranno a far parlare di sé attraverso le rispettive origin story, serie che racconteranno gli anni precedenti gli eventi narrati nelle serie originali.
Per quanto riguarda il prequel di Romanzo Criminale – La serie, andrà a concentrarsi sugli anni che precedono l’ascesa della Banda della Magliana. La storia, che vedrà al centro la criminalità romana, sarà collocata in un periodo antecedente alle vicende raccontate nelle due stagioni della serie originale. Nonostante ciò, il prequel si aggancerà ai personaggi che abbiamo conosciuto in questi anni. A capo del progetto della origin story di Romanzo Criminale – La serie troviamo Giancarlo De Cataldo, padre della serie storica e autore del romanzo omonimo edito da Einaudi che è stato il soggetto da cui è stato tratto lo show tv e l’omonimo film.
Dopo essere stata distribuita in oltre 190 Paesi del mondo, tornerà anche il mondo di Gomorra – La serie, tratta dal libro di Roberto Saviano, con un prequel che si concentrerà sulla scalata nel mondo della criminalità napoletana di Pietro Savastano da quando era poco più che un ragazzino fino a quando diventa uno dei Boss più criminali e temuti di Napoli. A curare la scrittura del progetto troviamo ancora una volta Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.
L’EVP di Sky Studios per l’Italia, Nils Hartmann, ha dichiarato che due serie originali hanno cambiato il modo di fare serialità in Italia e hanno aperto la strada ad una nuova visione della serialità della Penisola avendo un approccio più Hollywoodiano facendo emergere delle star amatissime in ogni parte del mondo e piene di talento. Per Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, invece, le serie Romanzo Criminale e Gomorra hanno rivoluzionato il mondo del racconto per immagini sia dal punto di vista televisivo che cinematografico e ormai fanno parte della storia della serialità del terzo millennio. La realizzazione dei due prequel consentirà di andare ad esplorare nuove possibilità di raccontare storie tra epica e realismo attraverso uno sguardo di contemporaneità, anche stilisticamente parlando. Si tratterà quindi di un ritorno dei mondi delle serie madri “ma con la stessa voglia di innovare“.