Grande Fratello 2023, puntata del 5 ottobre: Beatrice preferita, fuori Lorenzo
L'ottava puntata di Grande Fratello, in onda giovedì 5 ottobre 2023, è all'insegna di Beatrice Luzzi: l'attrice è preferita dal pubblico e manda al televoto a sorpresa Lorenzo, costretto a lasciare. Tre inquiline in nomination lunedì.
di Amanda Merli / 06.10.2023
Una puntata quanto mai “Beatricentica“, quella andata in onda ieri di Grande Fratello: l’attrice è stata presente in quasi tutti i blocchi della trasmissione e si è rivelata fondamentale per l’eliminazione a sorpresa di un inquilino. Dopo una breve anteprima, Alfonso Signorini è entrato in studio salutando il pubblico a casa, le sue due compagne di avventura, Cesara Buonamici e Rebecca Staffelli, e i due fuoriusciti dal gioco, Claudio e Marco. Il conduttore affronta quindi subito il “caso” Beatrice Luzzi: “Una Casa sempre più incandescente. Beatrice è sempre più sola, sempre più isolata: quasi tutta la Casa è ormai schierata contro di lei. Però lei devo dire che è una donna di carattere molto forte, estremamente lucida e intelligente, e risponde puntualmente a ogni accusa che le viene rivolta”. Signorini spiega anche, tuttavia, che è successa una cosa curiosa, ovvero l’avvicinamento tra l’attrice e Giuseppe Garibaldi e ha intenzione di capire se si tratta di una simpatia o strategia. Il padrone di casa, inoltre, ricorda gli otto inquilini al televoto, annunciando anche che oltre al preferito, uno di loro uscirà con un’eliminazione flash a sorpresa.
Grande Fratello, ennesimo scontro tra Beatrice e Massimiliano
Alfonso apre il collegamento con la Casa, salutando gli otto in nomination, ovvero Giselda, Beatrice, Alex, Arnold, Valentina, Lorenzo, Letizia e Vittorio e il resto dei concorrenti chiedendo a tutti come stanno. La risposta è scontata, seppur diplomatica: “Bene“. L’unica a discostarsi è Beatrice: “No, io non sto bene”. “Meno male, almeno una che racconta la verità” commenta Signorini, che chiude subito dopo il televoto, annunciando agli inquilini che “non sarà il solito”. Il focus si concentra subito su Luzzi, e su quanto successo in questi ultimi giorni: “Sei sempre più sola. Diciamo che queste tensioni sono aumentate nel corso del tempo, ma hanno avuto tutto inizio da un presunto cambiamento di letto che tu hai chiesto a Alex Schwazer” spiega il conduttore lanciando una clip riassuntiva.
Nel video si vede Beatrice chiedere a Alex un cambio letto, venendo però “rimproverata” dagli altri, in particolare da Massimiliano che le dice di lasciarlo stare perché sta bene là, nel letto prescelto. L’attrice è stizzita, e lo mostra in confessionale: “Scusa Max, ma tu che c’entri?” commenta. L’attore dice che dà fastidio, e la ritiene una “bambina viziata“, spiegando allo sportivo come non sarebbe dovuto nemmeno venirle in mente di chiedergli una cosa simile. “Sono pronto a scatenare l’inferno” commenta lui con Alex. “Lo fa perché le fa comodo, perché vive di luce riflessa” aggiunge quindi parlando con Garibaldi. “Io ho l’impressione che tutte le sue frustrazioni le sfoga su di me” conclude l’ex interprete di Vivere. Secondo Alex, lei deve avere sempre l’ultima parola e avere sempre ragione, spiegando i compagni come non sia un episodio ma un suo atteggiamento.
Tornati in diretta, il conduttore chiede alla diretta interessata cosa intendesse con la frase “Lui sa che io so chi è lui”. “Chi è Massimiliano Garrese…Varrese…Come ti chiami?” inizia a dire Beatrice, fingendo di non ricordarsi il suo nome, “Secondo me è una persona molto individualista, e sta facendo un gioco molto sporco, soprattutto nei miei confronti” conclude, aggiungendo poi come in realtà, presenti Alex, Ciro e Fiordaliso, nonostante lo sportivo avesse accettato il cambio letto, lei avesse deciso di ritirare la sua richiesta, in quanto “non le sembrava il caso”, ma Max ha continuato a fomentare in seguito la discussione con gli altri. “Possibile che non abbia di meglio da fare che fare la guerra a me nei confronti degli altri?” chiede Luzzi.
Max si definisce molto annoiato e stufato dalla situazione: “Credo che stia diventando alquanto nociva per l’equilibrio all’interno della Casa. Laddove vedo che c’è una mina vagante che porta questo disequilibrio io intervengo” spiega Varrese. L’attore aggiunge anche che è una settimana che non considera minimamente Beatrice, nonostante le sue “punzecchiature“, poiché lo ritiene un malessere che sta diventando molto pericoloso. Luzzi sottolinea quindi ancora una volta di aver ritirato la richiesta fatta ad Alex, anche se specifica di dormire molto male, mentre ci sono concorrenti maschi che hanno letti più spaziosi e comodi, e cercava solo di trovare una soluzione. Cesara interviene da studio, decisa a capire qualcosa in più su di lei: “Sembra sempre che tu in fondo sia estranea a questo gioco. È davvero questo il tuo carattere, o ti sei messa in testa di far saltare i nervi un po’ a tutti? Ogni minima cosa là dentro diventa motivo di grande contrasto. È tutto gratuito quello che fanno, o c’è anche un po’ del tuo?”. Beatrice ammette che ci sia sicuramente anche del suo, ma di non averlo mai fatto in malafede o in maniera strumentale.
Alfonso rinfocola a questo punto gli animi, lanciando una clip in cui si vede l’attrice parlare in settimana con Vittorio e Giuseppe e domandarsi se quest’astio da parte di Max nei suoi confronti non sia dovuto anche a una copertina di TV Sorrisi e Canzoni, nella quale comparivano sei inquilini del Grande Fratello, tra cui lei, ma non lui. Varrese taccia questo atteggiamento come “puerile e infantile”, specificando di non essere interessato a sciorinare la sua rassegna stampa, poiché “la mia rassegna stampa parla da sola. Di copertine credo di averne fatte a decine in passato e anche nel presente. È una cosa da primadonna che soffre la concorrenza, che soffre la rivalità. Mi sento in imbarazzo per lei”. Beatrice spiega di aver solo voluto cercare un motivo dietro al suo grande odio, e di aver pensato anche a quello.
Beatrice contro tutti: il gioco dei messaggi scatena il putiferio in Casa
Mercoledì gli autori del GF hanno chiesto agli inquilini di scrivere dei messaggi anonimi sui compagni di gioco, descrivendone i difetti, e quasi tutta la Casa si è espressa contro Beatrice, che ne ha ricevuti ben 12. Ne è nata quindi una discussione che ha coinvolto tutti i concorrenti, come mostra la clip che lancia Signorini. “Basta darmi della falsa! Ditemi quello che volete, ma non potete darmi della falsa” si sente dire dall’attrice in confessionale. Secondo Angelica, che ne sta parlando con lei in cucina, se molte persone dicono quello di lei, dovrebbe mettersi un po’ in discussione. “Con noi non è mai stata carina, mai” aggiunge la ragazza in confessionale a sua volta, nel video.
“Non posso vedere scritte quelle cattiverie, non me le merito. Non ce la faccio più!” urla Beatrice durante la serata di mercoledì, davanti al resto degli inquilini. “Stiamo facendo un gioco feroce, e io sono il bersaglio perfetto così possono stare coesi” spiega agli autori la donna. Tra i più duri, verso di lei, Lorenzo e Paolo, con il primo che è convinto che lei abbia una strategia, smentito categoricamente da Luzzi. “Ma non vi rendete conto che mi state mettendo sempre più protagonista? Io non lo voglio essere! Mi comporto benissimo in questa casa” replica lei. “E allora sono un pi*la io” ribatte Lorenzo. “Eh sì!” è la replica secca di Beatrice.
“Tutte queste cattiverie è pesante, forse pure io me la sarei presa. Però se va avanti così non se ne esce più” commenta in confessionale Fiordaliso. Paolo, macellaio romano, insinua che Luzzi si sia vestita di nero mercoledì sera apposta per prepararsi alla puntata del giovedì e passare da vittima: “Sei sempre vestita colorata, perché oggi tutta di nero?” le domanda con fare polemico, lasciando l’attrice momentaneamente interdetta. “Se mi sono vestita di nero è perché mi rode, e perché oggi mi è arrivato quest’abito qua, va bene?” ribatte Beatrice, dandogli del cattivo e ipocrita. “È uscito proprio allo scoperto, non me l’aspettavo proprio” commenta poi nel confessionale. Il video mostra quindi la discussione sempre più accesa dei due mercoledì sera, con Beatrice che esasperata gli dice di tornare a fare il macellaio, lasciandolo di stucco. “Lei non sbaglia mai. Niente. Allora siamo matti noi?” si domanda Angelica.
Tornati nel salone, Alfonso prende la parola, deciso a trovare un modo per aiutare gli inquilini a uscire da questa situazione, e fa sue le parole proprio di Beatrice: “Ha detto una serie di cose pesanti, ma tra le tante cose che ha detto, ha detto una cosa sacrosanta sulla quale invito ciascuno di voi a riflettere. Perché lei, con grande onestà intellettuale, dice: ma loro non si rendono conto che continuando ad agire come agiscono rendono me sempre più protagonista. Questo cosa significa, o potrebbe significare? Che anche il pubblico a casa, ragazzi, vedendo che tutta la Casa è schierata contro un’unica persona, trasforma automaticamente quella persona nella vittima della situazione e quindi scatta la protezione. Quindi se voi pensate di isolare Beatrice, schierandovi a blocco contro di lei, ottenete esattamente l’effetto contrario, rendendola sempre più forte”.
Il conduttore rimprovera quindi Beatrice per l’uscita fatta a Paolo, ma l’attrice spiega che se lui avesse fatto qualsiasi altro tipo di lavoro, come ad esempio il professore, avrebbe detto la stessa cosa. “Questa è la conferma di ciò che dico io: quando non siamo in puntata dice una cosa, poi in diretta la sviolina per ammorbidirla” commenta il diretto interessato. Cesara chiede quindi a Fiordaliso se ritiene che Beatrice si sente un po’ al di sopra di tutti nella Casa. La cantante smentisce, pur definendo la compagna di gioco “spigolosa“, aggiungendo che in realtà quando Alfonso ha parlato di tutti contro lei si è sbagliato, visto che è lei contro tutti. “Non lascia scampo. È una lama” conclude l’artista.
“Tu Beatrice, visto che parli di cose risalenti a tre settimane fa, hai provato a fare un reset, ovvero dire agli altri: ragazzi, ricominciamo?” chiede Alfonso, ricevendo un no collettivo da parte degli inquilini. Il conduttore le consiglia quindi di provare a fare un gesto di distensione nei loro confronti, e Beatrice afferma che ci proverà. Alex interviene, dicendo di essere stato il primo a consigliarle di chieder scusa ma di aver ricevuto un diniego da parte sua in quanto non sarebbe stata più coerente, Signorini ribatte tuttavia che “Non dico che Beatrice debba chiedere scusa, perché se giustamente lei non ritiene di doversi scusare, non lo può fare. Penso però che possa chiedere di resettare e metterci una pietra sopra”.
Grande Fratello: Beatrice preferita dal pubblico quattro inquilini al televoto flash
Dopo lo stacco pubblicitario, Signorini riprende la diretta, annunciando un televoto flash a sorpresa e dopo essersi collegato con la Casa chiede agli otto concorrenti in nomination di mettersi con le spalle al Led. È arrivato il primo verdetto delle votazioni che eleggeranno il preferito dal pubblico, che sarà anche immune fino alla prossima puntata. Ad essere esclusi subito sono Arnold, Letizia, Lorenzo Vittorio e Valentina. Rimangono ancora in gioco Giselda, Alex e Beatrice. Subito dopo Alfonso chiede spiegazioni a Luzzi su una segnalazione ricevuta da Rebecca: Ciro e Alex avrebbero chiesto durante la pubblicità una tregua all’attrice, la quale avrebbe rifiutato dicendo di volere prima le loro scuse.
Sia Ciro che Alex, tuttavia, smentiscono quanto detto da Staffelli, spiegando che in realtà Beatrice ha acconsentito alla tregua ma non alle scuse da parte sua. “Ho detto: o ci chiediamo tutti scusa, o sennò va bene la tregua” chiarisce Luzzi. Alfonso chiede quindi a Letizia cosa sia successo quando ha riferito agli altri inquilini che ieri Beatrice avrebbe urlato “Vi odio tutti” rivolta ai compagni di gioco, durante la festa in maschera.
“Non è che lo ha urlato platealmente, lo ha detto ad alcuni, a Ciro” specifica la fotografa romagnola, venendo però smentita, riguardo al tono, proprio dallo stesso Petrone, che spiega come glielo abbia detto scherzando e in buona fede. Letizia commenta dicendo quanto sia stato sgradevole sentirsi riferire una cosa del genere in un momento di allegria collettiva. “Io l’ho detto ed ero ironico, e tutti loro ridevano. Dovete parlare, però, ragazzi” ribatte l’attore di Gomorra.
Interviene, su richiesta del conduttore, anche Lorenzo: “Io credo che lei si sia costruita un mondo tutto suo. A differenza di me, ma anche di altri, quando abbiamo varcato quella porta rossa l’11 settembre, siamo entrati tutti, a parte Beatrice, con un pacchettino invisibile. Sapete che cos’è? L’umiltà. Io in lei non l’ho vista”. Il direttore di Chi dice la sua: “Vabbeh ragazzi, non è che tutti debbano essere umili, per natura”.
È arrivato il momento di conoscere il verdetto del televoto: a vincere su Alex e Giselda, è Beatrice con il 47% di preferenze, staccando di ben 30 punti percentuali la seconda classificata, ovvero Torresan. Gli inquilini sembrano essere rimasti basiti, come sottolinea lo stesso Alfonso: “Qua è un’apoteosi, il pubblico è felice. Leggo degli sguardi abbastanza sgomenti, persi nel vuoto” quindi chiede a Beatrice se vuole dare un messaggio ai suoi compagni. “Sì vorrei che mi considerassero umana e tollerassero i miei difetti come quelli degli altri”.
Massimiliano commenta così la vittoria della sua “nemica“: “È una settimana che non le rivolgo la parola perché ho capito che vive di luce riflessa. Ho capito che darle importanza a questo suo modo di fare la rende forte, perciò ho smesso di fare questa cosa e consiglio agli altri inquilini di fare altrettanto”. Signorini non è però d’accordo: “Questa sarebbe proprio la direzione sbagliata. La convivenza civile non presuppone il “muro”, non presuppone il rendere invisibile la persona che non ci piace, significa il confronto”.
Il giornalista annuncia quindi agli inquilini che ci sarà un’eliminazione definitiva dalla casa del Grande Fratello, quindi chiama Luzzi e tutti gli altri 7 nominati in Super Led. Sarà proprio Beatrice a dare il via a una catena con la quale verranno decisi i quattro concorrenti che si sfideranno al televoto flash. L’attrice fa il nome di Lorenzo: “Perché è stato ingiustificatamente e immotivatamente spietato nei miei confronti dall’inizio” spiega Luzzi. Il concorrente a questo punto sceglie di nominare Arnold, il quale a sua volta fa il nome di Valentina che infine porta con sé Vittorio.
Momento leggerezza con un piccolo spazio dedicato a Fiordaliso e Ciro, i due “agenti del gossip” di Alfonso, che parlano della simpatia tra Beatrice e Garibaldi, di quella da parte di Paolo per Letizia in primis e poi per Anita, e infine del rapporto tra Heidi e Massimiliano. La cantante, infine, esclude alcuna simpatia speciale da parte sua: “Ho chiuso la boutique” spiega divertita.
In settimana c’è stato anche uno scontro tra Grecia e Alex, con il secondo che nell’intento di difendere l’amico Max, ha trattato piuttosto bruscamente l’ex protagonista delle telenovelas. Alfonso stesso lo rimbrotta, augurandosi che si sia trattato di un momento solo di nervosismo e non un suo modo di fare abituale. Colmenares, tuttavia, non pare aver conquistato le simpatie della Casa, e nel gioco delle magliette è apparso evidente come la trovino egoista, falsa e furba. Letizia, in particolare crede che “Per lei esiste solo la sua verità e quello che pensa il pubblico”. L’attrice però non ci sta, dicendo di voler solo difendere la verità. Stimolata da Buonamici, Grecia ammette di non provare simpatia per Rosy, la quale ribatte dicendo che “Non si riesce a interagire con lei. Perché recepisce sempre tutto il contrario di ciò che sta avvenendo nella realtà”.
Signorini torna sul triangolo tra Massimiliano, Heidi e Vittorio
Il conduttore chiama in confessionale Heidi e Letizia, da parecchi giorni molto unite, per parlare delle attenzioni e del pressing, come definisce lui stesso, “a tratti fastidioso” di Massimiliano e mostra una clip che riassume i momenti tra i due di questi ultimi giorni. Per la romagnola, tra la sua amica e Vittorio potrebbe nascere qualcosa, mentre di questo parere non è Varrese, che commenta dicendo che gli sembrano “due compagni di scuola”.
“Vittorio mi piace perché, non finirò mai di dirlo, è leggero” ammette nella clip Heidi, che ritiene come Max, al contrario, corra troppo. “Una situazione del genere fuori non sarebbe mai accaduta” dice la ragazza, che non se la sente di iniziare qualcosa con Varrese, poiché pensa sempre in “avanti“. “Io ho imparato a conoscerla e secondo me lei ha bisogno di spensieratezza, e Vittorio rispecchia di più l’uomo per lei, anche se secondo me non ha interesse a far nascere nulla nella Casa” commenta Letizia.
Le parole di Heidi sono piaciute molto a Vittorio, che si trova in sintonia con quanto da lei detto. In Super Led, intanto, Max si ritiene soddisfatto da quanto ha detto Heidi e dal fatto che durante un loro confronto la ragazza ha ammesso che non ha fatto “tutto da solo”. Signorini gli fa notare, però, come alcuni suoi modi di fare possano apparire fastidiosi e pesanti, da parte dell’altra persona. L’attore afferma tuttavia di sapere quando fermarsi.
Il padrone di casa del reality lancia quindi una clip su un’altra, impensabile fino a pochi giorni fa, pseudo coppia, ovvero quella formata da Beatrice e Giuseppe: i due si sono avvicinati parecchio e il ragazzo, in confessionale, ammette di “volersela giocare” e di come Luzzi gli ricordi una “professoressa di matematica, antipatica ma bella”. Gli altri inquilini guardano attoniti il video, non credendo a ciò che vedono, tra bagni in piscina e sfioramenti in sauna. Rientrati in diretta, Garibaldi dichiara di trovarla una bella donna, mentre Beatrice dice che “è un ragazzo generoso, coraggioso e ha un bel fisico”. Fiordaliso commenta che è quella la Beatrice che vogliono vedere, decisamente più ironica.
Per Garibaldi, però, non sono finite le sorprese, visto che convocato in Mistery, Alfonso gli chiede di parlare un po’ del rapporto con i genitori e in particolare con la madre Pasqualina. Il ragazzo spiega di avere avuto una famiglia dove gli hanno insegnato i valori più importanti, e di come abbia passato momenti di grande preoccupazione per la genitrice, visto che in seguito a un aneurisma, si doveva operare al cervello.
Tornato in salone, lo squillo di un campanello lo fa correre alla porta rossa, dove trova un finto rider che gli consegna dei prodotti tipici calabresi, dono proprio di sua madre. Giuseppe appare un po’ deluso, ma Alfonso lo invita quindi a correre in giardino, dove incontra e può finalmente riabbracciare la madre Lina, la quale gli rivela di non aver subito nessun intervento in quanto la situazione è stabile. La signora entra quindi brevemente in casa, salutando tutti gli altri concorrenti prima di andarsene. In studio a tifare per Garibaldi, sono inoltre presenti alcuni supporter calabresi del suo paese.
Lorenzo è il terzo eliminato dalla Casa, in tre in nomination lunedì (ma senza eliminazione)
È giunto il momento di conoscere l’esito del televoto flash: Signorini si collega con il salone del loft. I primi a salvarsi sono Arnold e Vittorio. Rimangono in bilico Valentina e Lorenzo, e con grande sorpresa di quest’ultimo e degli altri inquilini, è proprio lui a uscire con il 21% di preferenze rispetto al 22% di Valentina, il 26% di Arnold e il 31% di Vittorio. Particolarmente affranti dal risultato Ciro e Samira, che scoppiano entrambi in lacrime.
I compagni vanno tutti attorno a lui per salutarli, inclusa Beatrice, che viene però mandata via dal calzolaio piemontese: “No guarda, vai”. Cesara da studio si rivolge ai concorrenti, spiegando e volendo chiarire loro che non è il caso di reagire in quel modo, in quanto è un gioco e va preso sportivamente. “Si commenta da sola la cosa” dice Luzzi, interpellata su come abbia preso il mancato saluto da parte del fuoriuscito.
Prima di dare il via alle nomination, il conduttore spiega che all’insaputa dei concorrenti, la prossima eliminazione avverrà giovedì 12 ottobre. I preferiti della casa e quindi immuni sono Samira, Ciro, Angelica, Paolo, Heidi e Fiordaliso, mentre Cesara sceglie di salvare Massimiliano e Alex.
I nominabili sono in Super Led pronti a fare le loro votazioni palesi: inizia Rosy e nomina Grecia, quindi Colmenares vota a sua volta la cuoca. Tocca a Giuseppe che fa il nome di Valentina, quindi Letizia che sceglie Grecia, Vittorio Giselda, Giselda a sua volta Grecia e infine Anita Valentina, non sapendo chi votare degli altri.
Ad iniziare le nomination segrete è Samira che sceglie Valentina, Fiordaliso che fa il nome di Grecia, Ciro che la segue a ruota in quanto non la comprende quando parla e Angelica che a sua volta nomina Colmenares. Di fatto condannando l’attrice al prossimo televoto.
Parte una clip su Beatrice e la sua “faida” con Jane Alexander, rea di averle soffiato il ruolo di Lucrezia Van Necker in Elisa di Rivombrosa. “Mi hanno detto “Abbiamo dovuto prendere lei” spiega l’attrice, interrotta da Varrese, amico della “rivale“, che ne prende le difese. A Luzzi le viene quindi mostrato il tweet postato da Alexander in cui scrive che Beatrice è stata scartata e dopo vent’anni di farsene una ragione. La diretta interessata commenta che “È inutile parlare delle parole, i fatti danno ragione a lei”.
Continuano le nomination nel confessionale: Paolo vota Grecia per avergli dato del poco sincero, Heidi vota per la prima volta Anita, in quanto non avrebbe rispettato un loro patto e Alex a sua volta nomina la ragazza per la poca sincerità con Baci. Cesara ne approfitta per fare un appello alla federazione affinché dia uno sconto di squalifica a Schwazer per poter gareggiare a Parigi 2024. Infine Beatrice sceglie Arnold in quanto non ritiene che stia facendo passi avanti.
Al televoto di lunedì finiscono quindi Valentina, Grecia e Anita. In studio arriva Lorenzo, che davanti al perché non abbia voluto salutare Luzzi, afferma di averlo fatto per rimanere coerente. Claudio, primo eliminato di questa edizione, gli fa notare che a condannarlo sono stati i suoi “modi” con i quali ha interagito con l’attrice. Staffelli dedica all’alessandrino un video sulle sue uscite bislacche durante la permanenza nella Casa: “Potresti fare carriera in politica. Sembri la Schlein” commenta divertito Signorini. Dopo gli ultimi tweet degli utenti lanciati da Rebecca, la puntata si conclude: appuntamento a lunedì 9 ottobre in prima serata su Canale 5.