Geppi Cucciari, in cosa è laureata?
La conosciamo per la sua bravura come conduttrice e per la sua inconfondibile parlantina, ma sapete Geppi Cucciari in cosa è laureata?
di Manuela Blonna / 05.10.2023
Da poco tornata con il programma di intrattenimento Splendida Cornice, Geppi Cucciari è una delle donne di spettacolo più amate del panorama audiovisivo. Una carriera lunghissima la sua, costellata di grandi successi. Tutto merito della sua incredibile simpatia ed ironia, che in poco tempo l’hanno resa uno dei volti più riconoscibili del piccolo schermo. Sapete però in cosa è laureata?
Geppi Cucciari, in cosa è laureata?
Non di rado, personaggi del piccolo schermo hanno iniziato la loro carriera non diciamo proprio per caso, ma per una serie di eventi inattesi rispetto a quello che era il loro percorso di vita iniziale. Lo stesso è accaduto a Geppi Cucciari, che noi conosciamo come simpaticissima attrice e conduttrice TV, ma che, se fosse rimasta fedele alle sue intenzioni iniziali, ora farebbe un altro mestiere.
Se la sua formazione artistica è iniziata ormai ventitré anni fa presso il laboratorio teatrale Scaldasole, la formazione accademica di Cucciari rischiava di portarla in un’altra direzione. L’attrice, conduttrice e comica è in realtà laureata in Giurisprudenza presso la Cattolica di Milano. Un percorso portato a termine nel 2001 e che per un breve periodo l’ha portata anche a lavorare presso uno studio notarile.
Lei stessa racconta di essersi licenziata per inseguire il sogno di fare cabaret. Scelta molto azzeccata, perché nello stesso periodo aveva già iniziato il laboratorio artistico di Zelig. Una trasmissione che le ha aperto molte porte: televisione, radio, cinema, talvolta anche pubblicazioni editoriali.
La sua carriera è stata per tanti anni legata a Mediaset: la ricorderete certamente a Zelig Off, Comedy Lab, Zelig Circus. E poi anche in trasmissioni come Victor Victoria ed Italia’s Got Talent. Cucciari è anche prolifica scrittrice: suoi i romanzi Meglio donna che male accompagnata e Meglio un uomo oggi.
La nuova stagione di ‘Splendida Cornice’
Negli ultimi anni si è poi legata anche alla Rai. Di recente l’abbiamo vista condurre l’ultima edizione dell’assegno del Premio Strega. Un ruolo che le è congeniale avendo condotto, per diversi anni, subentrando a Neri Marcorè, la trasmissione Per un pugno di libri, affiancata dal simpatico Piero Dorfles.
Ora Cucciari è da poco tornata in TV con una nuova stagione del programma Splendida Cornice. Questa è la sua seconda stagione. Un programma di Rai Cultura tornato in onda dal 28 settembre 2023 alle 21.25 su Rai Tre. Un programma di circa due ore basato su intrattenimento culturale, satira e divulgazione.
Ad inaugurare la prima puntata ospite d’onore è stato proprio Piero Dorfles, insieme a Luciano Ligabue e Francesco Montanari, tra gli altri. Splendida Cornice si svolge alla presenza di 120 spettatori in studio. Ad affiancare Geppi vi sono Andrea Maggi, che ricorderete come il Professore di italiano del reality Il Collegio, e la band di Nicola Balestri, in arte Ballo, il bassista di Cesare Cremonini.