Only Murders in the Building rinnovata per la 4a stagione
'Only murders in the building' è stata rinnovata per una quarta stagione: ecco tutto quello che sappiamo finora
di Erika Pomella / 04.10.2023
Il finale della terza stagione di Only Murders in the Building è da poco arrivato su Disney+ e ora proprio il servizio streaming on demand ha reso noto che la serie è già stata confermata per una quarta stagione. Creata e scritta da Steve Martin e Josh Hoffman e co-prodotta da Martin Short e Selena Gomez, Only murders in the building è stata un successo sin dalla prima stagione. Tra i produttori della serie, inoltre, c’è anche Dan Fogelman, il creatore di This is Us, e Jess Rosenthal.
L’asso vincente di questa serie comedy è stata la capacità di sfruttare la passione per i podcast e il true crime che vanno tanto di moda in questi ultimi tempi. Individuando così i nuovi interessi del pubblico e vestendoli di una patina comica e profondamente newyorkese, Only murders in the building ha continuato a fare “proseliti” che si sono avvicinati in numero sempre maggiore alla storia di Charles (Steve Martin), Oliver (Martin Short) e la loro vicina di casa Mabel (Selena Gomez). Abbracciata da recensioni sempre profondamente entusiastiche – come dimostrano, ad esempio, le recensioni sull’aggregatore Rotten Tomatoes – non sorprende dunque che la serie abbia trovato il terreno fertile per un nuovo rinnovo. La serie è stata anche nominata per premi importanti: ad esempio la seconda stagione ha ottenuto numerose candidature agli Emmy (spostati a gennaio a causa dello sciopero degli attori), tra cui quelle per la Miglior Serie Commedia, Miglior attore protagonista in una serie comedy, miglior guest star a Nathan Lane.
Di cosa parla Only murders in the building?
La serie ha fatto il suo debutto nel 2021 su Disney+, aprendo i battenti sull’immaginario Arconia Building, un edificio elegante nell’Upper East Side di New York. Qui la morte improvvisa di un ragazzo getta delle ombre sulla convivialità dei condomini e ben presto tre abitanti del luogo, per motivi diversi, decidono di indagare per proprio conto sull’accaduto, convinti che si tratti di un omicidio. Man mano che le indagini procedono i tre protagonisti – che nel frattempo hanno deciso di avviare un podcast sulle loro ricerche – scoprono eventi legati all’Arconia Building che risalgono a molto tempo prima. La prima stagione di Only murders in the building si chiudeva con un cliffangher, che di fatto apriva le porte alla trama della seconda stagione, in cui i tre protagonisti si vedevano sospettati di omicidio. La terza stagione della serie – che, come abbiamo detto in apertura, si è conclusa da poco su Disney+ -era incentrata invece sulle indagini nel dietro le quinte di uno spettacolo di Broadway, la via dei teatri di Hollywood. Qui una morte tanto improvvisa quanto prematura “rovina” il debutto dell’attore Ben Glenroy (la guest star Paul Rudd). Il trio di Only murders in the building si trova dunque costretto a dover far luce sugli eventi tragici appena avvenuti, mentre Oliver, regista teatrale, è interessato soprattutto a salvare il suo spettacolo. Ad aiutare i tre protagonisti, inoltre, ci sarà la co-protagonista dello show teatrale, Loretta Durkin, interpretata dalla seconda guest star della stagione, la meravigliosa Meryl Streep. Per quanto riguarda la quarta stagione, dal momento che il rinnovo è stato annunciato proprio nel corso delle ultime ore, non ci sono ulteriori notizie per quanto riguarda cast e trama. Per conoscere questo tipo di dettagli bisognerà attendere ancora un altro po’.