![Maria Chiara Giannetta - MovieTele.it](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/10/Giannetta-M.jpg)
![Maria Chiara Giannetta - MovieTele.it](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/10/Giannetta-M.jpg)
Maria Chiara Giannetta, chi è la protagonista di Blanca: tutto su di lei
Questo 5 ottobre parte su Rai1 l'attesissima seconda stagione di Blanca. Ecco chi è Maria Chiara Giannetta, l'attrice che la interpreta.
di Amanda Merli / 05.10.2023
C’è molta attesa per la seconda stagione di Blanca, in partenza questa sera 5 ottobre 2023 in prima serata su Rai Uno. La precedente edizione della fiction TV ha registrato ascolti record, trasformandosi ben presto in uno dei maggiori successi di Viale Mazzini. A entusiasmare il pubblico a casa, non solo le trame avvincenti della serie, ma anche l’ottima interpretazione dell’attrice che dà il volto alla protagonista: Maria Chiara Giannetta. Ecco chi è e come si è preparata a un ruolo tanto difficile.
Chi è la protagonista di Blanca, Maria Chiara Giannetta
Classe 1992, nata a Foggia, Maria Chiara Giannetta ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione fin da quando era giovanissima. A soli 10 anni ha cominciato a prendere parte ai primi spettacoli amatoriali, iscrivendosi poi quattro anni dopo a dei laboratori teatrali. Dopo aver studiato presso il Teatro dei Limoni di Foggia, a 19 anni entra al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Dopo alcuni anni di gavetta a teatro, nel 2014 debutta sul piccolo schermo in un ruolo secondario in Don Matteo.
A questo primo impegno televisivo seguono le fiction Baciato dal Sole e L’Allieva, sempre in ruoli secondari, debuttando successivamente al cinema con La Ragazza del Mondo nel 2016. L’anno successivo si rivela gratificante per l’attrice, che viene scritturata per due serie televisive di grande successo: Un passo dal cielo e Che Dio ci aiuti, in ruoli non di spicco ma di grande importanza.
A darle grande notorietà è, però, il ruolo del capitano dei Carabinieri Anna Olivieri in Don Matteo, che inizia ad interpretare a partire dal 2018. Durante il suo periodo sul set della fiction, si alterna con ruoli al cinema, partecipando a pellicole come Ricordi?, Tafanos, Mollami e Bentornato Presidente.
Il 2021 segna quindi la sua definitiva consacrazione, quando viene scelta come attrice protagonista di Blanca, partecipando l’anno seguente anche a una delle serate del Festival di Sanremo in qualità di co-conduttrice. Senza dimenticarsi, poi, dello straordinario successo del serial Mediaset, in cui ha interpretato per due stagioni Anna (una donna entrata in coma a causa di un brutto evento, madre di 4 figli e moglie di Guido – Raoul Bova -), Buongiorno, Mamma!.
Riguardo la sua vita privata è molto schiva. Però, si sa che Maria Chiara, da più di 5 anni, è fidanzata e convive con il regista e sceneggiatore Davide Marengo, di 20 anni più grande di lei.
Come si è preparata Maria Chiara Giannetta per Blanca
Il ruolo di Blanca, che originariamente sarebbe dovuto toccare a Giulia Michelini, la quale ha poi rinunciato, non è affatto semplice. La protagonista è infatti non vedente. La bella Maria Chiara, per prepararsi adeguatamente alla parte, è stata seguita da 5 tutor non vedenti, che le hanno insegnato e mostrato le sottigliezze che devono mettere in atto quotidianamente. L’attrice è stata loro talmente grata che li ha voluti al suo fianco nel corso della serata di Sanremo che l’ha vista protagonista sul palco dell’Ariston l’anno scorso al fianco di Amadeus.