Linea Verde
Linea Verde

Linea Verde su Rai1 sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023


Le tappe e i temi di Linea Verde, e spin-off, in onda sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023 su Rai Uno nel passaggio del mese che arriva. Tra Pesaro, città che ha dato i natali al maestro Gioacchino Rossini, alla Romagna, sei mesi dopo l'alluvione.

Il weekend sta per arrivare e questo è molto particolare perché segna la fine di settembre e l’inizio di ottobre. L’autunno è già cominciato da qualche settimana e tutti quanti si apprestano a preparare la festa di Halloween che arriverà proprio a fine del mese che stiamo per andare ad incontrare. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, ci sarà un nuovo appuntamento su Rai 1 con Linea Verde e andiamo a vedere cosa aspettarci.

Linea Verde Life/Explora/Bike sabato 30 settembre 2023

Linea Verde Explora - Rai1
Linea Verde Explora - Rai1

Alle 12.00, Su Rai 1 e Rai Italia, nel nuovo appuntamento con Linea Verde Explora, troveremo Federico Quaranta andare in Val di Susa per scoprire le valli fortificate facendo conoscere i luoghi pieni di storia e di miti e leggende considerati da incanto che fanno anche da ponte naturale tra Europa centrale e Italia. Verrà anche esplorata la città di Torino, Capoluogo del Piemonte, grazie a Daria Luppino che condurrà lo spettatore verso un lato insolito della città piena di arte e artigianato.

Linea Verde Bike 2023-2024
Linea Verde Bike 2023-2024

Federico Quaranta, sarà protagonista anche, assieme a Giulia Capocchi, di Linea Verde Bike, in onda su Rai1 da mezzogiorno, dove al motto di Siamo Pronti alla vita! affronteranno un tragitto verde e sostenibile nel cuore del Piemonte, nella provincia di Cuneo, partendo dai piedi sel Monviso, montagna da cui sorge il fiume Po, che veniva chiamato dagli antichi Eridano, appellativo che veniva dato ad ogni corso d’acqua in riferimento ad dio fluviale della mitologia greca, Eridano. Al centro della puntata, in particolare, gli allevatori e i contadini del territorio visitato, persone tenaci e creative che, da tantissimi anni, lavorano nei campi e nei pascoli in quota. Nel territorio si trova tanta acqua, tra torrenti e laghetti, indispensabile la Vacca Piemontese, meglio conosciuta come la “Fassona”, dal piemontese “Fasun”.

Linea Verde Life 2023-2024 - Elisa Isoardi e Monica Caradonna [credit: Ufficio Stampa Rai]
Linea Verde Life 2023-2024 - Elisa Isoardi e Monica Caradonna [credit: Ufficio Stampa Rai]

A seguire, sempre su Rai1, alle 12.30, troviamo Elisa Isoardi e Monica Caradonna protagoniste di Linea Verde Life, fare tappe nella Marche, più precisamente a Pesaro, la città che ha dato i natali al maestro Gioacchino Rossini, che avrà un doveroso tributo durante questa puntata. Le due conduttrici andranno a visitare il Conservatorio di Pesaro dedicato al compositore italiano e scopriranno anche i luoghi della foresta primaria grazie a Sonosfera, un sito che permette capire meglio la magia della natura grazie ad un alta tecnologia acustica. Anche il mare verrà esplorato con una start up creata proprio a Pesaro per esplorare i fondali del mare e la Isoardi e la Caradonna andranno alla scoperta delle specialità gastronomiche del posto.

La puntata di Linea Verde di domenica 1° ottobre 2023

Linea Verde 2023-2024 -Livio Beshir, Margherita Granbassi e Giuseppe Calabrese [credit: Ufficio Stampa Rai]
Linea Verde 2023-2024 -Livio Beshir, Margherita Granbassi e Giuseppe Calabrese [credit: Ufficio Stampa Rai]

Domenica 1° ottobre, invece, alle 12.20 su Rai 1, troveremo Peppone, Livio Beshir e Margherita Granbassi nella seconda puntata della nuova edizione di Linea Verde, che comincerà dalla Romagna, testimoniando come a sei mesi dall’alluvione che ha devastato il territorio colpendo molti luoghi dedicati alle colture ortofrutticole e tanti posti legati al turismo, sia rinata partendo dalle sue radici. I tre conduttori partiranno da Bagno di Romagna, che un tempo era la capitale della Romagna Toscana. Qui, oltre a trovare un ricco patrimonio enogastronomico e le terme del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si trova anche l’origine della cucina povera. I tre conduttori giungono a Bagno di Romagna proprio nel giorno della rievocazione dei cambi di guardia tra i Capitani fiorentini. In particolare, Peppone andrà alla scoperta delle specialità del posto come il Sangiovese, ricavato dalla vendemmia sulle Colline di Predappio, e la frutta di Cesena.

Livio Beshir, invece, andrà a Sarsina, la perla romana dove ancora oggi risplende Plauto, uno dei più grandi commediografi dell’antichità. Infatti, il paese è considerato culla dell’arte e il conduttore scoprirà l’arte dei maestri liutai e reperti archeologici di grandissimo valore fino a rivestire lui stesso i panni di Plauto recitando dei versi che sembrano essere stati scritti oggi anche se antichi di ben 23 secoli. Linea Verde si sposterà poi a Gambettola, dove un’azienda orticola ha salvato il distretto ortofrutticolo dalle acque e sta provando a riprendersi. Si parlerà anche di come i pescatori stanno gestendo l’invasione del Granchio Blu. Proprio per questo i conduttori Livio Beshir e Peppone approderanno a Cesenatico, dove il granchio blu è diventato un alimento che sembra sposarsi alla perfezione con la piadina.

Margherita Granbassi, invece, andrà alla scoperta di racconti popolari e in particolare si metterà alla ricerca degli gnomi nelle foreste secolari. Infine, Livio Beshir racconterà la storia della marineria lungo il Porto Canale Leonardesco mentre Peppone insieme all’accompagnamento della famosa band dei Casadei intonerà l’inno della speranza “Romagna mia” diventato famoso in tutta la Nazione e anche fuori.

Linea Verde è un programma molto amato dal pubblico ideato e scritto da Camillo Scoyni e Giuseppe Bosin con Carlo Cambi, Yari Selvetella, Carola Ortuso, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Deborah Chiappini. Come produttore esecutivo, troviamo Renata Pierangelini mentre a capo progetto c’è Federica Giancola la regia è invece affidata ad Eleonora Niccoli.

Questo weekend al via anche Linea Blu Discovery

Linea Blu Discovery - 2023
Linea Blu Discovery - 2023

Per gli amanti dell’ambiente e della natura segnaliamo che questo weekend, e in particolare da sabato 30 settembre, dalle ore 14.00, andrà in onda il nuovo programma Linea Blu Discovery, spin-off di Linea Blu (brandizzato Federpesca) dedicato alla salvaguardia del settore ittico e dell’ambiente marino, con 4 puntate condotte da Giulia Capocchi e Fabio Gallo. Linea Blu Discovery si pone come obiettivo quello di far conoscere al pubblico il lavoro e il sacrificio che fanno i pescatori tutti i giorni. In ogni puntata del programma, Fabio Gallo andrà alla scoperta di un porto incontrando gente, conoscendo segreti e misteri del borgo, esplorandone ogni angolo e venendo a contatto con le tradizioni locali fino ad arrivare a fare visita ai pescatori del posto che racconteranno la loro vita, le loro esperienze, per poi imbarcarsi con loro in una battuta di pesca scoprendo le bellezze del Mare Nostrum, le specialità ittiche del periodo e posti stupendi fuori dalle rotte turistiche. Nella prima puntata in onda sabato 30 settembre, Linea Blu Discovery esplorerà la Sicilia, in particolare Riposto, una piccola cittadina dell’isola, la cui marineria è dedicata alla pesca del tonno e del pesce spada. Con la tecnica del Palangaro, Fabio Gallo cercherà di pescare assieme agli esperti un pesce spada. Diversamente, Giulia Capocchi sarà a Mazara del Vallo, località nota per la pesca del gambero rosso ed esempio di inclusione tra popolazione siciliana e maghrebina. Saranno, inoltre, esplorati progetti legati alla pesca e alla ricerca scientifica che collabora con le flotte per salvaguardare i mari italiani.

Linea VerdeLinea Verde Life
Impostazioni privacy