Lucca Comics and Games 2023 logo
Lucca Comics and Games 2023 logo

Lucca C&G 2023, nel programma anche le anteprime di SuburrÆterna, Tutta la luce che non vediamo, Elf Me e non solo


Vediamo il meglio del programma del Lucca Comics & Games del 2023 che sarà nella città Toscana dall'1 al 5 novembre 2023 con tantissimi eventi. Tra le anteprime: Tutta la luce che non vediamo, SuburrÆterna, Amazing -  Fabio De Luigi, Five Nights at Freddy's.

Dal 1° al 5 novembre 2023 ci sarà il Lucca Comics & Games 2023 che vedrà tantissimi eventi prendere vita nella cornice di uno dei festiva internazionali dedicati al mondo dei fumetti, degli anime e di tutto il mondo geek, più importanti del mondo e che viene visto come il più famoso di tutta Italia. Per l’edizione 2023 sono tanti gli eventi in programma che vanno ad arricchire l’esperienza che tutti i visitatori che prendono d’assalto la città di Lucca faranno.

Lucca Comics & Games 2023: tutti gli eventi imperdibili

Ci saranno oltre 300 artisti provenienti da tutte le parti del mondo e 45 artisti internazionali che porteranno sul campo 61 case editrici per un vero e proprio campionato mondiale che vede incontri dal vivo, firmacopie, anteprime e tanto altro. Tra questi ci saranno Masaaki Ninomiya, Mingwa, Hiro Mashima e Naoki Urasawa, esponenti del fumetto giapponese assieme a Usamaru Furuya che sarà a sua volta uno degli artisti esposti Palazzo Ducale dove ci sarà la usa mostra, This Time is Different. Anche Kan Takahama sarà protagonista di una mostra intitolata off Kan Takahama: le storie nascoste e sarà presente al LC&G con firmacopie ed altri eventi, con la sua opera Memorie dell’Isola Ventaglio (Dynit Manga) che si trova tra  i 30 titoli finalisti ai Lucca Comics Awards. Tra gli altri ospiti del mondo del Giappone, troviamo Keigo Shinzo, Shintaro Kago, che presenterà il suo primo fumetto e l’artista a tutto tondo e mangaka Eldo Yoshimizu, e infine Satsuki Yoshino, autrice di Barakamon.

Dal mondo anglosassone ed europeo, invece, troveremo Garth Ennis, Goran Sudžuka, Jim Lee, Jesse Jacobs, Jordi Lafebre, il duo Joe Kelly e Ken Niimura, Elizabeth Pich, Don Rosa, Amélie Fléchais, David Rubin, Bryan Talbot, Craig Thompson, Howard Chaykin, Martin Panchaud, Tony Valente, Declan Shalvey, il duo Bastien Vivès e Martin Quenehen quest’ultimo con La regina di Babilonia, la nuova avventura di Corto Maltese.

Tra gli ospiti, presenti anche 250 talenti italiani tra cui le figure di maggior risonanza del fumetto italiano come Gipi, Milo Manara, Werther Dell’Edera, Fumettibrutti, Leo Ortolani, Zerocalcare, Sio (con tutto il gruppo di Gigaciao), Paolo Bacilieri, Silvia Ziche, Igort, Barbara Baraldi, Pera Toons e Simone Bianchi. Il fumetto italiano sarà presente anche con una mostra dedicata a Dino Battaglia presso Chiesa dei Servi, per il 40° anniversario della sua morte, mentre a Palazzo Ducale, si potrà fare un viaggio nell’ opera di AkaB, al secolo Gabriele Di Benedetto, scomparso nel 2019 ed eletto Maestro del Fumetto postumo nel 2020 proprio al Lucca Comics & Games.

Gli incontri

Ma questo festival è anche fatto di incontri. Quest’anno ci saranno quelli con Howard Chaykin, Joe Kelly e Garth Ennis, che il 1° novembre presso l’Auditorium del Suffragio alle 14.30 terranno l’evento Scrivere l’America dove spiegheranno come mostrare il mondo americano. Ci sarà anche la celebrazione del 60° anniversario degli X-Men e degli Avengers dove saranno presenti Simone Bianchi, Stefano Caselli, Douglas Wolk, Elena Casagrande, Mara Famularo, CB Cebulski che il 3 novembre alle ore 12:00 presso il Teatro del Giglio celebreranno i team più famosi della casa editrice. Rita Petruccioli, LaTram, Elizabeth Pich, Fumettibrutti – nel loro incontro Il graffio del fumetto sembra il 3 novembre ma alle ore 15:00, presso l’Auditorium San Girolamo ci daranno una visione alternativa e differente della realtà mentre in Lettori e lettrici di Sergio Bonelli Editore si scopriranno le novità della Sergio Bonelli Editore tra cui il ritorno di Keynote Bonelli, tutto questo presso il Teatro del Giglio il 4 novembre alle 11.30.

Grazie alla collaborazione con l’autoproduzione, ci sarà anche una Self Area dedicata al fumetto underground, presso la Biblioteca civica Agorà, in collaborazione con la libreria Inuit e la Fondazione Tuono Pettinato, dove ci saranno 32 espositori mentre l’Area Pro, luogo di incontro tra editori e aspiranti fumettisti, verrà allestita nell’ex Museo del Fumetto, e sono previste tre sessioni con editor internazionali tra cui: CB Cebulski, Editor in Chief della Marvel, Jim Lee, della DC, e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha, una delle più importanti case editrici giapponesi.

Gli ospiti: da Max Pezzali, a Lillo fino a Joe Manganiello assieme per i 30 anni del Festival

Al Lucca Comics & Games 2023, torna dopo tre anni anche il cantante Max Pezzali, dove il 1° novembre al Teatro del Giglio, in un orario ancora da definire, presenterà il comic book in tiratura limitata a sé dedicato illustrato e sceneggiato da Roberto Recchioni e prodotto per l’occasione dallo stesso Lucca Comics & Games. Inoltre, la vita artistica degli 883, di cui Max Pezzali ne faceva parte negli anni ’90, verrà raccontata prossimamente in una serie originale Sky dal titolo Hanno ucciso l’uomo ragno.

Ma le sorprese non sono finite, perché il Lucca Comics & Games quest’anno compie 30 anni, e anche il Grog, mascotte del festival si rifà il look. E proprio questa mascotte sarà al centro di alcuni eventi. Il primo vedrà protagonista il secondo ambassador di Lucca Games, l’attore Lillo Petrolo, insieme all’attore Joe Manganiello. Proprio a Lillo, che è un grandissimo modellista e miniaturista, sarà dedicata la mostra Lillo e il Grog: viaggio al centro del modellismo, presso il Palazzo Arnolfini, dove sarà possibile ammirare anche miniature dipinte da Danilo Cartacci, Josè Da Vinci, Alessandro Marinone, Sergio Calvo Rubio, Giovanni Bosio, Luciano Leni, Pietro Balloni, Arnau Lazaro, Max Richiero, Fabrizio Russo, David Arroba, Francesco Farabi, Andrea Jula, e molti altri. Durante la mostra, sarà possibile scorgere un angolo dedicato al Grog, scolpito da Silvia Corso, prodotto da Greebo e dipinto dallo stesso Lillo. Infine, l’attore il 2 novembre sarà sul palco del Grog Live Show, insieme a Joe Manganiello, per uno scontro ironico dove indosseranno i panni di Grog e Arkhan.

Anche il gioco-community Magic: The Gathering compirà 30 anni quest’anno, e presso il Palazzo Arnolfini ci sarà una mostra ad esso dedicata e una Magic Alley presso il  Lucca Games, che ospiterà 18 artisti di fama internazionale come: Tony DiTerlizzi, Adam Paquette, Andrea Piparo, Milivoj Ćeran, Jeff Laubenstein, Svetlin Velinov, Seb McKinnon, RK Post, Jesper Ejsing, Richard Kane-Ferguson, Randy Vargas, Johan Grenier, Mila Pesic, Mark Zug, Martina Fačková, Justine Jones, Michele Giorgi, Marta Nael. Durante il festival sarà presentato in anteprima il documentario su Magic: The Gathering “Igniting the Spark”, alla presenza del regista, degli showrunner e dei produttori.

Ci saranno anche altri spazi espositivi dedicati ai game. Saranno ben sei, tra cui uno all’interno del padiglione Carducci, dove troveremo stampe e miniature del maestro Frank Frazetta, nel portale Frazetta’s Legacy: Art on Art. Ci sarà anche sua nipote Sara Frazetta, che ha preso l’eredità del nonno, dando vita nel 2013 al portale Frazetta Girls. Tra le altre mostre, anche quella dedicata al padre de Il Signore degli anelli, J.R.R. Tolkien intitolata Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto allestita presso il Palazzo delle Esposizioni dove ci saranno anche opere originali di Angus McBride, un prestigiosissimo illustratore e la mostra sarà corredata da interventi di ospiti tra cui  Oronzo Cilli e Roberto Di Meglio, Brian Sibley, Pete Fenlon e Francesco Nepitello.

Per festeggiare i 30 anni del festival ci sarà il particolare progetto The ’90s Room realizzato con il Liceo Artistico Passaglia di Lucca e il collettivo Chaos League dove si potrà immaginare come sarebbe stata la stanza di un ipotetico appassionato di Pop Culture del 1993. Per gli appassionati di gioco di ruolo torna anche The Citadel, mentre il Catan Day del 4 novembre sarà inaugurato dal game designer, cartografo, collezionista Tolkeniano e CEO di Catan Studio Pete Fenlon, per poi proseguire con il Campionato Nazionale di Catan 23/24, dove tutti i partecipanti potranno sfidarsi per vincere l’accesso ai tavoli della finale nazionale presso il Padiglione Carducci. Il vincitore riceverà un buono da 30 euro valido per acquisti presso lo stand Giochi Uniti.

I giochi

Tra le anteprime verrà presentato il gioco di carte Star Wars: Unlimited, e per la prima volta in Italia gli appassionati di giochi di ruolo si potranno cimentare in Free League. Dal 2 al 4 novembre, Tomas Härenstam, co-fondatore e CEO di Free League, incontrerà il pubblico italiano in occasione dell’uscita dell’edizione italiana di Blade Runner – Il Gioco di Ruolo. Tra gli altri ospiti anche Kiku Pukk Härenstam, mentre Sir Ian Livingstone, Swen Harder e Edward T. Riker sono i tre ospiti internazionali per quanto riguarda il librogame.

Altri eventi saranno presenti al LC&G 2023, come la presenza di MS Edizioni che ha creato una variant edition del gioco Vudù, o la DV Games con l’llustratore Mihajlo “TheMico” Dimitrievski che per il 20° anniversario di Lupus in Tabula ha creato la carta speciale cosplayer. E ancora, Giochi Uniti celebrerà il trentennale di Lucca Games con un Mini Gioco di Carcassonne, mentre Scribabs celebrerà il trentennale di Lucca Games con un set di dadi e delle carte Extra del gioco ufficiale dei Rhapsody of Fire, mentre Aces Games ha realizzato due carte promozionali per il suo gioco di ruolo Horror VHS. Molti altri giochi di ruolo celebreranno all’interno del festival il loro anniversario come Sine Requie.

Le anteprime

Per quanto riguarda le anteprime cinetelevisive, invece, sarà presente Netflix, e grazie alla presenza della piattaforma vedremo il primo episodio della miniserie Tutta la luce che non vediamo e i primi due episodi di SuburrÆterna. Prime Video, invece, porterà al LC&G un’one stage con Fabio De Luigi per presentare Amazing –  Fabio De Luigi, e saranno mostrate le immagini inedite del film Elf Me con Lillo, mentre Maccio Capatonda con Danilo Carlani e Alessio Dogana saranno presenti per parlare del loro prossimo film. Ci sarà anche una proiezione speciale dell’adattamento cinematografico di Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi alla presenza di Favij e tantissime sorprese legate a Hunger Games: La ballata dell’usignolo e il serpente e l’anteprima del film di Brando De Sica, Mimì. Il principe delle tenebre. Infine verrà reso omaggio ad un altro trentennale, quello del primo film della saga di Jurassic Park.

Un evento celebrativo del LC&G 2023 sarà la TOEI Animation Europe Festa, con uno stand interamente dedicato a One Piece, l’anteprima di PreCure All Stars F e la proiezione speciale dei primi due episodi di Le Collège Noir. Inoltre anche Crunchyroll sarà presente al festival per celebrare il mondo degli anime con tutti i fan distribuendo gadget e molto altro.

Gli anniversari e i talenti sul palco

Il mondo del fantastico sarà esplorato nel padiglione San Martino, dedicato alla narrativa e al mondo Luk For Fantasy, che raddoppia la sua dimensione diventando da 400mq a 800mq. Tra gli eventi, il 50° anniversario della morte di J.R.R. Tolkien che verrà omaggiato con la  mostra sopra citata nelle sale della Fondazione Banca del Monte di Lucca dal titolo Other Minds and Hands: JRRT50 nel tempo e nello spazio, nel gioco e nel fumetto. Anche un’altra saga letteraria e cinematografica verrà festeggiata in occasione del 25° anno di pubblicazione di Harry Potter e la pietra filosofale in Italia e infine presente ci sarà Christopher Paolini che presenterà Murtagh, spin-off della saga letteraria del Ciclo dell’eredità dedicata al fratello di Eragon.

Ci sarà anche spazio per gli spettacoli musicali e altri tipi di esibizioni con LC&G Music Tent, una struttura adibita a questo tipo di esibizioni, tra cui gli eventi a tema Spirits of folk il 1º novembre con i Myrkur, Gens D’Ys e Andrea Rock & The Rebel Poets, e a tema Battle of Empires il giorno seguente con i Galactic Empire e i Wind Rose, con la celebrazione dei 60 anni di carriera di Oliver Onions. Il 3 novembre, ci saranno i grandi attori Franco Nero e Giancarlo Giannini. Per il 40simo anniversario de L’incantevole Creamy arriva Cristina D’Avena con Sognando Creamy previsto per la sera del 4 novembre, dove la regina delle sigle dei cartoni animati canterà accompagnata  da una band rock e da un ensemble appartenente al conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, arricchita da suggestioni visive realizzate da Paolo Barbieri. Tra gli eventi pomeridiani in programma: il Tim Burton Show della The Spleen Orchestra per raccontare le esperienze di Halloween; la musica celtica di Arthuan Rebis con Nicola Caleo, Ruggero dei Timidi  con il Ruggero Cringe Party per i 10 anni di carriera e i Banana Split in ricordo di Claudio Balestra insieme a Douglas Meakin nel Rockin’ toon Odissey, mentre Lucia La Rezza sorprenderà tutti grazie al violino, e infine saranno presenti anche Rosko’s, i Crimson Dojo e la giovane italo-giapponese Mayumi, Giancane e Gli Ultimi.

A Pala Tagliate, ci sarà il Riot Stadium, area in cui Riot Games concentrerà le finali dei tornei di VALORANT e di League of Legends. Inoltre, verrà lanciato il nuovo gioco Sonic Superstars e il nuovo Super Mario Bros. Wonder. Infine, ci sarà spazio anche per il giappone con il Japan Town, podcast, Luccaverse e tanto altro per un evento imperdibile.

Five Nights at Freddy’sHunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpenteAmazing – Fabio De LuigiSuburrÆternaTutta la luce che non vediamoSuburrÆterna (stagione 1)Tutta la luce che non vediamo (stagione 1)1×01 – Gabbie – SuburrÆterna1×02 – Anabasi – Suburræterna1×01 – Episodio 1 – Tutta la luce che non vediamoLucca Comics and Games 2023
Impostazioni privacy