Francesca Fagnani conduce Belve su Rai2
Francesca Fagnani conduce Belve su Rai2

Belve, Francesca Fagnani ritorna in prima serata su Rai2


Torna con la nuova stagione Belve, uno dei programmi più seguiti degli ultimi anni. Su Rai2, Francesca Fagnani torna in prima serata con le sue interviste senza 'peli sulla lingua'. Nella prima puntata: Fabrizio Corona, Arisa e Stefano De Martino.

Francesca Fagnani è pronta a fare il suo trionfale ritorno in Rai con la nuova edizione del suo Belve, programma dedicato alle interviste oneste e schiette ai più noti e importanti personaggi della scena pubblica italiana. La giornalista, con il suo tipico e ormai noto piglio sincero, si interfaccerà con alcune delle personalità più in vista dello showbiz (e non solo) del Paese. Ecco quando tornerà in onda.

Belve torna in onda: ecco quando ripartirà la trasmissione di Francesca Fagnani

C’è molta attesa per l’inizio del programma condotto da Francesca Fagnani, e i fan della trasmissione dovranno attendere ancora poco. Belve tornerà in onda da martedì 26 settembre in prima serata, alle 21.20, su Rai2, e questa volta potrà contare su un cast composto dall’imitatore e artista poliedrico Vincenzo De Lucia, le Eterobasiche e stand-up comedians che si alterneranno di volta in volta. Un ritorno in grande stile, quindi, quello di Fagnani, che ha visto crescere la sua fama in questi ultimi due anni, grazie alle interviste senza filtri a personaggi molto noti non solo dello spettacolo ma anche della scena pubblica italiana.

Donatella Rettore choc a Belve, scontro con Francesca Fagnani (Belve 08/04/2022)
Donatella Rettore choc a Belve, scontro con Francesca Fagnani (Belve 08/04/2022)

Andato in onda inizialmente sul canale NOVE dal 2018 al 2019, due anni dopo è passato su Rai2, andando in onda per le prime sette edizioni in seconda serata e passando in prima serata a partire dal 2023, grazie all’ottimo consenso di critica e pubblico, seguito con attenzione dai social dove è spesso uno degli argomenti più commentati su X.

Il nome della trasmissione nasce dal fatto che ad essere intervistati faccia a faccia da Fagnani sono personalità ritenute “forti“, belve, quindi, messe di fronte a domande dirette e spesso inaspettate. Durante la fine della trasmissione, di solito, vengono trasmessi alcuni fuori onda dell’intervista da poco conclusasi.

Di solito, ad essere intervistate, sono per la prevalenza donne, anche se a partire da alcune puntate a questa parte ha iniziato ad esserci una quota maschile. Molti i personaggi che hanno rifiutato l’invito della redazione. Sigla del programma, L’appuntamento di Ornella Vanoni.

Gli ospiti della prima puntata della nuova stagione di Belve

I primi tre ospiti della nuova edizione del programma saranno tre personaggi molto noti e altrettanto divisivi. A sedersi davanti a Francesca Fagnani saranno l’ex “Re dei paparazzi” Fabrizio Corona, la cantante e nuovo giudice di The Voice Kids Arisa e il conduttore televisivo Stefano De Martino. A tornare, come già accennato, saranno Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani, ovvero le “Eterobasiche”, parodia tutta al femminile degli uomini “etero basici”. Anche lo spazio di “libera arte” farà il suo ritorno, dando spazio a comici, attori e artisti vari che regaleranno agli spettatori performance inedite.
Vera novità di quest’anno sarà Vincenzo De Lucia, bravissimo attore e imitatore che si unirà al cast artistico nei panni di un’improbabile cartomante che leggerà il futuro agli ospiti di puntata. Per concludere, gli appuntamenti settimanali di Belve termineranno come di consueto con i fuori onda degli ospiti, un momento che è diventato quasi “cult” per i fan del programma.

L’intervista a Francesca Fagnani a Domenica In, cosa ha detto la giornalista

Francesca Fagnani a Domenica In domenica 24 settembre 2023
Francesca Fagnani a Domenica In domenica 24 settembre 2023

Nella puntata di Domenica In andata in onda domenica 24 settembre 2023, Mara Venier ha sottoposto proprio a Francesca Fagnani a un’intervista vis-à-vis, chiedendole come mai quando gli ospiti si trovano davanti a lei a Belve, sembrano disposti a raccontare praticamente tutto di loro stessi, episodi o aspetti caratteriali scomodi inclusi.

“Li ipnotizzo!” ha scherzato lei, aggiungendo poi che “Belve è il tempio dell’imperfezione: e quindi si sentono di mostrare spesso il lato peggiore di sé, che poi non è mai peggiore”. Mara le ha quindi chiesto se qualche ospite, finita l’intervista, si è particolarmente risentito per le domande da lei poste: “Ferrero si è messo la liberatoria nella camicia, ha preso e se n’è andato, è scappato! Poi alla fine abbiamo fatto pace…Diciamo che più all’inizio erano presi in contropiede, ora sanno quello che gli aspetta e quindi vengono un po’ tra il contento e il rassegnato” ha svelato Francesca.

“È un privilegio avere dei maestri, perché ti mettono in mano un lavoro che poi ti rimane per la vita. Io ho lavorato con Minoli, Santoro…Insomma, sono stata fortunata. Mi hanno insegnato la macchina televisiva: andare in video è proprio l’ultimissima cosa, prima c’è il montaggio, la regia, scrivere un copione, fare una scaletta. A disegnare una scenografia: io mi ricordo che era Michele (Santoro – NdA) a disegnarla. Mi ha insegnato come si doveva parlare, a fare uno speech sul pezzo, mi cambiava la punteggiatura, mi ha messo un mestiere tra le mani. Mi ha insegnato tutto” ha detto a Venier ricordando i suoi esordi nella redazione del giornalista partenopeo.

Francesca Fagnani, da Annozero al Festival di Sanremo

Classe 1976, nata a Roma, Francesca Fagnani ha alle spalle una corposa gavetta, iniziata dopo la laurea in Rai, nel 2001, dove assieme a Giovanni Floris ha seguito l’attentato delle Torri Gemelle a New York. In seguito, ha proseguito l’esperienza entrando nella redazione di Annozero di Michele Santoro, lavorando poi per La Repubblica occupandosi di mafia e criminalità.
Nel 2019, Fagnani è diventata inoltre opinionista per Non è l’Arena e Quarta Repubblica, occupandosi soprattutto della malavita romana. Contestualmente con l’inizio del programma Belve, Francesca ha anche condotto una puntata de Le Iene e sostituito per una diretta Geppi Cucciari in Un giorno da pecora su Radiouno. Quest’anno, inoltre, è diventata una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo al fianco di Amadeus, nel corso della seconda serata, occupandosi inoltre di condurre a giugno il concerto benefico in diretta su Rai1 Italia loves Romagna, manifestazione per le vittime del disastro climatico accaduto poche settimane prima.

Intervista a Francesca Fagnani - Stasera c'è Cattelan su RaiDue (27/09/2022)
Intervista a Francesca Fagnani - Stasera c'è Cattelan su RaiDue (27/09/2022)
Impostazioni privacy