Film bianco (Tre colori) di Krzysztof Kieślowski al cinema il 9-10-11 ottobre 2023
Lingua: Italiano | Durata: 00:00:36 |Il promo del ritorno nelle sale italiane nel 2023 della pellicola Film Bianco, secondo capitolo della trilogia 'Tre Colori' di Krzysztof Kieślowski.
Lucky Red riporta nelle sale italiane la pellicola Film Bianco, secondo capitolo della trilogia ‘Tre Colori’ di Krzysztof Kieślowski. L’appuntamento è al cinema solo nelle giornate di lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre 2023. Film Bianco è stato premiato con l’Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino nel 1994 e candidato come Miglior Film agli European Film Awards.
Ispirato al secondo colore della bandiera francese, Film Bianco sviluppa il tema dell’uguaglianza. Il racconto segue un uomo polacco costretto al divorzio dalla moglie e da lei umiliato, il quale si ritrova senza casa ad elemosinare nella metro della capitale francese. Quest’uomo un giorno incontra un suo connazionale e decide di tornare in Polonia per ricominciare dal nulla e riuscendo a mettere in piedi un impero commerciale, tutto senza mai dimenticare l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite.
La Trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, realizzata tra il 1993 e il 1994, sta facendo ritorno nelle sale cinematografiche italiane grazie alla Lucky Red, in versione restaurata in 4k, con il primo capitolo ‘Film Blu’ proposto al cinema dall’11 al 13 settembre 2023. Nei tre film, gli interpreti Jean-Louis Trintignant, Irène Jacob, Zbigniew Zamachowski, July Delpy e Juliette Binoche incrociano le proprie strade e i propri destini senza che nulla sia lasciato al caso: Kieślowski attua una indagine sull’esistenza umana, analizzando accuratamente i sentimenti di risposta al dolore e all’indifferenza.