Tale e Quale Show 2023, impressioni prima puntata (22 settembre)
Ecco un resoconto e le prime impressioni sulla prima puntata dell'edizione numero 13 di Tale e Quale Show andata in onda in prima serata su Rai 1 venerdì 22 settembre 2023.
di Massimino de Febe / 23.09.2023
Il 22 settembre 2023 in prima serata su Rai 1 è andata in onda la prima puntata della tredicesima edizione di Tale e Quale Show, programma condotto da Carlo Conti che vede un parterre di personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo, sfidarsi ogni settimana nei panni di cantanti nazionali e internazionali, cercando di imitarne la voce, le movenze ed esibirsi in diretta grazie anche all’aiuto del reparto trucco e parrucco che rendono il più somigliante possibile il concorrente al cantante interpretato e il reparto sartoria che ricostruiscono l’abito indossato nella performance che si andrà a replicare.
Tale e Quale, le impressioni della prima puntata della tredicesima edizione
Per quest’anno, è stata confermata la giuria che ha decretato il successo della scorsa stagione, in cui è presente Loretta Goggi, che è all’interno del programma nello stesso ruolo sin dalla prima stagione, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, che anche quest’anno si è presentato con un look iconico, infatti, in questa puntata omaggia il film Barbie con un look ispirato al personaggio impersonato da Maggie Robbie con il look cowgirl e anche per via di un suo aneddoto personale. A loro si aggiunge ogni settimana un imitatore nei panni di un personaggio dello spettacolo o un vero ospite venuto in trasmissione. Questa sera la persona imitata è stata Chiara Ferragni e sotto le sue vesti c’era la bravissima Valentina Barbieri.
La puntata di Tale e Quale Show 2023 del 22 settembre è cominciata con una mesta anteprima, in silenzio per poi dare il saluto, tramite un grande applauso all’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, scomparso proprio poche ore prima della messa in onda dello show. Dopo la pubblicità è partita la tredicesima edizione che fa ritrovare allo spettatore il calore e quel posto famigliare che è sempre stato questo show sin dalla sua prima edizione.
Le esibizioni dei concorrenti
Ad aprire la carrellata di esibizioni di questa edizione è stata la conduttrice Maria Teresa Ruta nei panni di Sylvie Vartan, che non brilla molto nella performance ma dimostra di sapersi muovere. A seguire troviamo il vincitore di X Factor 11, Lorenzo Licitra che ha interpretato Marco Mengoni durante il Festival di Sanremo 2023 con il brano con cui ha trionfato, che conferma la sua grande dote vocale e se la cava egregiamente nell’esibizione aggiudicandosi la prima standing ovation di quest’anno. La terza concorrente è stata Ginevra Lamborghini che si è cimentata in Mon Amour di Annalisa, ma sembra essersi dimenticata di essere in un programma d’imitazione e non in una gara di canto, tra l’altro stonando in vari punti. Scialpi ha imitato il suo collega Bobby Solo cavandosela bene ma non benissimo. Come quinti protagonisti, ritroviamo Francesco Paolantoni con Gabriele Cirilli, già presenti in altre edizioni, nel ruolo di ripetenti che si cimentano nell’imitazione di Fedez, Annalisa e J-Ax, con il tormentone Disco Paradise, assieme a Leonardo Fiaschi risultando divertenti nonostante l’esibizione disastrosa, ma la loro presenza nel programma è voluta per scatenare i commenti del web e per far sorridere il pubblico. Subito dopo è la volta di Jasmine Rotolo, che veste i panni di Gloria Gaynor dove mostra una buona intonazione ma una voce un po’ lontana dall’originale seppur in alcuni tratti somigliante. Grazie alla sua partecipazione si è ricordata un’indimenticabile Stefania Rotolo, di cui ne è figlia. A seguire Ilaria Mongiovì, che molto simile nel viso e nei gesti risulta essere una delle migliori della serata anche se a volte ha perso l’imitazione sfociando nell’esibizione. La concorrente più attesa, Pamela Prati, invece ha dovuto imitare Claudia Mori portandosi a casa il lavoro della settimana discretamente venendo un po’ tradita dall’emozione. Un altro concorrente è Alex Belli, che nella prima puntata ha dovuto imitare Tom Jones, facendo una buona esibizione seppur con un inglese un po’ criticabile. Nei panni di Tiziano Ferro, invece, troviamo Luca Gaudiano, vincitore del Festival di Sanremo 2021 con il brano Polvere da Sparo, nella sezione Nuove Proposte vocalmente identico a tal punto da sembrare l’originale e far commuovere Loretta Goggi, nonostante il trucco non del tutto perfetto. Come ultima protagonista, a chiudere la serata è stata Jo Squillo che ha imitato una giovane Madonna rimanendo però uguale a sé stessa nella voce e nel camuffamento.
Ritorna uno dei momenti più amati del programma ossia quello dello svelamento dei personaggi da interpretare nella settimana seguente. Alla fine di questa prima puntata di Tale e Quale Show 2023, del 22 settembre, sommando le votazioni dei giurati, degli stessi concorrenti hanno decretato come vincitore di questo primo appuntamento con la tredicesima edizione di Tale e Quale Show, Luca Gaudiano nei panni di Tiziano Ferro.
Cosa ha funzionato e cosa va migliorato e un annuncio particolare da parte di Carlo Conti
Durante i giudizi ai concorrenti, non sono mancati i momenti esilaranti e divertenti, come Malgioglio che racconta i suoi aneddoti legati al suo incontro o la sua amicizia con i cantanti imitati; Giorgio Panariello che indossa una parrucca bionda per essere Ken, e fare il verso al suo collega giudice; o ancora Cristiano Malgioglio che scambia Ginevra Lamborghini per sua sorella Elettra, anche se per molti non è stato un caso ma una battuta studiata per bene dal cantautore.
Risultano, dopo 13 edizioni, fastidiosi i siparietti di Carlo Conti che chiede al personaggio imitato di attendere alcuni secondi perché c’è il tassativo della pubblicità, dopo tante edizioni, sarebbe opportuno trovare un nuovo modo di lanciare il nero televisivo anche se così si assicura il pathos, così come anche il chapeau di Loretta Goggi, che seppur sia la sua frase celebre risulta scontata e a volte poco credibile. Dal web, invece, come ogni anno non vengono apprezzati i commenti positivi nei confronti di alcuni concorrenti che non sono stati perfetti stonando un po’ ma che invece per alcuni giudici hanno fatto un’ottima esibizione.
Nel corso del programma Carlo Conti ha annunciato l’arrivo della terza edizione di Tali e Quali, che andrà in onda a gennaio, dove gente comune si cimenta nell’imitazione di grandi personaggi della musica italiana e internazionale e invita tutti quanti coloro che si sentono pronti ad iscriversi alle selezioni.
Anche questa edizione di Tale e Quale Show, risulta essere divertente e che non tradisce la tradizione. Tuttavia, dopo 13 edizioni, come in molti sul web richiedono, sarebbe ora di cambiare le canzoni di alcuni artisti imitati visto che vengono proposte sempre le stesse e rinnovare il programma con qualcosa di nuovo che potrebbe attrarre anche le nuove generazioni.