In TV stasera Domenica 24 settembre 2023, alcuni consigli tra Film, Serie e Show
Dal film 'La stoccata vincente' alla prima puntata de 'Il Collegio 8' passando per 'Caduta Libera - I migliori': cosa propone la tv questa sera domenica 24 settembre 2023 sulle principali reti del DTT tra film, serie tv e show di ogni genere.
di Massimino de Febe / 24.09.2023
Cosa c’è da vedere in tv nella prima domenica autunnale del 2023? Per rispondere a questa domanda non vi resta che proseguire la lettura del nostro articolo dove vi elencheremo tutta l’offerta dei principali canali tv per stasera domenica 24 settembre 2023, dal film ‘La stoccata vincente‘ alla prima puntata de ‘Il Collegio 8‘ passando per ‘Caduta Libera – I migliori‘.
Cosa vedere in tv stasera, domenica 24 settembre 2023
Rai 1 dedica la serata al film tv La stoccata vincente con Alessio Vassallo e Flavio Insinna, dove viene raccontata la vera storia di Paolo Pizzo, un bambino che sogna di diventare schermidore ma all’età di 13 anni gli viene diagnosticato un tumore al cervello. Nonostante questo, non si arrende e prosegue nel suo sogno riuscendo a sconfiggere la malattia e a diventare il campione che sempre aveva sognato. Il film è tratto liberamente dall’omonima biografia di Paolo Pizzo.
Su Rai 2 ha inizio l’ottava stagione de Il Collegio dove conosceremo nuovi protagonisti [QUI le schede] che si cimenteranno a passare un mese in un collegio ambientato nei primi anni 2000. Il tutto verrà narrato dalla voce del conduttore e ballerino Stefano De Martino. Su Rai 3 prosegue l’appuntamento con Il Provinciale – Il racconto dei racconti dove Federico Quaranta andrà in giro per l’Italia alla scoperta di tradizione e dialetti mostrando come anche un grande stato come il nostro a volte è più provinciale di quanto non ci aspettassimo.
Su Rete 4 continua l’appuntamento con Paolo Del Debbio alla guida di Dritto e Rovescio, periodico di investigazione giornalistica che si pone domande sulle recenti notizie di attualità e politica mentre su Canale 5 Gerry Scotti darà il via a Caduta Libera – I migliori, spin-off del noto programma pomeridiano della rete: in questa versione, vedremo i migliori di varie categorie sfidarsi in una serie di domande di cultura generale; questa sera si comincia con i migliori campioni senza portafogli. Su Italia 1 proseguono gli episodi di FBI: Most Wanted mentre su Tv8 troviamo Dwayn Johnson, Zac Efron e Alexandra Daddario nel lungometraggio Baywatch, remake cinematografico dell’omonima serie televisiva anni ’90 mentre su NOVE Elettra Lamborghini e i PanPers presenteranno una nuova puntata di Only Fun – Comico Show.
Sul canale 20 prosegue la programmazione del film dedicata alla saga dei Transformers, con il terzo capitolo intitolato Transformers 3 in cui ritroviamo Optimus Prime e gli Autobot nuovamente in lotta per cacciare via i terribili Decepticon che vogliono conquistare uno spazio tra gli Stati Uniti e la Russia. Ad aiutare i Transformers, ancora una volta sarà l’umano Sam Witwicky. Nel cast troviamo Shia LaBeouf, Patrick Dempsey, Rosie Huntington-Whiteley, John Malkovich, Leidy Mazo e tanti altri.
Rai 4 manderà in onda la pellicola Solomon Kane, film del 2009 basato sul personaggio creato da Robert E. Howard. Ambientato nel XVII secolo, il film segue le vicende di un mercenario inglese di nome Solomon Kane, interpretato da James Purefoy, che decide di lottare contro il male dopo aver assistito alla morte dei suoi compagni per via di un demone. L’uomo però viene richiamato dalla violenza, quando una giovane donna viene rapita da uno stregone malvagio per un rito satanico e da quel momento Solomon Kane deve lottare con i suoi demoni interiori e le forze del male per salvare la vita della donna.
Su Rai 5 nella puntata di questa sera di Di là dal fiume e tra gli alberi si seguiranno i clan di volpi artiche in lotta per allevare i loro cuccioli sulle coste vulcaniche dell’Islanda. Rai Movie propone due film per la serata di oggi. Il primo è Abel – Il figlio del vento, film del 2015 che vede protagonista Lukas, un ragazzino di 12 anni che dopo aver perso la madre in un incendio vive con suo padre, un cacciatore con il quale non ha un buon rapporto. Un giorno, trova un aquilotto caduto dal nido e se ne prende cura, chiamandolo Abel, come il fratello di Caino, personaggio della Bibbia. Grazie all’aquilotto, Lukas riesce a superare il trauma dell’aver perso la madre e assieme cresceranno fino al momento in cui i due devono dirsi addio per via della natura di entrambi. A seguire, ci sarà la pellicola L’ultimo Lupo, dove vediamo Chen Zhen, arrivare in Mongolia e salvare un cucciolo di lupo dopo che il governo decide di eliminare tutti i lupi in quanto considerati nocivi e deciderà di difendere questi animali battendosi in prima persona.
Si TwentySeven andrà in onda il film con Eddie Murphy del 1987, Beverly Hills Coop II mentre su Real Time troveremo Donna Imma e suo marito Matteo Giordano mandare avanti l’attivita del Gran Hotel La Sonrisa di Sant’Antonio Abate e dare vita a sfarzosi ricevimenti tra cui battesimi, matrimoni e 18 anni e raccontare anche le loro vicende famigliari e la nuova avventura da nonni ne Il Castello delle Cerimonie. Su Food Network ci sarà un novo appuntamento con Nel Forno di casa tua, dove il panificatore Fulvio Marino ci farà conoscere le migliori ricette, di semplice preparazione che hanno come elemento fondamentale il lievito e lo farà direttamente dal suo laboratorio.
Su Cine34 ci sarà la commedia italiana Io speriamo che me la cavo, diretta da Lina Wertmüller, tratto dall’omonimo romanzo di Marcello Dell’Orta. Il film del 1992 è diventato un vero e proprio cult della cinematografia italiana anche grazie all’interpretazione di Paolo Villaggio nei panni di un insegnante che per un errore si ritrova a dover fare da maestro ad una classe di ingestibili monelli affrontando anche il disagio delle condizioni della scuola e delle famiglie dei suoi alunni, conoscendo una realtà che non pensava esistesse.
Rai Gulp propone il film del 2021 Cuore di Farfalla in cui troviamo Josef, un bambino nato con una malformazione cardiaca rara, fare amicizia con Rugilè, una ragazza spensierata e solitaria che gli darà una speranza per il futuro. A seguire troviamo Il più grande uomo scimmia del Pleistocene adattamento cinematografico d’animazione tratto dall’omonimo libro di Roy Lewis che vede al centro della storia un giovane uomo scimmia di nome Edward essere discriminata a causa di una malformazione. Il ragazzo, figlio del re delle scimmie, allontanato dalla sua tribù si ritrova assieme ad un amico che ha un problema linguistico ad affrontare i pericoli della savana.
Rai Storia dedica la serata al film drammatico Edison – L’uomo che illuminò il mondo con un cast eccellentissimo che vede protagonista Benedict Cumberbatch al fianco di Nicholas Hoult, Tom Holland, Tuppence Middleton, Katherine Waterston, Matthew Macfadyen e Abigail Johns. La pellicola narra la storia della competizione tra Edison che illumina tutta Manhattan grazie alla sua invenzione e Westinghouse che cerca di trovare dei difetti.