Per quale motivo Terence Hill non interpreta più Don Matteo? Parla lui


Perché Terence Hill non interpreta più il suo ruolo di Don Matteo nell'omonima serie? Ecco svelato il motivo.

Con grande amarezza e profonda delusione dei telespettatori italiani, dopo ben ventidue anni, Terence Hill ha abbandonato le vesti di Don Matteo. Nella serie tv l’amato personaggio è uscito di scena in maniera rocambolesca (nessun addio, è stato sequestrato da un gruppo di loschi individui). A sostituirlo ci pensa Don Massimo, un prete bello e tenebroso interpretato dall’attore Raoul Bova. Questo nuovo personaggio ha tanti segreti da nascondere: è un ex carabiniere che si è fatto prete, non per vocazione, ma per espiare i suoi peccati (ha ucciso per errore un bambino). Chissà se Raoul Bova riuscirà a farsi amare dal pubblico italiano e far dimenticare lo storico Don Matteo?

Il vero motivo dell’abbandono di Terence Hill

A 83 anni, Terence Hill ha tolto la tonaca di Don Matteo e ha detto per sempre addio al suo ruolo di parroco nella famosa e amatissima serie tv. La sua uscita di scena ha sollevato un polverone social di polemiche, come del resto era facilmente prevedibile visto che il personaggio da oltre vent’anni è uno dei più benvoluti di sempre dai telespettatori italiani. 

Don Matteo
Don Matteo

Come ha di recente affermato lui stesso in un’intervista al settimanale Chi, l’attore avrebbe voluto continuare a ricoprire il ruolo di Don Matteo per altre stagioni, ma la RAI non gliel’ha permesso. L’attore ultraottantenne aveva chiesto e proposto di cambiare le modalità di registrazione (per lui ora diventate troppo stancanti a causa dell’età) e di tramutare la serie tv in quattro film all’anno con protagonista sempre il prete più idolatrato della TV nostrana. Per il Servizio Pubblico, la richiesta è stata inaccettabile, visto che una serie lunga costa molto meno che girare quattro pellicole.

La richiesta di Terence Hill non era assurda visto che è la stessa fatta dall’attore protagonista della serie Montalbano. Al posto di girare 16 episodi l’anno, voleva girarne 4 ed evitare 9 mesi continui di riprese, per lui troppo faticosi

Terence Hill lascia Don Matteo
Terence Hill lascia Don Matteo

Terence ha rivelato anche il desiderio di passare più tempo con la moglie e dedicarsi ai suoi interessi. Nello specifico, vorrebbe fare il Cammino di Santiago de Compostela ed andare negli Stati Uniti d’America con la sua amata famiglia. 

L’addio di Don Matteo e l’arrivo di Don Massimo

Per i telespettatori, l’uscita di scena di Don Matteo nella serie è la fine di un’era e molti si sono dichiarati profondamente amareggiati anche per la modalità in cui il personaggio ha abbandonato la fiction. Non ci sono stati addii o abbracci, ma un sequestro e subito l’ingresso in scena di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Nel corso degli episodi, si scopre che è stato proprio Don Matteo a scegliere il sacerdote come suo successore e, attraverso una lettera, i telespettatori capiranno anche il vero motivo del suo allontanamento.

Impostazioni privacy