Accordi & Disaccordi NOVE
Accordi & Disaccordi NOVE

Accordi & Disaccordi, torna il talk condotto da Luca Sommi su Nove


Torna il talk show politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi su Nove. Ecco quando andrà in onda la prima puntata di Accordi & Disaccordi.

Luca Sommi torna in onda su Nove, il canale in chiaro di Warner Bros. Discovery, con la nuova stagione di Accordi & disaccordi, talk show politico giunto alla sua tredicesima edizione. Al commento dei temi più importanti dell’agenda politica tornano anche il giornalista Andrea Scanzi e l’ospite fisso Marco Travaglio, direttore de Il Fatto Quotidiano.

Torna Accordi & disaccordi, il talk di Scanzi e Sommi su Nove

Partirà questa sera, venerdì 15 settembre 2023, la nuova edizione, la tredicesima, di Accordi & disaccordi, talk show condotto dal giornalista Luca Sommi con la presenza del giornalista Andrea Scanzi di Marco Travaglio. L’appuntamento è in seconda serata, a partire dalle 22.45 in diretta su Nove e in streaming su Discovery+. Ospite di questa prima puntata sarà Alessandro Sallusti, tornato a dirigere Il Giornale, autore del libro-intervista sulla Presidente del Consiglio intitolato ‘La versione di Giorgia’. Nel corso dell’appuntamento si discuterà delle schermaglie tra le fazioni politiche in vista delle elezioni europee e delle accuse di familismo lanciate proprio al governo e in particolare a Giorgia Meloni, a causa delle nomine date a persone a lei molto vicine.

Sallusti, giornalista nato nel 1957, ha iniziato la sua carriera lavorando nel 1987 per Il Giornale diretto da Indro Montanelli, collaborando in seguito a Avvenire, Corriere della Sera e Il Messaggero. Dal 2007 al 2008 è stato direttore di Libero, lasciando la carica per passare alla guida de L’Ordine di Como. Due anni dopo diventa direttore del quotidiano di Paolo Berlusconi, proprio quello dove aveva iniziato la carriera, incarico che lascerà dopo 11 anni a Augusto Minzolini. Dal 7 settembre 2023 ne è diventato di nuovo direttore. Oltre all’attività giornalistica, Sallusti è anche stato titolare di una rubrica a Mattino Cinque e oggi è un ospite frequente dei talk politici di Rai, Mediaset e La7.

Accordi E Disaccordi | clip dalla puntata Giorgia Meloni passerà alla storia?
Accordi E Disaccordi | clip dalla puntata Giorgia Meloni passerà alla storia?

Chi sono i conduttori Andrea Scanzi e Luca Sommi

Andrea Scanzi, aretino nato nel 1974, dopo la laurea in lettere moderne è diventato giornalista pubblicista, scrivendo per Il Manifesto, Il Mucchio Selvaggio, L’Espresso, Il Riformista, Micromega, Panorama, Grazia e Donna Moderna, iniziando poi la collaborazione con La Stampa dal 2005.
Nel 2011 passa a Il Fatto Quotidiano, per il quale si occupa di politica, musica e sport. Ha condotto inoltre il programma Reputescion su Rai 3, ed è stato ospite ricorrente di Otto e mezzo e Cartabianca. Dal 2018 è presente nel talk Accordi & disaccordi.

Luca Sommi, nato a Parma nel 1972, dopo la laurea in giurisprudenza ha iniziato la sua carriera giornalistica. Ha lavorato anche come autore televisivo, collaborando dal 2013 al 2017 a Servizio Pubblico di Michele Santoro. Dal 2015 ha iniziato a collaborare con Il Fatto Quotidiano e tre anni dopo è arrivato alla conduzione del programma Accordi & disaccordi su Nove. Oltre ad essere giornalista, è anche un docente universitario, lavorando dal 2017 per l’Università di Parma dove insegna Linguaggi del giornalismo, e collaborando con la Scuola Holden di Torino tenendo  un corso sul Racconto d’arte e letterario.

Impostazioni privacy