Giovanni Ciacci, perché ha mollato Detto Fatto: dopo mesi ne rivela i motivi
Il costumista Giovanni Ciacci ha svelato cosa lo ha portato a dire addio alla trasmissione del primo pomeriggio di Rai 2, Detto Fatto.
di Amanda Merli / 15.09.2023
È stato per molti anni una delle colonne portanti di Detto Fatto, trasmissione di genere factual andata in onda dal 2013 al 2022, condotta, dapprima, da Caterina Balivo e da Bianca Guaccero, poi. Giovanni Ciacci ha infine rivelato i motivi dietro alla sua scelta di non tornare più a far parte della squadra del programma. Il costumista aveva il compito di riformulare il look delle persone che chiedevano aiuto allo show ed era molto apprezzato dal pubblico. Perché ha lasciato?
Detto Fatto, ecco perché Giovanni Ciacci ha abbandonato il programma
In onda dal 2013 su Rai 2, con la conduzione di Caterina Balivo, l’emissione vedeva protagonisti i tutorial e la gente comune. La squadra era composta, oltre che dalla conduttrice, proprio da Giovanni Ciacci nel ruolo di esperto di immagine. Il consenso dei telespettatori era forte e ciò permetteva di arricchire il tutto con altri ospiti e collaboratori fissi. Dalla quarta stagione è arrivato l’attore e comico Gianpaolo Gambi.
Nel 2018, Balivo ha deciso di dire addio a Detto Fatto per iniziare una nuova sfida con il talk Vieni da me, venendo sostituita a partire dalla settima edizione da Bianca Guaccero, che poteva contare su una nuova squadra che andava ad affiancarsi a Ciacci, composta da Evelina Flachi, Daniele Persegani, Raimondo Todaro, Jo Squillo, Jill Cooper, Filippo Nardi e Giovanna Civitillo, tra i tanti. A maggio, però, il costumista ha scelto di abbandonare la trasmissione.
Intervistato da Fq Magazine pochi mesi dopo l’addio, Ciacci ha rivelato finalmente i motivi della sua scelta, spiegando, in sostanza, di avere capito che la trasmissione stava andando alla deriva.
Me ne sono andato dalla Rai perché Detto Fatto stava affondando e io sentivo che era così. Il programma non era più quello di una volta, è finito con l’andata via di Caterina Balivo.
Ha detto senza molti giri di parole, smentendo tuttavia che ciò avesse a che fare presunti contrasti con Bianca Guaccero.
Chi è Giovanni Ciacci, da stylist delle dive a concorrente del GF Vip 7
Appassionato di moda fin da giovanissimo, Giovanni Ciacci, nato nel 1971 a Siena, ha iniziato la carriera diventando stylist di molte donne dello spettacolo, tra cui Valeria Marini, per la quale cura l’immagine anche per lo spettacolo Saluti e Baci del Bagaglino. Ciò gli ha permesso di collaborare con Stefano Dominella di Gattinoni in qualità di stylist per otto Festival di Sanremo, per poi iniziare l’esperienza a Detto Fatto e Vite da copertina.
Spesso ospite e opinionista di Pomeriggio 5, all’epoca condotto da Barbara D’Urso, avrebbe dovuto partecipare a un’Isola dei famosi, ma per motivi di salute la partecipazione è saltata. L’anno scorso è entrato, invece, nel cast del GF Vip 7, sebbene la sua partecipazione sia durata poco più di 10 giorni, interrotta da una nomination “d’ufficio” subita a causa degli atteggiamenti tenuti nei confronti di Marco Bellavia.