Il cielo sopra Berlino torna al cinema, in versione restaurata
Il classico di Wim Wenders, Il cielo sopra Berlino, torna nei cinema italiani in versione restaurata a partire dal 2 ottobre 2023.
di Massimino de Febe / 16.09.2023
Wim Wenders, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco, è considerato l’esponente numero uno del Nuovo Cinema Tedesco, e ha raggiunto il successo internazionale con tre pellicole in particolare della sua carriera, tra cui Paris, Texas e Il Cielo Sopra Berlino. Proprio quest’ultimo film, considerato il capolavoro assoluto del regista, che ha ricevuto molti riconoscimenti in ambito internazionale, tra cui il Premio come Miglior regia al 40º Festival di Cannes nel 1987, sta per tornare nelle sale italiane in una versione restaurata.
Il cielo sopra Berlino, il film di Wim Wenders torna nelle sale cinematografiche italiane in versione restaurata
Dal 2 ottobre 2023, in tutte le sale cinematografiche italiane, il film più amato del regista tedesco arriverà in versione restaurata dalla Wim Wenders Foundation grazie alla collaborazione tra la Cineteca di Bologna con il suo progetto per la distribuzione dei classici restaurati intitolato Il Cinema ritrovato, nata durante il 37° anno del Festival del Cinema Ritrovato dove il cineasta è stato ospite. A distribuire il film del regista tedesco, in collaborazione con Goethe-Institut, sarà Al Cinema assieme a CG Entertainment per quanto riguardo l’Italia. Nel 2023, Wenders è tornato al Festival di Cannes, dove 36 anni fa ricevette il premio come miglior regista proprio per Il Cielo Sopra Berlino, presentando due nuovi lavori, Perfects Days e Anselm, che saranno distribuiti prossimamente nei cinema italiani grazie alla distribuzione da parte della Lucky Red.
Ne Il cielo sopra Berlino troviamo uno degli attori feticci del regista tedesco Bruno Ganz, assieme a Solveig Dommartin, Peter Falk e Nick Cave. La colonna sonora esprime tutta la passione di Wenders per la new age con brani di Laurie Anderson, Tuxedomoon, Crime & The City Solution, Minimal Compact, Sprung aus den Wolken e Laurent Petitgand.
La trama, ambientata nella Berlino degli anni ’80, vede i due angeli Damiel e Cassiel vagare nella città e guardare la gente che ci vive ed essendo invisibili non vengono visti da questi ma riescono a leggerne i pensieri. Il loro obiettivo non è quello di difendere la popolazione come l’immagine stereotipata degli angeli nel pensiero collettivo, ma bensì di memorizzare e preservare la realtà. Per questo, il film vuole dare una visione di Berlino del presente, del passato e del futuro e lo fa attraverso Damiel e Cassiel che sono sempre stati angeli e hanno sempre visto Berlino prima che questa fosse una città e prima che il genere umano esistesse.
La sceneggiatura della pellicola è scritta dallo stesso regista con Peter Handke e l’ispirazione della storia è nata da diverse fonti, tra cui testi come Elegie duinesi di Rilke, quadri di Paul Klee, l’Angelo della storia di Walter Benjamine, il brano dei The Cure Just Like Heavens che parla dei Fallen Angels.
Grazie al restauro del film, anche le nuove generazioni potranno conoscere la storia di questo capolavoro del cinema Europeo e internazionale che è entrato di diritto nella storia delle pellicole cinematografiche più importanti di sempre proprio per la visione alternativa della città di Berlino. Tutti coloro che già hanno amato il film, invece, potranno rivederlo con una maggiore qualità dell’immagine e del suono.
Il Cielo Sopra Berlino ha ricevuto anche un sequel nel 1993, intitolato Così lontano, così vicino e un remake City of Angels – La Città degli angeli nel 1998.