

Ha vinto ‘Io canto’, oggi dopo 13 anni dalla vittoria è quasi irriconoscibile | FOTO
Sono passati ben 13 anni da quando questa ragazzina ha vinto la seconda edizione di "Io Canto". Oggi è irriconoscibile!
di Amanda Merli / 14.09.2023
Io Canto è stata una trasmissione andata in onda dal 2010 al 2013 su Canale 5, dedicata ai giovani talenti, condotta da Gerry Scotti, che dovrebbe tornare a dieci anni di distanza di nuovo questo autunno sulla rete ammiraglia di Mediaset. Tra i vincitori delle quattro edizioni, vi è una ragazzina che ha colpito tutti grazie alla sua voce potente e soave allo stesso tempo e dotata di un’eleganza innata. Allora appena 14enne, l’adolescente ha continuato a studiare canto, dedicando la sua vita a quest’arte. Oggi appare molto diversa rispetto al suo debutto sul piccolo schermo al fianco del noto conduttore.
La vincitrice della seconda edizione di Io Canto oggi è completamente diversa
Dalla sua vittoria al talent sono passati ben 13 anni, e, come è naturale, la cantante è molto cambiata rispetto a quel periodo. Già graziosa a soli 14 anni, ora l’artista è una vera bellezza. Benedetta Caretta, che sui social è seguita da più di 700.000 follower, alcuni anni fa è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo e ha raccontato quali sarebbero stati i suoi piani futuri e di cosa si è occupata durante questo tempo.
La ragazza ha spiegato come l’esperienza a Io Canto sia stata per lei molto importante, poiché, oltre a formarla, le ha fatto conoscere anche persone (come il primo vincitore Cristian Imparato), con le quali è ancora amica. Per lei è stato a tutti gli effetti un trampolino di lancio, pubblicamente parlando, perché è stato raccontato alla compagna di Pier Silvio Berlusconi che lei ha sempre cantato, sin dalla tenera età.
Veneta, classe 1996, a seguito di aver partecipato all’emissione, si è iscritta al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, dove, stando alle foto pubblicate sui social dalla diretta interessata, si è diplomata nel 2021. Dopo la vittoria a Io Canto 2, ha ottenuto una borsa di studio per la New York Film Accademy, dove ha potuto studiare canto, danza e recitazione. Tra le altre situazioni a cui ha preso parte, vi è The Voice of Italy.
Non solo voce: effettivamente, la Caretta suona il pianoforte, la chitarra classica e quella elettrica.
Benedetta Caretta e le collaborazioni con Alberto Urso
La cantante è conosciuta anche per essere stata per qualche tempo la compagna (sebbene non ci sia mai stata una conferma ufficiale da parte dei due) di Alberto Urso, uno dei vincitori di Amici di Maria De Filippi. Inconsapevolmente, entrambi hanno debuttato pressoché nello stesso periodo sul piccolo schermo: lei a Io Canto e lui a Ti lascio una canzone di Antonella Clerici.
Nel 2016, inoltre, i due hanno collaborato assieme al progetto Tnt, trio di cantanti lirici pop composto con l’aggiunta del baritono Ludovico Creti. Grazie a questa collaborazione, i tre si sono esibiti in alcune importanti eventi televisivi, come Telethon, Domenica In e Edicola Fiore di Rosario Fiorello.