La Vita in diretta, al via la 5a edizione con Alberto Matano
Torna La Vita in diretta, con la quinta edizione condotta dal giornalista Alberto Matano, che dovrà vedersela con la collega Myrta Merlino su Canale 5.
di Amanda Merli / 10.09.2023
Torna lunedì 11 settembre 2023 la storica trasmissione Rai La Vita in diretta. Per la quinta volta consecutiva, a fare gli onori di casa sarà il giornalista Alberto Matano, ormai diventato uno dei volti più amati dai telespettatori. Una bella responsabilità, questa, per lui, contro il quale Canale 5 ha messo nientemeno che una sua amica e collega, ovvero Myrta Merlino, alla guida di Pomeriggio 5.
Alberto Matano: parte la sua quinta “La Vita in diretta“
In questi anni di conduzione, Matano ha apportato alcune, importanti, modifiche al programma La Vita in diretta, rendendo la narrazione del programma più giornalistica, e dicendo addirittura addio al pubblico in studio (scegliendo di mantenere la sua assenza tale anche a prescindere dalla pandemia). Una formula che lo ha sicuramente premiato, visti gli ottimi risultati di share ottenuti da ormai tre anni a questa parte. Non solo il giornalista è riuscito a battere la concorrenza di Canale 5, ma ha anche aumentato il suo pubblico, rimanendo su una media del 18% di share. Matano ha sistematicamente battuto ogni giorno Pomeriggio 5 condotto dalla conduttrice e attrice partenopea, riuscendo ad imporsi come contenitore pomeridiano di spicco della televisione italiana. Anche per questa edizione, che prenderà il via lunedì 11 settembre su Rai 1 alle 17.05, il padrone di casa e la produzione hanno deciso di non cambiare nulla. Insomma, “squadra che vince non si cambia”, e potrebbero avere ragione.
La Vita in Diretta: come sarà strutturata l’edizione 2023 dello storico programma
Invariata la struttura de La Vita in diretta, con i collegamenti con gli inviati Rai che si occuperanno di informare gli spettatori sulle più importanti e seguite notizie di cronaca e attualità, con il dibattito in studio guidato dal giornalista, storico mezzobusto del Tg1. Non solo, la seconda parte sarà dedicata a notizie più leggere sul mondo dello spettacolo, tv e cinema, con un tavolo al quale prenderanno parte volti noti dello showbiz.
Non solo, ma in attesa del ritorno di Italia Sì di Marco Liorni, in via del tutto eccezionale, l’appuntamento con La Vita in diretta aumenterà, andando in onda anche il sanato pomeriggio dal 16 settembre al 4 ottobre, scontrandosi quindi direttamente con le prime puntate del salotto di Canale 5, Verissimo, condotto da Silvia Toffanin.
A partire dal mese prossimo, dunque, lo slot pomeridiano del sabato tornerà nelle mani di Liorni, con il collaudato programma Italia Sì. La messa in onda del programma di Matano per quattro settimane anche di sabato si può quindi considerare come una sorta di esperimento, che farà anche capire l’effettiva portata del prodotto nei confronti del pubblico a casa in questo giorno settimanale.
La Vita in Diretta vs Pomeriggio 5
Come notato da Fanpage, la prima settimana di messa in onda del competitor Mediaset Pomeriggio 5 ha visto un crollo considerevole, passando da un 21% della prima puntata (5 settembre) al 16% dell’ultima puntata settimanale (9 settembre), perdendo l’ultimo dato di share contro l’Estate in Diretta, versione estiva del contenitore Rai. Non è quindi improbabile che il programma di Matano possa dare ulteriormente filo da torcere alla collega Merlino.