One Piece anime
One Piece anime

One Piece, nuovi episodi con doppiaggio italiano su Italia 2 dal 12 settembre


Su Italia 2, a partire dal 12 settembre arrivano i nuovi episodi con il doppiaggio in italiano della serie animata di One Piece, tratta dall'omonimo manga.

La ciurma di Cappello di Paglia è pronta a tornare sul piccolo schermo di tutti i telespettatori italiani appassionati di One Piece. Dopo che la serie in live action ha ottenuto recensioni più che positive e ha ottenuto il record del contenuto più visto su Netflix in ben 84 Paesi, la One Piece mania, che non si è mai arrestata sin dal 1997, anno in cui è stato pubblicato il primo volume del manga, ha coinvolto anche persone che non si erano mai avvicinate all’opera o all’anime che è cominciato ad apparire sulle televisioni giapponesi dal 1999. Per quanto riguarda l’anime di One Pice, come anticipato lo scorso luglio quando però non avevamo ancora una data, sono in arrivo su Italia2 i nuovi episodi con doppiaggio in italiano: si parte il 12 settembre 2023.

One Piece - Problemi con l'operazione S.O.P! L'eroe Usoland ce la fara' [credit: courtesy of Mediaset]
One Piece - Problemi con l'operazione S.O.P! L'eroe Usoland ce la fara' [credit: courtesy of Mediaset]

One Piece: i nuovi episodi con il doppiaggio in italiano su Italia 2 in prima serata

In Italia, la prima stagione della serie animata di One Piece è stata mandata in onda per la prima volta a novembre del 2001 con il titolo Tutti all’arrembaggio!, diventata in seguito One Piece per via della popolarità avuta dalla serie anche con il suo nome originale e perché facilmente riconoscibile anche dal pubblico italiano. Nella versione italiana dell’anime, anche il nome del protagonista, Monkey D. Luffy, è stato modificato e il protagonista della serie fino all’episodio numero 578 viene chiamato Rubber, che in inglese indica qualcosa di gommoso e fa riferimento al potere del frutto del diavolo ingerito da Luffy che rende il suo corpo gommoso e capace di allungarsi e modificarsi a piacere. A partire dall’episodio 579 dell’anime e nei film arrivati in Italia, viene utilizzata la traslitterazione ufficiale di Monkey D. Luffy.

One Piece - Problemi con l'operazione S.O.P! L'eroe Usoland ce la fara'
One Piece - Problemi con l'operazione S.O.P! L'eroe Usoland ce la fara'

In Giappone, attualmente, l’anime ha superato i 1070 episodi con il rilascio di una puntata a settimana. In Italia, le puntate doppiate nella nostra lingua sono ancora poche rispetto a quelle originali e da tempo i telespettatori si chiedono quando potranno vedere i nuovi episodi che proseguono le avventure di Luffy e dei suoi compagni di ciurma sul piccolo schermo con il doppiaggio in italiano. La risposta era arrivata sin dalla presentazione dei palinsesti Mediaset per la stagione 2023/2024, quando era stato annunciato il ritorno dell’anime su Italia 2 senza però una data. Adesso questa è arrivata: a partire dal 12 settembre 2023, in prima serata alle 21.20 circa, Italia 2 trasmetterà i nuovi episodi di One Piece con il doppiaggio in italiano. Si tratta di episodi che fanno parte della saga di Dressrosa, in prima tv assoluta. Si comincerà con l’episodio 675 intitolato L’inganno, Usoland in fuga! per poi proseguire con altre quattro puntate: Un incontro voluto dal destino – Kyros e re Riku, Problemi con l’operazione S.O.P! L’eroe Usoland ce la fara’?, Rinasce la leggenda! La furia di Kyros e Pugno di fuoco! Il potere del frutto Foco Foco e’ tornato. Gli episodi che andranno in onda ogni martedì sera in prima serata saranno cinque consecutivi e non tre come gli altri anni per un totale di circa due ore (almeno così sarà il 12 settembre). Questo potrebbe accelerare la fine della saga di Dressrosa, che terminerà con la puntata numero 750.

Monkey D. Rufy e Viola in One Piece - Rinasce la leggenda! La furia di Kyros
Monkey D. Rufy e Viola in One Piece - Rinasce la leggenda! La furia di Kyros

Prima di fermarsi di nuovo con la messa in onda di nuovi episodi doppiati in italiano, Italia 2 trasmetterà pochi episodi, come comunicato da Mediaset:

“la stagione XV è divisa in due blocchi: i primi 45 eps, in onda lo scorso autunno, e i secondi 45, il prossimo. Si tratta della Saga di Dressrosa (su Wikipedia la stagione segue un’altra numerazione e risulta essere la XVII). La parte finale della saga (28 eps) arriverà l’anno prossimo.”

La speranza per i fan di One Piece è che, dato il successo della serie tv live action di Netflix e la popolarità dell’anime, Mediaset si impegni nel far doppiare anche le altre saghe successive alla Dressrosa che vedremo a partire dal 12 settembre, e magari mettere fine alla programmazione spesso saltuaria e irregolare dell’anime in Italia.
Per le trame delle puntate che andranno in onda vi rimandiamo alla guidatv di Italia 2.

Lucy in One Piece - Rinasce la leggenda! La furia di Kyros
Lucy in One Piece - Rinasce la leggenda! La furia di Kyros

La saga di Dressrosa

Ricordiamo che nella saga di Dressrosa di One Piece vede Luffy partecipare ad un torneo per cercare di vincere il Frutto del diavolo Foco Foco, appartenuto a suo fratello Ace. Durante la permanenza a Dressrosa, il capitano della ciurma di Cappello di Paglia incontra Sabo, altro suo fratello creduto morto. Il nemico principale di questa saga è Do Flamingo, che ha come potere quello di spostarsi nel cielo creando dei fili di nuvole. Inoltre, nelle puntate di questa saga vedremo anche Lufy utilizzare il Gear 4 per la prima volta.

Koala, Sabo e Hack in One Piece - Pugno di fuoco! Il potere del frutto Foco Foco e' tornato
Koala, Sabo e Hack in One Piece - Pugno di fuoco! Il potere del frutto Foco Foco e' tornato

Impostazioni privacy