![Maurizio Costanzo - MovieTele.it](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/09/Maurizio-Costanzo-sorridente.jpg)
![Maurizio Costanzo - MovieTele.it](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/09/Maurizio-Costanzo-sorridente.jpg)
Chi è la figlia del grande Maurizio Costanzo? Erano uniti da una grande passione
In pochi conoscono la figlia maggiore del giornalista Maurizio Costanzo, scomparso pochi mesi fa. I due erano legati anche da una passione in comune.
di Amanda Merli / 09.09.2023
Conoscete la figlia di Maurizio Costanzo? Lo scorso febbraio la morte del giornalista ha addolorato tutti: l’uomo, infatti, ha fatto la storia della televisione italiana, grazie alla sua “creatura“, il talk show omonimo andato in onda per più di 40 anni. Sul palco del Teatro Parioli, si sono seduti i personaggi più noti non solo dello spettacolo, ma anche della cronaca del Paese, come il giudice Giovanni Falcone, pochi mesi prima di essere ucciso dalla mafia nel 1992. Un successo, quello di Costanzo, dovuto al suo innegabile talento, che ha trasmesso anche ai figli, entrambi oggi impegnati nel mondo dello spettacolo. Camilla, la figlia maggiore, è piuttosto riservata, e di lei non esistono molte fotografie, eppure ha sempre avuto un ottimo rapporto con il padre, grazie anche alla passione che avevano in comune.
Maurizio Costanzo e la figlia Camilla aveva una passione comune con lui
Nata nel 1973, Camilla è la figlia di Maurizio Costanzo avuta con la collega Flaminia Morandi. La donna ha anche un fratello minore, Saverio, oggi regista affermato di film e serie televisive come In Treatment. Di indole piuttosto riservata, la si è vista proprio in occasione dei funerali del padre, abbracciata a Maria De Filippi, alla quale la lega un ottimo rapporto.
Come ha più volte dichiarato, infatti, è proprio grazie alla conduttrice pavese se il padre ha iniziato a fare qualche giorno di vacanza in estate: il giornalista pare fosse piuttosto restio, preferendo invece dedicarsi al lavoro, stacanovista com’era. La compagna, però, riuscì addirittura a convincerlo a comprare una casa ad Ansedonia, per rilassarsi tra un programma e l’altro.
Camilla, proprio come il padre, ha sempre avuto una vera passione per la scrittura, e non a caso oggi è scrittrice e sceneggiatrice, con all’attivo anche libri di buon successo.
Dal carattere schivo e poco diplomatico, di lei non si sa molto altro, se non che vive a Roma, sua città natale, in compagnia del marito e dei due figli.
Molto legata ai suoi genitori, di lei Maurizio aveva una gran stima e una volta, nel corso di un’intervista, disse orgogliosamente che “Camilla riesce a conciliare il mestiere di mamma con quello di scrittrice di libri”, sottolineando il suo carattere volitivo e non incline a perdere di vista gli obbiettivi prefissati, cercando invece di bilanciare vita privata e lavoro. Camilla lavora principalmente con la Rai, e nel corso di questi ultimi anni ha dato alle stampe ben due libri, Ero cosa loro. L’amore di una madre può sconfiggere la mafia, nel 2009 e Una bellissima notte senza luna nel 2015.
Dalla carta stampata a re dei talk show
Maurizio Costanzo ha dichiarato in più occasioni di aver sempre voluto fare il giornalista, fin da quando era un bambino. La sua carriera ha preso il via nel 1956, in qualità di cronista per Paese Sera. Pochi anni dopo, inizia a lavorare per TV Sorrisi e Canzoni e nel 1960 diventa caporedattore di Grazia.
Il giornalista è anche autore di canzoni, come la famosa Se telefonando di Mina e anche talent scout: fu lui a scoprire Paolo Villaggio e spingerlo a iniziare a esibirsi nel cabaret. Inoltre, fu sempre Costanzo a creare con l’attore il personaggio di Giandomenico Fracchia.
Ma la notorietà arrivò per lui grazie ai talk show, a partire da Bontà loro, andato in onda in Rai dal 1976 al 1978 e poi, naturalmente, grazie al Maurizio Costanzo Show, trasmesso da Mediaset a partire dal 1982, ed interrottosi solo a causa della morte del suo anfitrione.