Cinema più piccolo del mondo - MovieTele.it
Cinema più piccolo del mondo - MovieTele.it

Lo sapevate che il cinema più piccolo del mondo è in Italia? Ecco dove


Siete curiosi di sapere dove si trova il cinema più del mondo? Il luogo speciale per vedere film è situato nel cuore di Roma.

Riaprirà tra una decina di giorni (più precisamente il 14 settembre) il Cinema dei Piccoli, quello che è considerato il cinema più piccolo del mondo, non solo della Capitale e d’Italia. Situato all’interno di Villa Borghese, questo luogo curioso e particolare è diventato famoso nel 2005 per aver vinto il prestigioso premio Guinness World Record in qualità di “edificio più piccolo del mondo adibito a spettacoli cinematografici

Il Cinema dei Piccoli è davvero il cinema più piccolo esistente al mondo. Infatti ha solo 63 posti a sedere riservati agli spettatori che desiderano vedere i film in programmazione.

Il Cinema dei Piccoli a Villa Borghese 

Inizialmente questo cinema era chiamato “La Casa di Topolino” e l’insegna era un disegno del famoso e inconfondibile Mickey Mouse con in mano una cinepresa. A fondarlo nel lontano 1934 fu Annibali Alfredo. La Disney però fece causa alla piccolissima attività che fu costretta a cambiare nome. Tuttavia il nome “La Casa di Topolino” rimane impresso nella memoria dei romani che per decenni e ancora oggi continuano a chiamarlo così. 

Cinema più piccolo del mondo
Cinema più piccolo del mondo

Sin dall’inizio nella programmazione comparivano solo cartoni animati. Durante i conflitti mondiali il cinema per bambini rimase chiuso. Riaprì le sue porte solo negli anni Sessante nel pieno del boom economico, ma già un decennio dopo l’attività era in forte crisi ed era a rischio chiusura. Erano gli anni Settanta quando Giuliano Annibali, figlio del fondatore, si rivolge a Enzo Fiorenza per salvare la sua attività. 

La programmazione è stata così affidata nei decenni successivi, a partire dagli anni Ottanta, al mitico Enzo Fiorenza, autore dell’Estate romana. Oggi vengono trasmessi film d’animazione per bambini, ma il cinema funge anche da laboratorio didattico per le scuole con la trasmissione di film a tema, documentari e rientra nel tour delle visite guidate a Villa Borghese. Vengono anche trasmessi film in lingua originale, ma sottotitolati per consentire ai più piccoli di imparare le lingue straniere. 

La struttura del cinema è in legno ed è ancora quella originale, anche se ha subito un restauro nel 1991. 

Costi e orari del cinema più piccolo del mondo

Il Cinema dei Piccoli di Roma è aperto solo dal mercoledì alla domenica di pomeriggio. Il primo film è alle ore 16:30, mentre l’ultimo spettacolo è alle 21:45. Il prezzo del ticket d’ingresso è di 7€ nei weekend (sabato e domenica) e i giorni festivi, mentre è di 6,50€ nei giorni feriali. I bambini pagano a partire dai 2 anni di età. 

Cinema dei Piccoli Roma
Cinema dei Piccoli Roma

Il cinema può anche essere affittato interamente per organizzare un evento privato, come una festa di compleanno a tema per bambini. 

Andare al Cinema dei Piccoli è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita per chi ha una famiglia con bambini ed è un modo divertente per trascorrere un pomeriggio diverso dal solito. 

Raggiungere il cinema è davvero semplicissimo, basta entrare all’interno di Villa Borghese e andare dal lato di Porta Pinciani. Se vi spostate con i mezzi di trasporto pubblici, la fermata metro più vicina è Barberini, Flaminio o Piazza di Spagna. Non dimenticare che il cinema riapre al pubblico il 14 settembre. 

Impostazioni privacy