Caduta Libera
Caduta Libera

Caduta Libera, 12a edizione del game-show condotto da Gerry Scotti su Canale5 dal 4 settembre


La dodicesima edizione del game show Caduta Libera, condotto da Gerry Scotti sta per arrivare su Canale 5 a partire dal 4 settembre 2023.

In questi giorni, stanno spopolando sul web immagini e video riguardanti Gerry Scotti, noto conduttore televisivo italiano che non ha bisogno di presentazioni, dove lo si vede grazie all’uso dell’intelligenza artificiale nei panni di protagonisti di film e di serie tv e in alcuni video dove canta le canzoni più famose di questa estate. Già negli anni precedenti, il conduttore era stato al centro di alcuni video che vedevano la voce di Orietta Berti abbassata di tono in alcune sue famose canzoni e in molti hanno notato come questa somigliasse a quella di Gerry Scotti e proprio su questo, lo stesso conduttore ha ironizzato. Contraddistinto da una simpatia che gli ha fatto guadagnare il nomignolo affettuoso di ‘Zio Gerry’ da parte degli spettatori più giovani da casa, il conduttore è pronto per tornare su Canale 5 con la dodicesima edizione di Caduta Libera, programma che conduce da ormai tanti anni e considerato uno dei più divertenti della rete.

Caduta Libera, la dodicesima edizione in onda su Canale 5 dal 4 settembre 2023 con la conduzione di Gerry Scotti

A partire dal 4 settembre 2023 su Canale 5, nella consueta fascia preserale dalle ore 18.45, Gerry Scotti torna alla conduzione di Caduta Libera, programma giunto alla sua dodicesima edizione e che conduce sin da quando ha debuttato. A giugno, il pubblico aveva salutato il campione dei record Michele Marchesi che, dopo aver vinto 656.000 mila euro, arrivato alla 103a putata, ha deciso di sua spontanea libertà di lasciare il programma per dedicarsi al suo lavoro e al suo posto come nuovo campione il pubblico ritroverà il giovane Riccardo Lani, studente di matematica originario di Pesaro ma a Trento per l’Università che, alla sua terza partita da campione di Caduta Libera, cercherà di tenersi stretto il titolo sfidando gli altri concorrenti.

Nel corso degli anni, la trasmissione ha visto tantissimi campioni diventare molto amati tra il pubblico, tra questi troviamo Nicolò Scalfi, che ha partecipato anche all’ultima edizione de La Pupa e il Secchione Show, e Christian Fregoni, molto seguito sui social. Alle puntate tradizionali, spesso vengono alternate puntate speciali in cui a gareggiare troviamo categorie di persone o di personaggi dello spettacolo che cercano di ottenere il montepremi per degli scopi benefici.

Tutte le vittorie e la sconfitta di Nicolò Scalfi
Tutte le vittorie e la sconfitta di Nicolò Scalfi

Come funziona Caduta Libera

L’obiettivo del programma è quello di arrivare al gioco finale dei “Dieci Passi” ma, per farlo, un concorrente, il campione della puntata precedente, deve cercare di sfidare e far cadere nella botola posta sotto i loro piedi, gli altri concorrenti rispondendo esattamente alle domande poste dal conduttore e cercare di completare la frase o la parola che dà la soluzione. SE il campione non vi riesce, questo viene a sua volta catapultato verso il basso nella botola e al suo posto ci finisce il concorrente che l’ha battuto. Il gioco è molto seguito da parte degli spettatori proprio per via del fatto che mette in gioco gli stessi meccanismi dei giochi di enigmistica oltre ad aiutare a sviluppare il cervello e a scoprire parole o cose di cui non tutti sono a conoscenza.

Come partecipare al gioco

Nonostante il programma comincerà a breve, sono ancora attivi i casting e per parteciparvi: bisogna avere un’età compresa tra i 18 e 55 anni, pesare meno di 100 kg e non avere problemi di cuore o di schiena e le donne devono rinunciare ai tacchi altri. Per candidarsi basta mandare una mail a castingcadutalibera[at]endemolshine.it specificando nome, cognome, età, luogo di provenienza e numero di telefono e sperare di essere ricontattati dalla redazione.

Caduta Libera
Impostazioni privacy