Vite non Calcolate di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
Vite non Calcolate di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi [credit: courtesy of Ufficio Stampa film]
C: courtesy of Ufficio Stampa film

Vite non Calcolate, il film di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi a Venezia 80


Durante Venezia 80, la presentazione del nuovo film di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi intitolato 'Vite non calcolate', che rappresenta un volto inedito di Genova, secondo il sindaco della città.

Dal 30 agosto 2023 fino al 9 settembre 2023 si sta svolgendo l’ottantesima edizione della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia e per l’occasione oltre alla competizione tra pellicole, molti film sono stati mostrati in anteprima così come anche la consegna di premi speciali ad attori, registi, direttori della fotografia, scenografi e tante altre maestranze. Durante l’evento, ci saranno anche momenti dedicati alla solidarietà nei confronti degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood che stanno scioperando per far valere i loro diritti contro l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e per i problemi legati ai compensi dei residuali. Nel corso della Mostra, in programma la presentazione dell’ultimo lavoro di Wes Anderson con tanto di consegna di un premio per la sua carriera, come anche di Comandante [RECENSIONE] di Edoardo De Angelis, anche quest’ultimo premiato con un Premio speciale da parte della Regione Campania. Nel programma anche le anteprime di film attesissimi come Povere Creature! con Emma Stone (che ne è anche produttrice), Williem Defoe e Mark Ruffalo, la cui uscita nelle sale cinematografiche italiane è stata posticipata e poi ancora la pellicola Ferrari [RECENSIONE] con Penélope Cruz e Adam Driver, e Dogman di Luc Besson [RECENSIONE]. Tra gli eventi collaterali, nel corso della 80a Mostra verrà anche dato spazio alla città di Genova, grazie al film Vite non calcolate di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi.

Vite non Calcolate, a Venezia 80 il nuovo film di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi

Giovedì 7 settembre 2023 dalle 16.30 alle 18.30, è in programma la presentazione del film Vite non calcolate di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi nell’ambito dell’evento di premiazione della 2a edizione del Premio collaterale ufficiale “Cinema&Arts”, ideato da Alessio Nardin e curato da Teatro Kalambur, Ateatro ed Accademia Eleonora Duse-Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative, presso il Venice Production Bridge Meeting Space all’Excelsior Hotel del Lido di Venezia.

Poster Vite non calcolate, film di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi
Poster Vite non calcolate, film di Ermanno Cavazzoni e Sergio Maifredi

Vite non calcolate è stato girato a Genova e prodotto da Teatro Pubblico Ligure e prende il prestito il titolo dalla poesia Una vita all’istante di Wisława Szymborska, che viene letta dall’attrice Maddalena Crippa nel finale della pellicola. Il film vuole far luce su una zona di Genova che è ancora poco conosciuta ma che è ricca di abitanti molto singolari. Si tratta dell’Abbazia di San Nicolò al Boschetto, che ospita, adesso, un centro di accoglienza. Protagonista del film è Ermanno Cavazzoni, che ne è anche la voce narrante, che indossa i panni di un ex professore che non vede motivo per cui deve continuare a vivere. Così sale su un treno si ritrova a Genova, sulla riva di un gelido mare invernale. Arrivato nel capoluogo ligure si addentra in un’antica abbazia che ospita dei senzatetto disadattati chiamata, il Boschetto. In attesa di essere accolto dal direttore, gira tra i chiostri rimuginando sulla vita chiedendosi se questa sua fine era stata scritta dal destino o è stato un caso. Qui, come fosse in una sorta di limbo, incontra gente diversa che gli racconta la propria vita, senza che lui giudichi nessuno, ma anzi si rende conto che nell’umanità esiste una variopinta diversità, che fa parte del retropalco teatro del mondo. Questa esperienza lo rigenera e gli fa capire che in realtà c’è tanto altro da vivere.

Il  sindaco di Genova Marco Bucci, a proposito di Vite non calcolate, ha affermato che la pellicola rappresenta un volto inedito della sua città e che racconta una realtà ancora molto sconosciuta al resto d’Italia. Nel cast, oltre Ermanno Cavazzoni, troviamo Rodica Avram, Giovanni Battista Tonini, Francesco Benazzo, Abdessamad Lasfar, Patrizia Parodi, Jessica Pastorino, Franco Biolcati, Ruja Marghita Jurj, Marco Pirotta, Fatjon Kanapari, Pietro Puggioni, James Adei “Jimmy” Roko, Paolo Muran e Maddalena Crippa.

Vite non calcolateVenezia 2023
Impostazioni privacy