Sanremo 2014: La Finale, scaletta e ospiti 22 Febbraio 2014


Ospiti della finale della 64a edizione del Festival di Sanremo Ligabue, Maurizio Crozza, Claudia Cardinale, Terence Hill e Stromae.

Serata finale stasera, sabato 22 febbraio 2014, con la 64a edizione del Festival di Sanremo, con proclamazione del vincitore e Ligabue e Maurizio Crozza superospiti.

Per Ligabue sarà la prima volta in assoluto sul palco dell'Ariston. "Considero la sua partecipazione un segno di stima e di amicizia", commenta Fabio Fazio. "È una scelta bella e importante che un artista di questo spessore incontri il pubblico vastissimo del Festival. Lo aspettiamo con entusiasmo, porterà un contributo potente e originale, che sarà essenziale al nostro racconto. Grazie Liga!".

Maurizio Crozza torna all'Ariston dopo la performance nella prima serata del festival 2013, diventata un caso in particolare per l'imitazione di Silvio Berlusconi. La presenza di Maurizio Crozza per questa sera è confermata nella giornata di ieri. "Mi piace l'idea che chi ha aperto l'anno scorso, chiuda quest'anno. Mi piace questa circolarità" – ha spiegato Fazio, che sull'ospitata di Crozza dello scorso anno dichiara: "Preoccupati dopo i fischi dello scorso anno? No, è stata una scelta che abbiamo fatto reciprocamente. Chi fa questo mestiere ha voglia di chiudere un cerchio anche da quel punto di vista. Sono sicuro che accoglienza sarà quella che si deve riservare a un comico". Sul contenuto del suo intervento il massimo riserbo. "Con Crozza è difficile concordare ciò che dirà", che ha sottolineato il direttore di Rai1 Giancarlo Leone aggiungendo "avendo tentando senza successo di averlo stabilmente su Rai1, non mi dispiace averlo almeno una volta l'anno".

Altri ospiti attesi anche Claudia Cardinale, Terence Hill e sul fronte internazionale la star belga Stromae"Sono felice di essere ospite alla finale di #sanremo2014. Ci vediamo presto Fabio!", ha cinguettato Stromae quando aveva annunciato la sua partecipazione al Festival. Con il suo 'cantautorato 2.0' Stromae, pseudonimo di Paul Van Haver, in Francia ha appena conquistato il titolo di 'artista dell'anno'.

Anche tutte e otto le Nuove Proposte avranno a disposizione nuovamente la vetrina dell'Ariston per far riascoltare i loro brani.

La Gara della Finale | Sanremo 2014 | Sabato 22  Febbraio 2014

Questa sera ci sarà l'esecuzione delle 13 canzoni della sezione CAMPIONI. Votazione con il sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della Giuria di Qualità. Seguirà l'esibizione delle tre canzoni col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI.

Riccardo Sinigallia. L'organizzazione del Festival di Sanremo ha comunicato a Riccardo Sinigallia l'esclusione dalla gara del brano 'Prima di andare via', ma l'artista si esibirà comunque nel corso della finale, fuori gara.

Impostazioni privacy