Sanremo 2014: lettera di esclusione a Sinigallia
Sinigallia ha 24 ore di tempo per le controdeduzioni, ma stasera sarà comunque sul palco per cantare fuori gara.
di Redazione / 21.02.2014
E' ufficiale: al cantante Riccardo Sinigallia e alla sua casa discografica, la Sugar, è stata comunicata tramite lettera di contestazione l'esclusione dalla gara del brano 'Prima di andare via' perchè non è una canzone inedita. Sinigallia, che ha 24 ore di tempo per le controdeduzioni, stasera sarà comunque sul palco per cantare fuori gara.
"l'organizzazione del Festival di Sanremo ha comunicato al cantante Riccardo Sinigallia e alla sua casa discografica l'esclusione dalla gara del brano Prima di andare via, in quanto privo del carattere di novità richiesto dall'art.5 del regolamento della manifestazione, perché già eseguito in pubblico".
Sempre in base al regolamento, ricorda la nota:
"la casa discografica o il cantante in gara hanno 24 ore di tempo per presentare ricorso".
Nel corso della terza serata del Festival, comunque, Riccardo Sinigallia si esibirà sul palco dell'Ariston assieme con il trio Paola Turci-Marina Rei-Laura Arzilli in 'Ho visto anche degli zingari felici' di Claudio Lolli perché è la serata dedicata a Sanremo Club, ossia all'omaggio ai grandi cantautori, e non c'è gara.
Cosa accadrà nelle prossime ore? In base alle eventuali controdeduzioni presentate da Sinigallia, si valuterà se la squalifica sarà confermata o meno. Anche se venisse confermata l'esclusione dalla gara del brano, Sinigallia durante la serata finale di domani sera potrebbe comunque salire sul palco ed esibirsi, ovviamente fuori gara.
Il caso 'Sinigallia' ve lo abbiamo riportato questo pomeriggio, ed è esploso dopo che è trapelato sul web un video nel quale si vede Sinigallia esibirsi in un live del giugno dello scorso anno con un brano che assomiglia a 'Prima di andare via', quello che è stato presentato in gara a Sanremo. Il regolamento del festival prevede che gli artisti propongano una canzone inedita, cioè che non sia mai stata riprodotta pubblicamente prima di Sanremo.