‘Storia della bomba atomica’, il documentario di Virgilio Sabel del 1963 su RaiPlay
Su RaiPlay è disponibile il documentario Storia della bomba atomica, di Virgilio Sabel distribuito nel 1963 in occasione della Giornata internazionale contro i test nucleari.
di Massimino de Febe / 29.08.2023
Oggi, 29 agosto 2023, è la Giornata internazionale contro i test nucleari e, per l’occasione, su RaiPlay è stato inserito tra i contenuti della piattaforma gratuita della Rai un documentario sulla bomba atomica intitolato “Storia della bomba atomica” diretto da Virgilio Sabel nel 1963. La pellicola altro non è che un’inchiesta sulle vicende che sono accadute nella Seconda Guerra Mondiale, che hanno portato allo sviluppo della bomba atomica.
Il documentario diretto da Virgilio Sabel assieme agli autori Giuseppe Berto e Leandro Castellani e realizzato con la consulenza scientifica di Ginestra Giovene Amaldi è stato trasmesso nel 1963 per sei puntate tra febbraio e marzo. Qualche mese dopo, fu realizzata una versione di un’ora che la Rai presentò al Prix Italia dove venne premiato come miglior prodotto televisivo per via dell’attualità del programma. Si tratta di uno dei migliori lavori del giornalismo italiano che sia mai stato realizzato nel decennio degli anni ’60, e oggi torna ancora ad essere attuale per via della guerra in Ucraina e i potenziali scenari che si possono immaginare con l’utilizzo di un’arma nucleare e per via dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan che racconta la vita di Julius Robert Oppenheimer.
Storia della bomba atomica, su RaiPlay disponibile il documentario di Virgilio Sabel
Il fisico Julius Robert Oppenheimer è stato a capo del Progetto Manhattan, che ha portato alla realizzazione del primo ordigno e proprio il vero Oppenheimer è stato tra i primi intervistati del documentario di Sabel per la televisione italiana. Grazie alle testimonianze di quei tempi, si è avuto modo di ricostruire perfettamente la dura lotta contro il tempo da parte degli scienziati durante il Secondo Conflitto Mondiale che hanno fatto di tutto per far in modo che gli Stati Uniti sotto il governo di Roosevelt avessero l’ordigno prima della Germania di Hitler. Il documentario racconta tutte le tappe della storia della bomba atomica fino ad arrivare al punto di non ritorno per il mondo con le esplosioni di Nagasaki e Hiroshima, avvenute nell’agosto del 1945, e dei suoi dilemmi etici rappresentati in maniera perfetta da Leó Szilárd, fisico ungherese che fece di tutto per bloccarne l’utilizzo con la nota petizione conosciuta come Rapporto Franck.
Tra i volti che appaiono nel documentario di Virgilio Sabel troviamo anche il generale Leslie Richard Groves, responsabile militare del Progetto Manhattan e Werner Karl Heisenberg, fisico tedesco coinvolto nel programma nucleare nazista. Per quanto riguarda l’apporto della scienza italiana sulle ricerche americane interviene Laura Fermi, moglie del Premio Nobel Enrico Fermi, ed Emilio Segrè, che è stato premiato con Premio Nobel per la fisica nel 1959.
Tutti questi importanti personaggi rivivranno all’interno del documentario di Sabel che è disponibile grazie a Rai Teche su RaiPlay, servizio in streaming on demand gratuito della Rai accessibile dietro registrazione senza alcun pagamento. Rivedere questo documentario è un’occasione non solo per conoscere un lato della storia che è molto importante per tutto il mondo ma anche per capire meglio il film Oppenheimer di Nolan o essere invogliato a recarsi al cinema per guardarlo e apprendere in maniera migliore tutto quello che il suo creatore ha vissuto e per quale motivo era tormentato per quello che stava costruendo.