La Casa dei Fantasmi (2023), scena da trailer
La Casa dei Fantasmi (2023), scena da trailer

La casa dei fantasmi, recensione del film per famiglie Disney che diverte e spaventa quanto basta


Rifarsi gli occhi grazie ad una spettacolare scenografia di genere horror, tra sano umorismo grottesco e riflessioni autentiche sulla vita e la morte; questo è ciò che promette 'La casa dei fantasmi', che prende spunto proprio dalla mitica attrazione omonima di Disneyland. Dunque l'intrattenimento e il fiato sospeso sono assicurati sia per grandi che per piccini.
Voto: 9/10

Uscito nelle sale italiane il 23 agosto 2023, La casa dei fantasmi (Haunted Mansion), è il nuovo fiore all’occhiello della produzione Disney. E, si sa, i film Disney sono garanzia di intrattenimento di ottima fattura, che permettono allo spettatore di evadere dalla realtà divertendosi, ma al contempo, raccontano storie ed emozioni umane credibili, in cui ognuno può identificarsi, come per esempio  affrontare momenti difficili della vita come può esserlo il lutto.

Tutto, infatti, parte da Ben, impersonato con bravura e maestria da LaKeith Stanfield, grande appassionato di paranormale, che, dopo un grave lutto, decide di abbandonare la carriera accademica per dedicarsi ai tours turistici nella città di New Orleans. Reso schivo e introverso dalla perdita dell’amata moglie, Ben si troverà coinvolto, suo malgrado, da un eccentrico e misterioso prete che millanta di essere pratico di esorcismi, in cambio di un lauto e facile guadagno, nella missione di disinfestare la nuova, enorme casa acquistata da Gabbie (Rosario Dawson) situata fuori città, per trasferirsi e iniziare una nuova vita con suo figlio Travis (il piccolo Chase W. Dillon) dopo la morte di suo marito.
Ben accetterà la proposta ma, una volta messo piede nel sinistro e mastodontico maniero, nulla più sarà come prima, e la spavalderia tanto ostentata dall’uomo inizierà a vacillare quando si renderà conto che la casa è abitata da una moltitudine di fantasmi che assediano le loro anime e non daranno loro tregua facilmente. Di seguito, Ben e Padre Kent dovranno far riscorso all’aiuto dello strampalato professore universitario esperto in materia di fantasmi, interpretato da Denny De Vito, e all’eccentrica sensitiva Harriett (Tiffany Haddish).

Man mano che la situazione precipiterà, ogni personaggio, con tenacia e forza d’animo rinvigorita, anche grazie alla solidarietà che si sapranno dare a vicenda come una sorta di nucleo familiare, dovrà essere in grado di fronteggiare i propri fantasmi interiori, e riuscire a liberarsene definitivamente. La pellicola, pertanto, oscilla tra il genere fantasy fiabesco e l’horror leggero, il tutto condito dalle sfaccettature emotive credibili dei personaggi che dovranno fronteggiare la solitudine e l’impossibilità di colmare il vuoto che lascia la persona amata, farsi forza ed, essendo un gruppo, cercando di rimanere coesi il più possibile per non cedere alle lusinghe del vecchio fantasma della Cappelliera (il premio Oscar Jared Leto, a stento riconoscibile), uno spirito aristocratico, senza testa e provvisto di mantello che si aggira con fare  minaccioso e che è ossessionato dai nuovi abitanti della casa e non dà loro tregua.

(S-D) Chase Dillon come Travis, Rosario Dawson come Gabbie, LaKeith Stanfield come Ben, Owen Wilson come Father Kent e Tiffany Haddish come Harriet in La Casa dei Fantasmi (2023) [credit: foto di Jalen Marlowe; Copyright 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D) Chase Dillon come Travis, Rosario Dawson come Gabbie, LaKeith Stanfield come Ben, Owen Wilson come Father Kent e Tiffany Haddish come Harriet in La Casa dei Fantasmi (2023) [credit: foto di Jalen Marlowe; Copyright 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

La casa dei fantasmi funziona grazie a scenografia ed effetti speciali visivi spettacolari

La casa dei fantasmi funziona grazie alla miscela molto riuscita di elementi ed effetti speciali visivi spettacolari, emotivi, ed umoristici.
La squadra creativa messa insieme dal lavoro registico di Justin Simien, infatti, è composta da addetti ai lavori pluripremiati ed abituati a regalare al pubblico il massimo del risultato. Il set da cui prende il nome il film è costituito da una scenografia grandiosa che dà allo spettatore proprio la percezione di varcare l’enorme ed inquietante portone di quella mitica casa infestata dai fantasmi, arricchita minuziosamente di qualsiasi dettaglio: specchi ovunque, fumo, ragnatele, arredamenti polverosi, oggetti che fluttuano misteriosamente lungo tutta la casa; i colori tipici  del “reame fantasma” che mettono i brividi agli spettatori che proveranno un intenso senso di meraviglia mista alla paura tipica che sa regalare l’omonima attrazione del parco dei divertimenti di Disneyland. Le scelte musicali, incalzanti nei momenti clou e dalle tonalità jazz come conviene secondo i dettami dell’atmosfera di New Orleans, assicurano benissimo l’avventura immersiva a chi guarda lo schermo. I dialoghi della sceneggiatura hanno saputo rendere il film divertente, umoristico quanto basta e al contempo spaventoso e nostalgico.

(S-D) Owen Wilson come Father Kent, Danny DeVito come Bruce, Rosario Dawson come Gabbie e Tiffany Haddish come Harriet in La Casa dei Fantasmi (2023) [credit: foto di Jalen Marlowe; Copyright 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved; courtesy of Disney]
(S-D) Owen Wilson come Father Kent, Danny DeVito come Bruce, Rosario Dawson come Gabbie e Tiffany Haddish come Harriet in La Casa dei Fantasmi (2023) [credit: foto di Jalen Marlowe; Copyright 2023 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved; courtesy of Disney]

Il film promette essere un grande classico per le famiglie

In conclusione, il film promette essere un grande classico per le famiglie, un adattamento cinematografico fedele allo spirito terrificante dell’attrazione con una gamma di fantasmi, che però sanno essere anche bizzarri e moderni, ambientati ai giorni d’oggi. Il livello attoriale del cast comico è stellare, di altissimo livello, ed ognuno di loro ha la sua storia personale che si interseca con quella degli altri componenti, creando un’unione che solo così può pensare di essere in grado di scacciare i nefasti fantasmi.
Dunque, cosa aspettate? Andate a fare il pieno di questa nuova magia Disney, tra risate, spavento e senso di meraviglia che non può non coinvolgere.

Valutazione di Marica Miozzi: 9 su 10
La Casa dei Fantasmi
Impostazioni privacy