Alberto Matano, che lavoro fanno i genitori? Sono lontani dal suo mestiere
Vi siete mai chiesti che lavoro fanno i genitori di Matano? La risposta vi lascerà senza parole. Tutti credevano fosse figlio d'arte.
di Lucio Annunziata / 26.08.2023
Il mondo della televisione suscita tante curiosità circa i personaggi che ne fanno parte. È lecito chiedersi alcune cose sui professionisti che più ci piacciono e che, attraverso i loro programmi, diventano – ad un certo punto – parte integrante della nostra famiglia. Uno di questi volti diventati di famiglia è senz’altro quello di Alberto Matano che con La Vita in diretta è riuscito a conquistare la fiducia e la stima del pubblico. Vi siete mai chiesti che lavoro fanno i genitori di Alberto Matano? Oggi vi sveleremo questa e tante altre piccole curiosità sull’amato conduttore e giornalista Rai.
Alberto Matano, vita e carriera
Il giornalista è originario di Catanzaro, città che gli ha dato i natali il 9 Settembre del 1972. Ad oggi, Alberto anche se sembra decisamente più giovane ha 50 anni. Il giornalismo è stato sempre il suo sogno anche se inizia il suo percorso di studi in maniera un po’ diversa da quella che ci si può aspettare. Il giornalista, infatti, frequenta in adolescenza il Liceo Scientifico del suo paese.
Dopo aver ottenuto il diploma, prosegue ovviamente gli studio iscrivendosi all’Università. Questa volta però decide di studiare lontano da casa, decisione non semplice da prendere per uno molto legata alla famiglia come lui. Alberto però ha bisogno di studiare ad un’Università che possa garantirgli un lavoro e una formazione piuttosto elevata. Infatti, Alberto sceglie La Sapienza, la nota Università della Capitale. Non sceglie di laurearsi in lettere, bensì in Giurisprudenza.
In molti non capiscono la sua scelta, solo da poco Matano ha confessato di aver scelto quella Facoltà solo per realizzare il sogno dei suoi genitori e non deludere le loro aspettative. Il mondo dell’informazione e del giornalismo è sempre stato il suo chiodo fisso. Durante il percorso universitario, infatti, inizia a collaborare con il quotidiano Avvenire. Successivamente, quando finalmente ottiene l’agognato Diploma di Laurea, inizia a collaborare anche per l’agenzia “Rete News”. Ma vi siete mai chiesti che lavoro fanno i genitori di Matano? Prima di soddisfare questa piccola curiosità, scopriamo come Alberto ha deciso quale sarebbe stato il suo lavoro.
I primi passi nel giornalismo e una curiosità: che lavoro fanno i genitori di Matano?
Prima di svelarvi che lavoro fanno i genitori di Alberto Matano, vogliamo illustrarvi come e perché con una laurea in Giurisprudenza, Matano ha scelto poi di fare giornalismo. Secondo quanto raccontato dal diretto interessato, nel 1996 Alberto si iscrive alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Studiandosi e impegnandosi a fondo, dopo appena 3 anni riesce ad ottenere l’agognato tesserino da giornalista professionista.
A questo punto non può che accettare ogni lavoro nel campo per fare esperienza. Ma la voglia di dimostrare la sua bravura non gli è mai mancata, fin dagli esordi. Nel periodo che va dal 1998 al 2006, il conduttore de’ La Vita in diretta, collabora prima con l’ANSA, per poi diventare cronista parlamentare per l’ASP. La vera svolta arriva però quando, nel 2007, Alberto diventa conduttore del TG1 della Rai. Per lui, lavorare in Rai era un sogno da realizzare e a quanto pare, Alberto ci è riuscito in pieno. Infatti, è dal 2007 che lavora per la Rai, tra telegiornali e trasmissioni di intrattenimento a sfondo giornalistico.
Il grande pubblico ha la possibilità di conoscerlo più a fondo nel 2019 quando gli assegnano l’arduo compito di condurre “La vita in diretta”, diventando il volto della trasmissione fino ad oggi. Grazie alla sua professionalità, il programma ha raggiunto altissimi picchi di share per la fascia che gestisce, parliamo di share non molto lontani dal 22%. La Rai gli ha permesso di raggiungere una grande popolarità ma anche di conoscere tanti volti noti, colleghi e non, che sono diventati presenze fondamentali nella sua vita. Alberto, infatti, ha stretto una grande amicizia con l’amatissima Mara Venier.
Alberto Marano che lavoro fanno i genitori?
Adesso però siamo pronti a svelarvi che lavoro fanno i genitori di Alberto Matano. In molti immaginano che il conduttore sia figlio d’arte, in realtà i suoi genitori fanno un lavoro estremamente diverso e lontano dal suo. Il suo papà, infatti, ha fatto per tutta la vita il biologo. Una professione molto affascinante, Alberto però non si è mai lasciato catturare dal mondo della biologia seguendo le orme del padre. L’uomo però ha da sempre avuto un grande amore per il teatro. Inoltre, è sempre stato un grande appassionato di musica.
La sua mamma, Marisa Fagà, invece è una docente da sempre molto impegnata nel sociale. Marisa, infatti, ha svolto anche ruoli da sindacalista e assessore grazie al suo piglio da giustiziera. Il giornalista è sempre stato legato moltissimo alla sua famiglia, soprattutto alla sua nonna Luisa che purtroppo è scomparsa poco tempo fa all’età di 101 anni.
Alberto non è figlio unico: ha, infatti, una sorella che si chiama Maria Luisa. Oggi, la donna abita a Milano. Matano ha anche un fratello che si chiama Vincenzo. L’uomo però non abita più in Italia da molti anni. Risiede, infatti, a Bruxelles perché lavora all’Europarlamento.
Matano e la sua vita privata
Non tutti sanno che Alberto oggi è felicemente sposato. È convolato a nozze con il suo compagno, a Roma, il 10 giugno dello scorso anno. Proprio nel suo primo anniversario, Alberto ha condiviso con i fan una dolcissima foto di coppia ricordando il suo fatidico sì con una didascalia che non ha bisogno di spiegazioni ‘One’, Uno, come si considerano ormai lui e il marito. Alberto e Riccardo Mannino sono stati fidanzati per circa 16 anni prima di decidere di unirsi in matrimonio. La cerimonia è stata officiata all’Antonello Colonna Resort & Spa a Labico dalla collega e amica Mara Venier.
Nessuno si aspettava che Alberto sarebbe arrivato alle nozze. Il conduttore è sempre stato molto riservato, tant’è che solo di recente è arrivato il suo coming out.
Alberto proprio in trasmissione ha rivelato di essere omosessuale e di aver sempre avuto paura a svelare il suo orientamento sessuale perché sa purtroppo che può essere discriminante. Alberto, ha racconto di aver conosciuto suo marito una sera qualunque durante una cena al ristorante. Un amico glielo ho presentato e poi da lì i due hanno continuati a vedere, sempre per gli amici in comune.
In un’intervista Alberto ha svelato che trovare il coraggio di parlargli non è stato semplice nemmeno per uno abituato a stare sotto i riflettori come lui.
D’altronde però parlandogli ha fatto la scelta più giusta della sua vita, solo così i due hanno scoperto di avere tante cose in comune ed è così scattato l’amore. Mara non poteva che essere lei ad officiare le nozze avendo visto come il loro amore è cresciuto giorno dopo giorno.