paul rudd in Only Murders In The Building 2
paul rudd in Only Murders In The Building 2

Only Murders In The Building 3 contiene easter-egg sulla carriera di Paul Rudd, in particolare Ant-Man


Nella terza stagione di Only Murders in The Building sono presenti degli easter-egg sulla carriera di attore di Paul Rudd, con il più evidente legato a Ant-Man.

A partire dall’8 agosto 2023, su Disney+ sono state pubblicate le prime puntate della terza stagione di Only Murders in the Building, serie tv statunitense ideata da Steve Martin e Josh Hoffman iniziata con tre inquilini dell’immaginario palazzo Arconia Building situato nell’Upper West Side, completamente diversi tra loro, uniti per indagare su un omicidio avvenuto nel loro palazzo. Mentre si appropinquano a registrare un podcast su quanto accaduto, scoprono dei misteriosi segreti che riguardano l’Arconia Building e degli eventi accaduti molto tempo prima. Nella seconda stagione, il trio indaga su un’altra morte, quella del presidente del consiglio di amministrazione dell’Arconia. Nuova stagione e nuova indagine: nella terza stagione muove il personaggio interpretato dall’attore Paul Rudd.

Paul Rudd nel cast di OMINB 3

Fanno parte del cast della serie Steve Martin (nel ruolo di Charles), Martin Short (nel ruolo di Oliver) e Selena Gomez (nel ruolo di Mabel), affiancati da Aaron Dominguez, Amy Ryan e Micahel Cyril Creighton. La serie, distribuita in patria su Hulu mentre in Italia su Disney+, ha ricevuto il plauso da parte degli spettatori e della critica ed è considerata una delle serie comedy più divertenti e riuscite degli ultimi anni. Al cast stellare di Only Murders in the Building, a partire dagli ultimi minuti del finale della seconda stagione, si è unito il comico e attore Paul Rudd, protagonista di film come Ant-Man e Anchorman ma anche serie come Friends. Non sono titoli citati a caso, come scopriremo.

Nella serie OMINB, Rudd interpreta Ben Glenroy, un altrettanto attore che collassa sul palco dopo l’apertura della serata della nuova commedia di Olivier in scena a Broadway. Questo, da il via ad un nuovo mistero che verrà svelato nella terza stagione. Come riferito da ComicBook e TV Line, all’interno della seconda puntata di OMINB 3 sono presenti degli easter egg che ci portano a ricordare il coinvolgimento di Paul Rudd proprio in Ant-Man, Anchorman e Friends. Non sono disponibili immagini ufficiali e non è possibile fare screenshot ai contenuti protetti su Disney+, per cui possiamo rimandarvi a vedere il secondo episodio della terza stagione di Only Murders in the Building per scoprirli (a partire dal minutaggio 14:20).

paul rudd in Only Murders In The Building 2 (scena finale)
paul rudd in Only Murders In The Building 2 (scena finale)

Spiegati gli easter egg sulla carriera di Paul Rudd in OMINB 3

Nell’episodio in questione vediamo Mabel, interpretata da Selena Gomez, recarsi assieme a Charles, interpretato da Steve Martin, a casa di un uomo che sostiene di essere amico e guardia di Ben, ma è in realtà un suo stalker. Nel suo appartamento ci sono tanti cimeli che appartengono all’attore collassato tra cui molti poster e riferimenti alla carriera di Ben Glenroy, che rimandano però a quella di Paul Rudd.
Uno di questi easter egg è dedicato al film della Marvel Ant-Man in cui Paul Rudd interpreta Scott Lang/Ant-Man: si tratta di un poster di un lungometraggio animato con formiche protagoniste intitolato Ant-Family Adventures in cui Ben ha interpretato il protagonista chiamato “Papa Ant”. Anche se il poster potrebbe facilmente rimandare ai film d’animazione realmente usciti nelle sale cinematografiche quali A Bug’s Life della Disney e Z La Formica, si tratta in realtà di un evidente richiamo ad uno dei ruoli più noti di Rudd, quello di Ant-Man in molte pellicole dell’MCU (Marvel Cinematic Universe) e in tre film dedicati all’eroe in questione (Ant-Man, Ant-Man and the Wasp, Ant-Man and The Wasp: Quantumania). I lungometraggi d’animazione A Bug’s Life di Disney/Pixar e e Z La Formica della DreamWorks sono usciti contemporaneamente nelle sale cinematografiche avendo un’ambientazione e uno stile molto simile, lo stesso che appare nel poster presente in Only Murders in the Building che fa riferimento ai primi film d’animazione in cui veniva usata la CGI con uno stile che rimanda agli anni ’90.

E poi si trovano easter egg di Anchorman e Friends. Nell’appartamento che visitano Mabel e Charles si vedono il poster del film Hannigan’s Wedding Night, che ricorda il personaggio di Mike Hannigan interpretato da Rudd nella serie Friends (marito di Phoebe, il personaggio interpretato da Lisa Kudrow) e il poster del film Sex Panther, nome proveniente dall’acqua di colonia firmata da Brian Fantana, personaggio che Paul Rudd interpreta in Anchorman 2 – Fotti la notizia. Quest’ultimo personaggio si può vedere stampato su una candela che si trova sopra il comodino di cimeli. Infine, sul comodino è possibile vedere la scatola del bamolotto di Ben vestito di giallo, che ricorda il periodo in cui Rudd faceva il DJ, come l’attore ha rivelato in una intervista del 2015 con Howard Stern.

OMINB 3 ruota attorno all’omicidio di Ben Glendory

La morte di Ben Glendory in OMINB 3, interpretato da Paul Rudd, ha dato il via a delle nuove indagini da parte dei protagonisti creando il mistero attorno al quale si svolgono le vicende di questa terza stagione che sarà composta da 10 episodi con l’ultimo che verrà trasmesso, salvo slittamenti, in contemporanea sia in Italia che negli USA, il prossimo 3 ottobre 2023. Un nuovo episodio, infatti, debutta su Hulu negli Stati Uniti e su Disney+ in Italia ogni martedì, con il terzo disponibile dal 15 agosto.

Only Murders in the BuildingOnly Murders in the Building (stagione 3)
Impostazioni privacy