Lega Pro - logo sfondo campo
Lega Pro - logo sfondo campo

Serie C 2023-24 e 2024-25 su Sky e NOW, assegnati i diritti audiovisivi da Lega Pro


Un totale di più di 1150 partite in diretta, inclusi play off e play out, visibili nelle prossime due stagioni di Serie C in esclusiva su Sky e NOW, come previsto dal 'Pacchetto Nazionale Pay' di Lega Pro assegnato a Sky Italia.

Lega Pro ha comunicato a chi è stato deciso di assegnare i diritti audiovisivi relativi al pacchetto ‘Pacchetto Nazionale Pay’ per le stagioni sportive 2023-2024 e 2024-2025 del campionato di calcio ialiano di Serie C: a Sky Italia, sia per gli utenti residenziali e gli esercizi commerciali. Si tratta del pacchetto più consistente, quello che consente la trasmissione di tutte le partite del campionato. E come confermato da Sky Sport, “sarà solo su Sky tutta la Serie C nel biennio 2023-2025“, per un totale di più di 1150 partite in diretta, inclusi play off e play out, visibili nelle prossime due stagioni in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. In vista dell’inizio del primo di questi due campionati, con quello della stagione 2023/2024 al via il prossimo 3 settembre, Sky Italia comunicherà le proposte di abbonamento per poter seguire la Serie C tramite Sky e NOW.

Il ‘Pacchetto Nazionale Pay’ di Lega Pro per il biennio 2023-2025 a Sky Italia

Il ‘Pacchetto Nazionale Pay’ proposto da Lega Pro per le stagioni sportive 2023/2024 e 2024/2025 è il più completo, in quanto include tutti gli eventi del Campionato di Serie C (Regular Season, Play Off e Play Out), tutti gli eventi della Coppa Italia Serie C e tutti gli eventi della Supercoppa Serie C. Come previsto dal bando pubblicato lo scorso 1 agosto per l’assegnazione dei diritti audiovisivi di questo pacchetto, l’assegnatario è obbligato a trasmettere in diretta tutti gli eventi del Campionato di Serie C (Regular Season, Play Off e Play Out) e della Supercoppa Serie C, così come tutti gli eventi della Coppa Italia Serie C a partire dagli ottavi di finale, in tutti i casi su almeno una piattaforma e parte di essi su una seconda piattaforma tra Digitale Terrestre (DTT), Piattaforma Satellitare (DTH), Piattaforma Cavo e Internet.

Stando a quanto comunicato da Lega Pro il 9 agosto scorso, solo due aziende hanno fatto un’offerta per aggiudicarsi questo ‘Pacchetto Nazionale Pay’ per le stagioni sportive 2023/2024 e 2024/2025 di Lega Pro: Sky Italia S.r.l. e Dazn Sports Media Ltd.. L’offerta di Sky è stata accettata in quanto è risultata essere “economicamente congrua e soddisfacente”, anche se inferiore a quanto individuato nell’invito a offrire ma comunque superiore a quanto offerto da DAZN. Inoltre, non sono pervenute ulteriori offerte da parte di altri operatori della comunicazione e la Lega, considerato l’ormai prossimo inizio delle competizioni, ha avuto bisogno di prendere una decisione “in tempi celeri al fine di programmare e poi porre in essere ogni attività necessaria alla trasmissione in diretta degli eventi”.

Su Sky tutta la Serie C nel biennio 2023-2025

Sky Italia si è così assicurata i diritti per trasmettere gli eventi del Campionato di Serie C (Regular Season, Play Off e Play Out), gli eventi della Coppa Italia Serie C e gli eventi della Supercoppa Serie C delle prossime due stagioni 2023/2024 e 2024/2025. Nelle prossime settimane l’azienda comunicherà le proposte di abbonamento per poter seguire la Serie C tramite Sky e NOW. Infatti, per quanto ne sappiamo oggi, non è detto che tutta la Serie C potrà essere inclusa in un pacchetto di abbonamento Sky o NOW, in quanto l’azienda potrebbe anche decidere di rendere accessibili alcuni incontri in modalità pay-per-view. C’è da precisare che questa modalità non sarebbe prevista dalla piattaforma streaming NOW, almeno oggi, quindi i clienti NOW potrebbero non poter vedere alcune partite, qualora Sky dovesse optare per la modalità di visione pay-per-view, a meno che l’azienda non pensi ad una soluzione alternativa per trasmettere tutte le partite in streaming su NOW. Il fatto che il sito di Sky Sport ha riportato che “oltre 1150 partite in diretta, inclusi play off e play out” saranno visibili nelle prossime due stagioni in esclusiva “su Sky e in streaming su NOW” fa ben sperare ai clienti NOW che seguono la Serie C. Ma per avere delle risposte definitive a questi dubbi sulle offerte Sky per poter vedere la Serie C nel biennio 2023/2025 non resta che attendere comunicazioni ufficiali da Sky nelle prossime settimane.

Aggiornamento del 16 agosto 2023

Per i clienti NOW: Sky ha annunciato che il campionato di Serie C per le prossime due stagioni 2023/24 e 2024/25 sarà disponibile su NOW per i clienti con il Pass Sport di NOW attivo. Saranno visibili con questo pacchetto sia tutte le partite di Regular Season, sia playoff e playout. Il canale di riferimento per seguire la Serie C sarà Sky Sport Calcio insieme ai canali Sky Sport.
Per i clienti Sky via satellite/internet: Sky ha annunciato che il campionato di Serie C per le prossime due stagioni 2023/24 e 2024/25 sarà disponibile per i clienti con il pacchetto Sky Calcio. Saranno visibili con questo pacchetto sia tutte le partite di Regular Season, sia playoff e playout. Il canale di riferimento per seguire la Serie C sarà Sky Sport Calcio insieme ai canali Sky Sport dal 251 in poi.

speciale NOW
Impostazioni privacy