Film in TV stasera Domenica 13 agosto 2023, alcuni consigli
Ecco cosa guardare stasera domenica 13 agosto 2023 in tv tra film e tanto altro messo a disposizione dai canali in chiaro. Alcuni consigli.
di Massimino de Febe / 13.08.2023
Spesso ci ritroviamo a tornare a casa dopo un’estenuante giornata di mare e questa sera, domenica 13 agosto, molti canali in chiaro della nostra televisione mettono a disposizione tantissimi film e programmi per tutti i gusti che possono allietare la serata dei telespettatori in attesa che arrivi la vigilia di ferragosto. Diversamente dalle piattaforme in streaming, i contenuti che vengono mandati in onda contengono delle pubblicità e vengono trasmessi una sola volta senza possibilità di poter essere replicati (salvo alcune eccezioni disponibili poi su RaiPlay o Mediaset Infinity) ma questo per molti non è un problema perché il sapere che ci sono altre persone che hanno guardato il programma insieme a loro anche se a distanza li fa sentire parte integrante di qualcosa.
Film in onda stasera domenica 13 agosto 2023 in tv
In tutte le sale cinematografiche, attualmente, è presente il film Shark 2 – L’abisso, che ricorda tanto nella storia il celebre film di Steven Spielberg del 1975, Lo Squalo. E sarà proprio la pellicola cult ad essere mandata in onda in prima serata su Rete 4 e a far rivivere agli spettatori le vicende della cittadina di Amity, sull’oceano pacifico il cui turismo balneare viene scosso dall’uccisione da parte di uno squalo nei confronti di una giovane ragazza di nome Christine. Sarà lo sceriffo del posto a chiedere la chiusura delle spiagge ma il sindaco non lo farà per non compromettere l’economia dell’isola dando vita ad un susseguirsi di morti e di avvistamenti pericolosi. Considerato da Empire uno dei cinque film più belli mai realizzati nel mondo del cinema, Lo Squalo si avvale delle musiche di John Williams che per questo lavoro venne premiato con un Premio Oscar per la Miglior colonna sonora.
Rai Movie, invece, trasmetterà a partire dalle 21.15 la pellicola Single ma non troppo, che vede Alice, una ragazzina molto carina quanto ingenua trasferirsi a New York e proprio qui la sua amica Robin la introduce nel mondo della vita notturna della Grande Mela. Alle due ragazze si uniscono la sorella di Alice, Meg desiderosa di diventare madre anche se non ha un uomo e Lucy ossessionata dal voler cercare l’amore tramite siti di incontri online. Il film del 2016 vede nel ruolo delle protagoniste Dakota Johnson, Rebel Wilson, Leslie Mann e Alison Brie.
Rai 4, racconterà in prima serata la vera storia del pugile Billy Moore nella pellicola del 2017 Una preghiera prima dell’alba. La trama racconta la vicenda di Billy Moore che viene incarcerato in una prigione thailandese dopo essere stato scoperto con della droga e proprio in questo contesto si ritroverà a dover prendere una decisione morire o cercare di sopravvivere in quel luogo senza regole. Il detenuto capirà di avere una soluzione per rimanere vivo quando al direzione gli permette di partecipare ai tornei di muay-thai. Nel cast diretto da Jean-Stéphane Sauvaire ci sono Joe Cole, Vithaya Pansringarm e Nicolas Shake.
Su Rai Gulp, andrà in onda un film d’animazione molto particolare dal titolo I racconti di Parvana basato sul bestseller di Deborah Ellis, Sotto il burqa, che racconta la storia di una ragazzina afgana che nei primi anni 2000, quando il paese era dilaniato dalla guerra, vive in un piccolo appartamento a Kabul. Un giorno, suo padre che utilizza i libri per leggerli a coloro che non sanno farlo, viene arrestato e Parvana si traveste da uomo per aiutare la sua famiglia e per capire se suo padre è ancora vivo, rischiando la propria vita in una società in cui alle donne è proibito uscire di casa da sole e senza un velo sulla testa. Il film è stato voluto da Angelina Jolie ed è pronto ad emozionare tutta la famiglia. Oltre che in prima serata su Rai Gulp, la pellicola è disponibile su RaiPlay e verrà replicata in televisione sabato 19 agosto alle 14.35.
Su TwentySeven, canale 27 del digitale terrestre, in onda il film del 1980 Saranno Famosi, diventato un cult che narra le vicende di un anziano ballerino che riunisce i suoi allievi e i suoi ex compagni per vincere un concorso che potrebbe salvare la sua scuola di danza. La pellicola di Alan Parker, si avvale di una meravigliosa colonna sonora ad opera di Michael Gore che ha ricevuto un Premio Oscar per il suo lavoro e della canzone Fame, interpretata da Irene Cara, anche questa premiata con un riconoscimento da parte dell’Academy.
Su La5, verrà narrata la storia dello stallone nero Black Beauty, in un racconto mostrato direttamente dai ricordi del bellissimo cavallo ambientato nell’Inghilterra del 1870 che rammenta le sue gesta e le difficoltà ricevute in un modo commovente e con aspetti drammatici seppur il film del 1994 ritenuto una commedia con una colonna sonora molto emozionante.
Su Rai2, invece continuano gli episodi di NCIS con l’episodio Gioco di Squadra dove i team di NCIS e degli spin-off NCIS Hawaii e NCIS Los Angeles si uniscono per risolvere un caso che si dipana in tre episodi realizzati per festeggiare il ventesimo anniversario della serie. La trama gira attorno alla morte di Dale Harding, istruttore del FLETC della Naval Criminal Investigative Service e proprio per capire cosa c’è dietro il decesso di Harding, verrà avviata un’indagine che vedrà coinvolte tre squadre di agenti per essere risolta.
Rimanendo in tema di serie tv, su Canale 5, proseguono gli episodi del serial televisivo turco La Ragazza e l’ufficiale, che inizialmente andava in onda ogni venerdì sera. Nel nuovo appuntamento vedremo Seyit venir condannato a morte per essere stato additato come colpevole della morte della baronessa ma viene graziato e ritorna in albergo dove farà conto di quanto successo negli ultimi tempi. Intanto Petro, diventato per metà proprietario dell’albergo dopo averlo rimesso a nuovo a seguito dell’incendio, si ritrova sempre più vicino a Sura e verrà assalito dalla gelosia nei confronti di quest’ultima. Un altro incendio coinvolge la casa della madre di Murvet e Seyit confida a Sura quello che non sa sul suo tradimento, ossia che la donna coinvolta non è Aysze come lei crede ma bensì un’altra e la donna decide di andare via di casa con Petro. Inoltre, Sura riceve da Dzelil una lettera che l’uomo ha scritto durante la sua reclusione in carcere. Intanto, Seyit si reca da Murvet per chiedergli di sposarlo ma Emine gli dirà che non sarà possibile. Mentre fervono i preparativi per la riapertura dell’albergo, Ayla e Guzide prendono la decisione di lasciare Dzelil e Yahya preparandosi a chiedere il divorzio.
Rai Cultura, ad un anno dalla scomparsa di Piero Angela, ripropone agli spettatori Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, uno speciale di Ulisse, la scoperta del piacere in cui Alberto Angela ripercorre le tappe più significative dei 70 anni di carriera di suo padre, Piero Angela, partendo dai primi lavori in radio, passando per le prime conduzioni del telegiornale in Rai per poi arrivare al famoso SuperQuark. Assieme ad Alberto Angela, ci saranno testimonianze da parte di alcuni amici che hanno lavorato con Piero Angela tra cui Stefano Bollani, Riccardo Muti, Giorgio Parisi, Pierpaolo Nespoli e Gaia Tortora.
Italia 1, infine, prosegue con le sfide calcistiche della Coppa Italia 2023-2024, mentre su La 7 verranno trasmessi nuovi episodi di Miss Marple, basati sui romanzi gialli di Agatha Christie. Tv8 propone il Best Of di Italia’s Got Talent e NOVE andrà in giro dei miglior locali italiani nel mondo con Little Big Italy mentre su Rai Premium verrà trasmessa in replica un nuovo episodio di Boomerissima show tv condotto da Alessia Marcuzzi che tornerà nella nuova stagione televisiva 2023/2024 con una nuova edizione.