Camper e Camper in Viaggio, tappe settimana 14-18 agosto 2023
Gargano, Matera, Gressoney-Saint-Jean, Tharros e nel Castello di Issogne sono tra i luoghi al centro di 'Camper' e 'Camper in viaggio' nella settimana di Ferragosto.
di Massimino de Febe / 13.08.2023
In attesa della nuova stagione televisiva 2023-2024 che vedrà il ritorno di Antonella Clerici con il programma culinario di successo È sempre mezzogiorno e tutti i componenti dell’allegra banda, Raiuno dallo scorso anno, nella fascia oraria dedicata allo show di cucina, manda in onda un programma che parla di viaggi e di specialità di determinati posti d’Italia. Si tratta di Camper, che quest’anno ha avuto una formula diversa rispetto quella proposta nel 2022. Mentre lo scorso anno il programma aveva una durata maggiore e vedeva in studio Tinto e Roberta Morise interfacciandosi con esperti in vari settori, a partire da giugno di quest’anno il programma si è scisso in due parti: Camper in viaggio e Camper.
Camper in viaggio nel Gargano, in Puglia
Dal 14 al 18 agosto, tranne che nel giorno di Ferragosto (il 15 agosto) per lasciare spazio all’Angelus di Papa Francesco da Piazza San Pietro e poi al programma “A Sua immagine – Speciale Assunta”, su Rai1 da mezzogiorno per venticinque minuti circa proseguirà l’appuntamento con Camper in viaggio, con Roberta Morise e Tinto che continueranno il loro viaggio alla scoperta della Puglia, e in particolar modo il Gargano. I due conduttori si ritroveranno a scoprire la storia millenaria di questo pezzo d’Italia andando in giro per incantevoli borghi dove si respira arte, tradizione e fede. Tra i posti che visiteranno c’è Peschici, Vieste, dove si racconterà la leggenda del Pizzomunno per poi chiudere la visita del Gargano con il borgo di Monte Sant’Angelo dove la Morise e Tinto visiteranno il santuario di San Michele Arcangelo, uno dei patrimoni dell’UNESCO. Ci sarà modo di scoprire anche le specialità culinarie di questo posto e a guidare la missione dei due conduttori, ogni giorno, ci sarà il professore Umberto Broccoli.
Camper a Matera, Gressoney-Saint-Jean, Tharros e nel Castello di Issogne
Dal 14 al 18 agosto, da mezzogiorno e venticinque minuti circa, l’appuntamento sarà con Camper, il programma condotto in studio da Marcello Masi dando il benvenuto agli spettatori che si sono sintonizzati su Raiuno per continuare a scoprire il patrimonio del nostro Paese attraversando tutta la Penisola grazie ad un team di collaboratori ed esperti che vede anche la presenza di Lorenzo Branchetti, attore famoso per aver partecipato a La Prova del Cuoco e reso celebre per aver interpretato per più edizioni il ruolo di Milo Cotogno ne La Melevisione. Oltre a parlare delle bellezze del nostro Paese, in Camper c’è spazio anche per consigli medici, argomenti che trattano di vacanze e che parlano dei nostri amici a quattro zampe. Nella settimana di ferragosto che va dal 14 al 18 agosto 2023, in studio ci sarà ospite il conduttore radiofonico Mauro Casciari, reduce da una stagione fortunatissima che l’ha visto tra i protagonisti del morning show Viva Rai2!. In collegamento troveremo Monica Caradonna che sarà tra la Puglia e la Basilicata per assaggiare il pane di Matera e le orecchiette di Bisceglie mentre Lorenzo Branchetti mostrerà i borghi di Gressoney-Saint-Jean, Bard e Fortunago e Francesco Gasparri si addentrerà in alcuni sentieri tra cui la Valle del Menotre e la via Vandelli in Emilia. Sul litorale laziale, tra Santa Marinella e Anzio, ci sarà Elisa Silvestrin mentre Valentina Caruso e Maria Onori andranno alla scoperta di Tharros, il Castello di Issogne e tanti altri luoghi. Da Matera, Annalisa Baldi ci farà vedere come i materani vivono la festa della Madonna della Bruna mentre il Bekér Fabrizio Nonis darà dei consigli su come cucinare alla perfezione un pollo piccante.