Il Grande Carro (2023)
Le grand chariotIl Grande Carro è una costellazione. È anche un teatro di marionette.
Questa è la storia di una famiglia di burattinai: i fratelli Louis, Martha e Lena; il padre, che dirige la compagnia; e la nonna che realizza le marionette.
Insieme, formano una compagnia e mettono in scena spettacoli di burattini. Un giorno, dopo uno spettacolo, il padre muore di ictus, lasciando soli i suoi figli.
Info Tecniche e Distribuzione
Uscita al Cinema in Italia: giovedì 14 Settembre 2023Uscita in Italia: 14 Settembre 2023 al Cinema
Prima Uscita: 13/09/2023 (Francia)
Genere: Drammatico
Nazione: Francia - 2023
Durata: N.d.
Formato: Colore; DCP
Produzione: French-Swiss, Rectangle Productions, Close up Films, Arte France Cinéma, RTS Radio Television Suisse, Tournon Films, Goodfellas e Ad Vitam (partecipazione), Arte France (partecipazione), Ciné+ (partecipazione), Centre National du Cinema et de L'Image Animée (supporto di), Cinéforom (partecipazione), La Loterie Romande (supporto di), L'Office Federal de La Culture (supporto di), La Procirep (supporto di), Le Fresnoy Studio National Des Arts Contemporains (co-produzione), Cofinova Developpement 13 & 16 (supporto di)
Distribuzione: Altre Storie, Minerva Pictures
Cast e personaggi
Regia: Philippe GarrelSceneggiatura: Philippe Garrel, Arlette Langmann, Jean-Claude Carrière, Caroline Deruas Peano
Fotografia: Renato Berta
Scenografia: Manu De Chauvigny
Montaggio: Yann Dedet
Costumi: Justine Pearce
Cast Artistico e Ruoli:
Louis Garrel
Louis
Damien Mongine
Pieter
Esther Garrel
Martha
Lena Garrel
Lena
Aurélien Recoing
Il Padre
Francine Bergé
La Nonna
Asma Messaoudene
Laura
Mathilde Weil
Hélène
Produttori:
Edouard Weil (Produttore), Laurine Pelassy (Produttore), Joëlle Bertossa (Co-produttore), Flavia Zanon (Co-produttore)
Operatore: Jean-Paul Meurisse | Sound engineer: Guillame Sciama | Production Manager: Serge Catoire | Primo Assistente alla regia: Paolo Trotta | Location Manager: Arnaud Foeller.
Immagini
Note di regia – Philippe Garrel
“Volevo fare un film con i miei tre figli che in questi ultimi anni, uno dopo l’altro sono diventati attori, diretti da altri registi. Mi rendo conto che raffigurare la propria famiglia è un piacere solitamente riservato ai pittori.
Dato che i miei figli hanno 22, 30 e 38 anni, ho dovuto trovare un motivo per portarli insieme in scena alle loro rispettive età.
Ho deciso di rappresentare una famiglia di burattinai, che esistono ancora oggi. Quando sono nato, prima che diventasse attore, mio padre era un burattinaio nella compagnia di Gaston Baty. Il mio padrino, Alain Recoing, si esibiva nella compagnia.
Ho scritto la sceneggiatura con Jean-Claude Carrière, Arlette Langmann e Caroline Deruas Peano.
Ogni sabato provavamo le scene del film e dello spettacolo di marionette. Gaston Baty ha scritto queste scene di repertorio con Eloi Recoing, uno dei figli di Alain Recoing. Baty era un membro del “Cartello dei quattro”, insieme a Louis Jouvet, Charles Dullin e Georges Pitoëff, e ha scritto e messo in scena per il suo teatro di marionette.
Quando ero ragazzo, questi artisti erano molto poveri, ma io li consideravo dei re. Volevo fare un film che, sebbene nato dalla mia immaginazione, somigliasse anche a un documentario su questo mestiere. Jean-Luc Godard ha detto che un buon film di finzione deve anche essere un documentario su qualcosa. Nella disgregazione di una compagnia di artisti-burattinai, vedo la metafora di un mondo dove le tradizioni stanno morendo. “
HomeVideo (beta)
Puoi cercare "Il Grande Carro" nelle principali piattaforme di VOD: [Apri Box]