Scream - La trilogia di Wes Craven
Scream - La trilogia di Wes Craven

Scream 7, il nuovo capitolo diretto da Christopher Landon


'Scream 7' si farà: pare ormai ufficiale il ritorno di Ghostface, che vedrà alla regia il metteur en scene Christopher Landon

Probabilmente questo è il genere di notizie che non coglie mai davvero impreparati i fan della settima arte, ma pare ormai del tutto ufficiale che al cinema arriverà Scream 7Il futuro arrivo del settimo capitolo della saga iniziata nel 1996 da Wes Craven è stato confermato dal The Hollywood Reporter, che ha riportato anche la news che a dirigere Scream 7 ci sarà Christopher Landon. Classe 1975, il regista ha dimostrato di essersi già fatto le ossa nel genere horror rimanendo dietro la macchina da presa per pellicole come Auguri per la tua morte e il sequel Ancora auguri per la tua mortementre una delle sue ultime incursioni nel genere terrorifico è stato Freakyuscito nel 2020. La sua ultima fatica registica, invece, è stata Un fantasma in casapellicola che gioca sugli stereotipi del genere horror  e della “casa infestata” in chiave comedy, che ha fatto il suo debutto su Netflix nel febbraio 2023.

Christopher Landon, dunque, prenderebbe il posto di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, il duo artistico meglio conosciuto con il nome Radio Silence che nel 2022 e nel 2023 hanno portato sul grande schermo il quinto e il sesto capitolo della saga di Scream, creando insieme sia un revival (il film è pieno di citazioni e di easter egg per i fan più accaniti), sia un vero e proprio rilancio di una saga e di una storia che, al di là della sospensione dell’incredulità che chiede a ogni capitolo, continua ad attrarre il pubblico, che sembra non averne mai abbastanza di Ghostface e della sua capacità di sopravvivere anche nelle situazioni più assurde, riuscendo persino ad avere la meglio su quasi tutte le sue prede. Il motivo per cui i due registi si sono tirati indietro dalla regia del settimo capitolo è legata alla loro intenzione di dedicarsi totalmente al loro nuovo progetto: un nuovo lungometraggio di tipo horror dedicato a un mostro che si sta sviluppando in casa Universal e che per il momento rimane avvolto dal mistero. Tuttavia, Bettinelli-Olpin e Gillett rimarranno in veste di produttori per Scream 7.

Scream 7: il poco che sappiamo finora

SCREAM
SCREAM

I due ultimi film di Scream, che sono stati distribuiti da Paramount (che presumibilmente sarà il distributore anche di Scream 7), hanno ottenuto rispettivamente 137.7 milioni e 168.9 milioni di dollari come incassi a livello internazionale. Fonti vicine al The Hollywood Reporter e alla produzione, hanno affermato che gli attori dei due capitoli precedenti non hanno ancora alcun contratto per il settimo capitolo, ma ci si aspetta comunque il loro ritorno. Probabile che gli accordi verranno stretti e siglati una volta che l’atmosfera a Hollywood si sarà tranquillizzata. Quando, cioè, verranno risolte le questioni che hanno portato attori e sceneggiatori a scioperare contro l’AMPTP, l’Alliance of Motion Picture and Television Producers. Sicuramente uno dei primi contratti di cui bisognerà occuparsi sarà quello della new entry Jenna Ortega, che, come si sa già, sarà impegnata con la seconda stagione di Wednesday, la serie di Tim Burton targata Netflix e diventata virale, soprattutto tra i più giovani, che erano il target di riferimento dello show.

Non si sa ancora nulla neanche per quanto riguarda la sceneggiatura di Scream 7. James Vanderbilt e Guy Busick sono coloro che hanno scritto lo script dei due più recenti capitoli del franchise, quindi chissà se faranno ritorno. Va detto, però, che Christopher Landon è anche sceneggiatore dei suoi film, quindi possibile che vorrà essere co-sceneggiatore anche di questo progetto. Ma, ancora una volta, saranno i tempi degli scioperi a Hollywood a dettare le tempistiche di lavorazione. Nessuna sceneggiatura verrà scritta finché lo sciopero non si risolverà.

Scream 7
Impostazioni privacy