Mediaset, chi potrebbe uscire di scena definitivamente dopo l’estate: il nome
Niente da fare: a Mediaset un volto molto noto potrebbe dire addio subito dopo la fine dell'estate. Ecco di chi si tratta e chi potrebbe sostituirlo.
di Amanda Merli / 03.08.2023
Sono mesi di grande stravolgimento in Mediaset, dove Pier Silvio Berlusconi sta mettendo in atto una vera e propria rivoluzione, dando vita a un nuovo corso per la maggior parte dei programmi dell’azienda. L’ad di Cologno Monzese ha dato il via ai primi cambiamenti due anni fa, quando ha imposto a Barbara D’Urso l’addio ai personaggi che frequentavano e pullulavano tradizionalmente negli studi delle sue trasmissioni, cancellandogliene inoltre due, Domenica Live e Live – Non è la D’Urso, lasciandole un Pomeriggio 5 completamente stravolto, nel tentativo di essere una valida concorrenza a La Vita in Diretta di Alberto Matano. Ma le novità non sono finite qui, perché è rimasta celebre la sfuriata che sempre Berlusconi ha fatto ad Alfonso Signorini e la sua squadra autorale, dopo aver visto una puntata della scorsa edizione del Gf Vip. Il dirigente è rimasto letteralmente sconvolto dalla quantità di trash e volgarità, e ha deciso di porvi un freno, ordinando al conduttore e gli altri autori di rimettere in riga gli inquilini, a un mese dalla fine della trasmissione. Un nuovo corso che è continuato, con Pomeriggio 5 affidato alla giornalista Myrta Merlino e la muova stagione di Grande fratello incentrata sulla sobrietà, con concorrenti provenienti non solo dal mondo dello spettacolo ma anche dalla gente comune, come succedeva inizialmente. A rimanere, per ora, invariati, i programmi di Maria De Filippi che, anzi, hanno ottenuto una sorta di “promozione“. Qualcosa che vedremo dopo l’estate.
Mediaset, ecco chi potremmo non rivedere dopo l’estate
Temptation Island è stato il programma trionfatore dell’estate 2023, ottenendo una media di share del 26% e tenendo incollati allo schermo ogni puntata più di 3 milioni di telespettatori. Naturale, quindi, che alla dirigenza Mediaset sia venuto in mente di puntare sul docu-reality il più possibile, e come annunciato durante la presentazione dei palinsesti estivi, il prossimo inverno andrà in onda la versione Winter della trasmissione. In molti pensavano che la conduzione sarebbe stata affidata nuovamente a Filippo Bisciglia, storico conduttore fin dal 2014, ma così non sarà. Il conduttore romano, infatti, si limiterà a presentare solo la versione estiva dello show, e non apparirà anche in inverno.
Stando alle indiscrezioni di Dagospia, Filippo sarà sostituito da un altro volto molto amato della grande famiglia della Fascino PGT (ovvero la casa di produzione di De Filippi). Il nome in pole position per Temptation Island Winter dovrebbe essere, il condizionale è d’obbligo, non essendoci ancora nessuna conferma, Lorella Cuccarini. Per chi segue i programmi “defilippiani” non si tratta certo di un nome nuovo, visto che la showgirl e conduttrice è ormai dal 2020 un’insegnante della scuola di Amici, e pare trovarsi molto bene con Maria.
Un rapporto professionale talmente stretto, quello con la conduttrice pavese, da averla spinta a rifiutare la proposta della Rai di occuparsi di un programma quotidiano al pomeriggio, in sostituzione di Serena Bortone e il suo Oggi è un altro giorno. Il posto, poi, come è ormai noto, è andato a Caterina Balivo, che dall’11 settembre dalle 14 alle 17 debutterà con La volta buona.
Sebbene non ci siano ancora conferme, l’idea di vedere Lorella alla guida dell’edizione invernale dell’amato programma sembra piacere alla maggior parte degli utenti social, che ritengono la romana perfetta per il ruolo, grazie alla sua verve e al contempo eleganza che la contraddistinguono da anni, non a caso facendola diventare “La più amata dagli italiani”.