Rai, il noto programma tanto atteso rischia la chiusura immediata: ecco quale
Rischia la chiusura immediata un noto programma della RAI. È tanto atteso dai telespettatori ma potrebbe essere fermato.
di Morena Potere / 30.07.2023
La RAI come la Mediaset ha portato parecchi cambiamenti alla sua rete. I programmi sono stati rivisti così come i conduttori. Molti non hanno mantenuto il posto e si sono trasferiti alle reti avversarie. Altri invece hanno cambiato semplicemente programma venendo riposizionati da Viale Mazzini.
Questo programma però è a rischio. Si pensa infatti ad una chiusura immediata e potrebbe essere però una grossa perdita per la TV di Stato dato che le puntate del programma sono state già registrate. Ancora in dubbio la messa in onda. Ma andiamo a vedere insieme di seguito nel prossimo paragrafo di qualche programma parliamo.
Rischia la chiusura immediata questo programma RAI
Nonostante il programma in questione era stato presentato ufficialmente durante i palinsesti Rai per la prossima stagione televisiva 2023/2024 ora rischia la chiusura immediata. A rimanere fuori dal piano della Rai potrebbe essere Roberto Saviano e il programma da lui condotto, Insider.
Infatti le puntate della seconda stagione potrebbero non andare in onda. Questa scelta comporterebbe una grossa perdita per la Rai dato che il programma è stato interamente registrato. E forse anche per questo non è stata presa ancora una decisione. Bisognerà attendere la decisione di Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai.
Il motivo per cui si pensa di eliminare il programma nonostante sia già stato registrato è per alcune frasi pronunciate proprio dal conduttore. Saviano ha infatti usato parole forti nei confronti della premier Giorgia Meloni e del vicepremier Matteo Salvini. La prima l’ha definita bast**da mentre il secondo Ministro della malavita.
La decisione di sospendere il programma è quindi prettamente politica. La nuova Rai è sotto il controllo del nuovo Governo e non si può accettare un comportamento simile. Basta pensare che gli ultimi sostenitori della sinistra siano stati mandati via. Tra loro Fabio Fazio, Bianca Berlinguer, Massimo Gramellini.
Roberto Saviano e il suo impegno contro la criminalità organizzata
Saviano potrebbe rimanere fuori con il suo Insider. Il programma, ideato da lui, tratta le storie della criminalità organizzate. Ogni puntate il conduttore ospita delle storie di persone che hanno vissuto la mafia. Che siano giornalisti o testimoni o anche collaboratori di giustizia. L’impegno di Saviano è noto.
Roberto Saviano con i suoi romanzi e le sue inchieste ha raccontato quella che è la vita della criminalità organizzata. Da anni è infatti nel mirino della Camorra per la pubblicazione di Gomorra. Ancora oggi infatti il giornalista vive sotto scorta perché la sua vita è in pericolo.
Nonostante una vita in costante pericolo e vissuta con la scorta lui non smette però di portare avanti la sua campagna contro la mafia. I suoi libri hanno venduto decine e decine di copie e il suo best-seller ha superato i 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.
Dalla pubblicazione del suo romanzo è nata infatti anche una serie tv che porta lo stesso nome e che ha avuto un successo clamoroso. Tuttavia le esternazioni di Saviano potrebbero farlo fuori dalla RAI. È inoltre a processo per le frasi rivolte alla Meloni nel 2020 la quale lo querelò.