‘Sarebbe un fatto doloroso il suo abbandono’ amatissimo dal pubblico: chi
Sono sempre più forti le voci che vorrebbero vicino all'abbandono tv un personaggio popolarissimo e molto amato dal pubblico a casa. Ecco di chi si tratta.
di Amanda Merli / 30.07.2023
Se la notizia dovesse rivelarsi vera, sarebbe uno degli addii più clamorosi della storia della tv italiana. Uno dei conduttori più amati dal pubblico a casa, stando a sempre più insistenti indiscrezioni, sarebbe ormai pronto all’abbandono del piccolo schermo. C’è da dire che sono tanti i personaggi pubblici che a più riprese spesso fanno questi tipi di annunci per poi rimangiarsi quanto detto: basti pensare, per fortuna, a Mara Venier, la quale pressoché alla fine di ogni stagione televisiva annuncia la sua intenzione di salutare per sempre Domenica In, salvo poi fare ritorno a settembre. Eppure, la stessa “Zia Mara“, come è chiamata affettuosamente dai suoi fan, durante la presentazione ufficiale dei palinsesti Rai a Napoli lo scorso 7 luglio ha dichiarato che con tutta probabilità la prossima sarà la quindicesima e ultima edizione da lei condotta del contenitore festivo. È probabile che la bionda veneziana abbia voglia di dedicarsi maggiormente alla famiglia e ai suoi cari, in particolare ai nipotini, per cui stravede. Proprio uno dei motivi che pare sia alla base della decisione del conduttore romano di dire stop agli impegni tv. A parlarne è stato lui stesso, durante la giornata conclusiva, lo scorso giugno, del festival della tv di Dogliani. Ospite d’onore sul palco della manifestazione, il padrone di casa di Avanti un altro ha spiegato di aver voglia di dedicarsi ad altri progetti (la scrittura, forse?) e di dedicare più tempo ai figli.
‘Il suo abbandono sarebbe doloroso’. Il conduttore vicino all’addio al pubblico?
Paolo Bonolis è ritenuto giustamente una delle colonne portanti della moderna tv italiana, autore e conduttore di alcune delle trasmissioni di maggior successo sia in Rai che a Mediaset, ed è difficile immaginare i palinsesti senza la sua presenza. Eppure, pare che l’artista romano sia deciso a dire presto addio alla lucetta rossa. Intervenuto sul palco del Festival della tv di Dogliani il giugno scorso, Paolo ha puntualizzato come lo leghi a Mediaset ancora solo un anno di contratto, e di essere un po’ stanco e aver voglia di dedicarsi ad altro. “Mi diverto a fare quello che faccio, penso di lavorare ancora per poco tempo. Voglio dedicarmi alla mia vita, non ho bisogno di stare per forza in televisione” aveva affermato.
Voci che si sono poi fatte sempre più insistenti, secondo le quali, le edizioni 2023 rispettivamente di Avanti un altro e Ciao Darwin sarebbero le ultime per il presentatore. Un’ipotesi di cui ha parlato anche il giornalista e divulgatore scientifico Alessandro Cecchi Paone dalle colonne del settimanale Nuovo, periodico con il quale collabora, tenendo una rubrica con i lettori.
Rispondendo a un lettore che gli ricordava come l’anno prossimo potesse essere l’ultimo in onda per Bonolis, Cecchi Paone ha così risposto: “Sarebbe un fatto doloroso il suo abbandono”. E come dargli torto? Benché sia sacrosanta la voglia di avere maggior tempo da dedicare alla famiglia, gli spettatori televisivi non sembrano ancora pronti a non vederlo più sul piccolo schermo, e in tanti sperano che ci possa ripensare.
Vero è che anche in passato, proprio come Venier, Paolo avesse parlato di un suo possibile abbandono, tuttavia senza poi procedere realmente, ma la sensazione è che questa volta la volontà dell’artista sia più forte e convinta rispetto ad anni fa e possa sul serio decidere di mollare tutto e ritirarsi, per così dire, a vita privata.