Tanti auguri Matt LeBlanc: i momenti più iconici di Joey in Friends
Matt LeBlanc è diventato famoso soprattutto per aver interpretato Joey in Friends: ecco allora alcuni dei suoi momenti più iconici
di Erika Pomella / 25.07.2023
Classe 1967, Matt LeBlanc si è reso noto al grande pubblico grazie al personaggio di Joey in Friends. Un ragazzo italo-americano, con un’ingenuità che lo rende simile a un bambino, ma anche con la capacità di giocare il ruolo di seduttore, collezionando conquiste e incontri fugaci. Con il sogno di fare l’attore e finendo poi a diventare una star delle soap-opere, Joey è quel tipo di personaggio che è divertente suo malgrado. Come quando pensa che il Pomo d’Adamo cambi nome a seconda di chi parli (lui, infatti, dice il Pomo di Joey), o quando accetta di chiudersi da solo nel parco giochi creato per l’anatra e la gallina, finendo col venire derubato. Joey, che si mette abiti hip hop e chiede se può passare per un diciannovenne e che non sa il significato di parole come Onnipotente o Supposizione, che non sa fare le virgolette con le dita nel contesto giusto e che è un ottimo migliore amico per Chandler, è uno dei tanti motivi per cui Friends è uno show di successo. In occasione del compleanno dell’attore, che compie 56 anni, abbiamo allora deciso di fare una breve lista di alcuni dei momenti più iconici del personaggio più famoso interpretato da Matt LeBlanc.
I momenti indimenticabili di Joey
Joey parla francese
Una delle scene più iconiche tra le tante realizzate da Matt Le Blanc nei panni di Joey Triviani (Tribbiani, in lingua originale) è senza dubbio quella dell’episodio 13 della decima stagione, in cui l’uomo chiede all’amica Phoebe (Lisa Kudrow) di aiutarlo a imparare una parte che deve recitare in francese. Spesso, nel corso delle dieci stagioni di Friends, lo spettatore può vedere la facilità con cui Joey mente spudoratamente sul suo curriculum, “pompandolo” di capacità che non ha, come la padronanza, appunto, della lingua francese. La scena è esilarante perché, nonostante Phoebe gli dica in modo chiaro le parole che deve pronunciare, Joey finisce col fare dei suoni assolutamente irresistibili dal punto di vista delle risate.
Joey non vuole invecchiare
Nell’episodio in cui viene mostrato il trentesimo compleanno di Rachel (Jennifer Aniston), tutti i personaggi rivivono i loro 30 anni. Si tratta di uno degli episodi filler, in cui la storia non avanza affatto, ma è ugualmente una piccola perla. Nel corso dell’episodio viene mostrato anche il trentesimo compleanno di Joey che, ai festeggiamenti, scoppia quasi in lacrime mentre recrima contro Dio. “Noi avevamo un patto,” urla, alzando gli occhi al cielo. “Gli altri dovevano invecchiare, non io!” Una reazione simile a quella che poi avrà anche quando è il turno di Chandler (Matthew Perry) di compiere trent’anni.
“Carta, neve… un fantasma!”
Una delle scene più divertenti tra quelle in cui Joey è protagonista è senza dubbio quella in cui il personaggio viene invitato a partecipare come guest star a Pyramid, uno dei quiz televisivi più famosi degli Stati Uniti d’America. Nella scena specifica, Joey deve indovinare una parola attraverso gli indizi che gli vengono dati dal concorrente che dovrebbe aiutare. Ma Joey perde subito la bussola e quando gli viene detto che l’oggetto da indovinare è qualcosa di bianco comincia a elencare: “Latte, neve, un fantasma“. Cosa che ripete ancora e ancora, finché il concorrente perde le staffe.
“Per Joey il cibo è sacro!”
Una delle tante caratteristiche di Joey Triviani è il suo amore per il cibo. In un episodio, quando viene chiesto di scegliere tra sesso e cibo, Joey si rifiuta di scegliere e conclude dicendo: “voglio ragazze col sugo“. Un altro momento iconico riguardo al cibo è quello in cui Joey accetta di uscire con un’amica di Phoebe, ma l’appuntamento non va bene perché il suo appuntamento finisce col rubargli il cibo dal piatto, dando il via a una reazione esagerata, che esplode poi con la catchphrase “Per Joey il cibo è sacro!” Tanto sacro che, in uno degli episodi del Ringraziamento, finisce anche col mangiare e apprezzare la terribile zuppa inglese con manzo e piselli preparata da Rachel.
Joey vs. il tacchino
È ancora una volta il cibo al centro di una scena che vede come protagonista Joey. Il nono episodio dell’ottava stagione di Friends è famoso soprattutto per la guest star fatta da Brad Pitt, nei panni di un ex compagno obeso di Monica (Courteney Cox) e Ross (David Schwimmer) con un odio viscerale per Rachel. Mentre questo piccolo dramma ha luogo, Joey deve mangiare da solo un tacchino, dopo aver convinto Monica a prepararlo per il giorno del ringraziamento solo per lui. A un certo punto, quasi sconfitto dal suo stesso pranzo, Joey è costretto a indossare dei pantaloni pre-maman.
Joey e i vestiti di Chandler
Tra le scene più famose tra quelle realizzate da Matt LeBlanc nei panni di Joey c’è senza dubbio alcuno quella del secondo episodio della terza stagione. L’episodio ruota intorno al fatto che tutti si devono preparare per andare a un evento di Ross e Ross è in ansia perché tutti sono in ritardo. Chandler e Joey cominciano ben presto a litigare per il “possesso” della poltrona nel soggiorno di Monica. A un certo punto Joey riconsegna la poltrona a Chandler, ma si porta via i cuscini, quelli che per Chandler sono “l’essenza”. A quel punto Chandler torna nel suo appartamento e nasconde tutte le mutande di Joey. Quest’ultimo decide di controbattere e minaccia Chandler con “L’opposto”. “Vuoi mostrarmi le mie mutande?” domanda Chandler, ma in realtà il piano di Joey è davvero l’opposto. Invece di nascondere qualcosa, indossa tutti gli abiti di Chandler e comincia a farci ginnastica, sudandoci dentro. Aneddoto a parte, questo episodio è quello in cui Matt LeBlanc si ruppe davvero un braccio. Nella scena in cui corre verso la poltrona insieme a Matthew Perry cadde malamente e, nell’episodio successivo, appare con una fascia a sorreggere il braccio.