Margot Robbie (centro) come Barbie in Barbie [tag: Margot Robbie] [credit: Copyright 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved; courtesy Warner Bros. Pictures]
Margot Robbie (centro) come Barbie in Barbie [tag: Margot Robbie] [credit: Copyright 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved; courtesy Warner Bros. Pictures]
C: Copyright 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved; courtesy Warner Bros. Pictures

Box Office Italia, a Barbie il miglior weekend di apertura per un film nel 2023 (ad oggi)


Barbie è in testa al Box Office Italia e registra il miglior weekend di apertura per un film del 2023. Ecco tutti i dati della pellicola.

Dal 20 luglio, i cinema italiani si sono tinti di rosa e non perché c’è stato qualcuno che ha imposto a tutte le sale d’Italia di colorarsi di questo colore ma perché è scoppiata la Barbiemania. Questo è l’effetto che il nuovo film di Greta Gerwig, Barbie [RECENSIONE], ha avuto in Italia riuscendo a superare dei record e a posizionarsi al primo posto del Box Office d’Italia. Il primo film in live action dedicato all’iconica bambola della Mattel ha debuttato al primo posto del Box Office Italia nel primo weekend di programmazione con un incasso totale pari a 7.171.161 euro, con oltre un milione di spettatori presenti nelle sale cinematografiche di tutta Italia. Il successo di Barbie ottenuto nel suo primo weekend era praticamente certo, considerando i record che la pellicola aveva registrato già nel suo primo giorno di programmazione.

I record del film Barbie in Italia nell’opening weekend

In meno di una settimana, il film Barbie ha registrato molti record tra cui quello di Miglior weekend di apertura per un film nel 2023, sesto miglior weekend di apertura di sempre per un film distribuito da Warner Bros. Pictures, quarto miglior weekend di apertura dall’inizio della pandemia, Miglior weekend di apertura per un film uscito nel mese di luglio dall’inizio della pandemia, quarto miglior weekend di apertura di sempre per un film uscito nel mese di luglio, Miglior weekend di apertura per un film diretto da una regista, Miglior weekend di apertura per un film con Ryan Gosling, Miglior weekend di apertura per un film diretto da Greta Gerwig, Miglior weekend di apertura per un film con Margot Robbie.

Il successo di Barbie nelle multisala del circuito UCI Cinemas

Nei soli cinema del circuito UCI Cinemas, ben 400 spettacoli sono andati sold out nel solo primo giorno di programmazione e in poco tempo si è esaurito anche il bucket dei pop corn dedicato al film. Stessa cosa accaduta anche nel Multicinema Galleria di Bari, dove in poche ore i bicchieri della coca cola in plastica dedicati alla pellicola si sono esauriti dopo solo il secondo spettacolo del primo giorno. Era dai tempi de Il Re Leone del 2019 che non si registravano dati simili nel periodo estivo e il weekend appena passato è stato il 3° migliore dopo la pandemia Covid-19 nelle sale UCI Cinemas. Barbie non solo è stato un successo che ha decretato più del 50% di presenza nelle sale UCI dove veniva proiettato doppiato in italiano ma anche nella versione in lingua originale.

Margot Robbie come Barbie in Barbie [credit: Copyright 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved; courtesy Warner Bros. Pictures]
Margot Robbie come Barbie in Barbie [credit: Copyright 2022 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved; courtesy Warner Bros. Pictures]

 

Barbie domina il Box Office Italia nel primo weekend di programmazione

Il successo della pellicola, Barbie, sembra non arrestarsi e possiamo già immaginare quanto guadagnerà a livello mondiale nelle prossime settimane. Considerando poi l’elogio da parte della critica, molto probabilmente il nuovo film di Greta Gerwig si aggiudicherà più di una nomination ai prossimi Premi Oscar.
Sebbene sia stato realizzato ispirandosi ad una bambola per bambine, il film è stato una vera e propria sorpresa per tutti quanti coloro che hanno ritrovato nella pellicola dei significati molto profondi e lo hanno considerato come uno dei migliori film degli ultimi tempi, considerandolo già un cult che si farà ricordare negli anni. Ma ci sono state anche delle critiche da parte di chi non ha apprezzato moltissimo il nuovo lavoro della regista, considerandolo fin troppo femminista e pieno di buonismo con un finale scontato. Nonostante questo, il film continua a galoppale al botteghino e potrebbe anche diventare uno dei film più visti di sempre.
Riuscirà il rosa di Barbie a superare gli azzurri abitanti di Pandora di Avatar, al momento al primo posto dei film con maggiori incassi nella storia del cinema? L’impresa è difficile ma non impossibile dati i risultati avuti da Barbie in meno di una settimana, quindi non ci resta che attendere.

Barbie
Impostazioni privacy