Hotel Portofino, su Rai1 il dramma in costume tra fascino inglese e paesaggi italiani
Su Rai 1, va in onda in prima serata a partire da martedì 25 luglio la nuova serie tv in costume 'Hotel Portofino' dal fascino inglese con paesaggi del tutto italiani.
di Massimino de Febe / 25.07.2023
La Rai, questa estate, ha deciso di lasciare senza parole i suoi spettatori. Oltre a repliche di programmi che sono stati tra i più visti delle scorse stagioni televisiva, come Tale e Quale Show e 20 anni che siamo italiani, la rete ha deciso di regalare agli italiani dei nuovi format tv come Non sono una signora, film che non sono mai stati mandati in onda e serie tv estere che vengono trasmesse in prima tv assoluta in chiaro. Tra queste, c’è Hotel Portofino, serie televisiva britannica scritta da Matt Baker e diretta da Adam Wimpenny che è stata mandata in onda in patria sulla piattaforma BritBox a gennaio del 2022. In Italia, è stata trasmessa in prima visione su Sky Serie a partire dal 28 febbraio dello stesso anno. Adesso, Hotel Portofino, arriva in chiaro, sulla Rai, con la prima stagione formata da sei episodi che verranno trasmessi a due alla volta per un totale di tre appuntamenti in prima serata a partire da martedì 25 luglio.
Di cosa tratta la serie Hotel Portofino
La storia gira intorno ad una famiglia inglese che, durante gli anni ’20, si ritrova a gestire un hotel sulla Riviera Ligure. Tra questi spicca Bella Ainsworth, l’affascinante proprietaria dell’Hotel Portofino, figlia di un ricco imprenditore britannico, che deve cercare di accontentare tutti i clienti cosmopoliti senza l’aiuto di suo marito Cecil. Diversamente da lei, l’uomo non è interessato agli affari dell’hotel, ma al contrario il suo interesse è quello di sperperare i soldi al casinò mentre loro figlia, Alice si preoccupa di tutto. Lucian, loro figlio reduce dalla Prima Guerra Mondiale, ama la pittura e vorrebbe dedicarsi a quest’arte, ma suo padre Cecil lo spinge a sposare Rose, la figlia di una sua ex fidanzata. Intanto, il Fascismo comincia a prendere piede anche con metodi violenti e Bella si ritroverà a doversi confrontare con Vincenzo Dianoni, il vicesindaco di Portofino, un fascista corrotto che ha come obiettivo quello di rovinare la reputazione dell’Hotel Portofino in qualsiasi modo possibile.
Hotel Portofino in chiaro su Rai 1 a partire da Martedì 25 luglio 2023
Tra gli interpreti troviamo Natascha McElhone nel ruolo di Bella, Mark Umbers in quelli di suo marito Cecil, Olivia Morris invece è loro figlia Alice mentre nei panni di Lucian troviamo Oliver Dench, il terribile vicesindaco Dianoni, invece ha il volto di Pasquale Esposito. Tra gli altri interpreti troviamo Lucy Akhurst, Louisa Binder, Elizabeth Carling,Assad Zaman, Rocco Fasano, Lily Frazer, Adam James, Lorenzo Richelmy, Daniele Pecci, Carolina Gonnelli,Claude Scott-Mitchell, Anna Chancellor, Louis Healy, Imogen King, Giorgio Marchesi, Oscar Lloyd, Fabrizio Vidale e Marco Vivio.
Le riprese della prima stagione si sono tenute nel 2021 a Portofino, Rovigo, Fiume e Laurana e ad aprile 2022 è stata rinnovata per una seconda stagione le cui riprese si sono svolte in Croazia ed è stata trasmessa su ITV nel 2023 mentre in Italia dal 29 marzo scorso su Sky Serie.
La serie Hotel Portofino, che ha ricevuto esiti positivi da parte della critica e del pubblico, nonostante non sia molto stata elogiata dal punto di vista della sceneggiatura, è stata confermata anche per una terza stagione.
Appuntamento dunque con la prima stagione di Hotel Portofino in chiaro su Rai 1 il martedì in prima serata, a partire dal 25 luglio 2025 per tre prime serate.