Festival di Venezia
Festival di Venezia

Venezia 80, La sociedad de la nieve di J.A. Bayona il film di chiusura


La società della neve (La sociedad de la nieve) di J.A. Bayona sarà il film di chiusura di Venezia 80, il 9 settembre 2023. Ecco di cosa parla.

L’80a edizione della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica della Biennale di Venezia, prenderà il via il 30 agosto e terminerà il 9 settembre. Come film d’apertura, inizialmente era stato scelto Challengers di Luca Guadagnino ma, per via dello sciopero degli attori in corso ad Hollywood che avrebbe impedito al cast internazionale della pellicola di essere presente all’evento, gli organizzatori del festival Venezia 80 hanno optato per il nuovo film di Edoardo De Angelis, Comandante, con protagonista Pierfrancesco Favino. Se il film dedicato al Comandante Salvatore Todaro e alla sua incredibile impresa aprirà la kermesse cinematografica il 30 agosto, un altro film chiuderà la manifestazione il 9 settembre, giorno in cui verrà proiettata in anteprima mondiale la nuova pellicola di J.A. Bayona dal titolo La sociedad de la nieve presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

La sociedad de la nieve sarà il film di chiusura di Venezia 80

La sociedad de la nieve sarà presentato a Venezia 80 fuori concorso, con la proiezione in anteprima mondiale del film che sarà seguita dalla cerimonia di premiazione dell’80a edizione della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica della Biennale di Venezia. La pellicola, diretta da J.A. Bayona, narra un’epica storia di sopravvivenza ambientata nel 1972: il volo 571 delle Forze aeree dell’Uruguay che trasporta una squadra di rugby, con direzione Cile, precipita su un ghiacciaio nelle Ande. Dei 45 passeggeri presenti, ne sopravvivono 29 che si ritrovano, così, in uno degli ambienti più ostili del mondo e pur di rimanere in vita si trovano costretti a ricorrere a dei metodi molto estremi.  Nel cast troviamo Tomas Wolf, Enzo Vogrincic, Esteban Kukuriczka, Agustín Pardella e Matías Recalt. La trama è tratta dal romanzo di cronaca che parla di una storia vera, scritto da  Pablo Vierci, con la sceneggiatura scritta dallo stesso regista insieme con Nicolás Casariego, Bernat Vilaplana e Jaime Marques. Il film è prodotto da Sandra Hermida, Belén Atienza J.A. Bayona.

Cosa ha detto il regista a proposito del film

Netflix annuncia 'La sociedad de la nieve'
Netflix annuncia 'La sociedad de la nieve'

A proposito del film, annunciato da Netflix nel novembre del 2021, il regista J.A. Bayona ha dichiarato di essersi imbattuto nel racconto di cronaca di Pablo Vinci mentre stava facendo delle ricerche per The Impossible e, dopo un decennio dal momento in cui lo ha letto, si ritrova felice di dover mostrare al pubblico uno dei fatti di cronaca più significativi del ‘900 mettendo in risalto gli animi e le emozioni dei sopravvissuti ma anche raccontando la storia di coloro che non ce l’hanno fatta. Per J.A. Bayona la sfida è stata anche quella di collaborare con attori uruguayani e argentini tornando a lavorare con la sua lingua, lo spagnolo, dopo 14 anni. Per quanto riguarda le produttrici Belén Atienza e Sandra Hermida, già durante l’avvio delle riprese si sono dichiarate contente di vedere questo progetto prendere vita e hanno ringraziato Netflix per il grande sostegno al progetto e Cetursa Sierra Nevada per aver permesso di girare il film, interamente in spagnolo, nella località sciistica durante l’inverno. Continuando, le due produttrici hanno in particolare ringraziato le famiglie delle persone che hanno perso la vita sulle Ande per aver condiviso con loro le storie di quella tragedia con molta generosità.

La sociedad de la nieve è il grande film internazionale che andrà a chiudere la rassegna fuori concorso dell’80a edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica della Biennale di Venezia e che verrà distribuita in seguito alla sua anteprima sulla piattaforma in streaming Netflix.

La società della neveVenezia 2023
Impostazioni privacy