Film in TV stasera Domenica 23 luglio 2023, alcuni consigli
Questa sera, domenica 23 luglio 2023, la programmazione televisiva manderà in onda molti film, ecco alcuni consigli su cosa guardare.
di Massimino de Febe / 23.07.2023
Mai come quest’estate, la programmazione di alcune emittenti si è andata ad arricchire di nuovi programmi tv e di repliche di film tra i più amati di sempre. Tra questi anche prime tv e speciali, oltre che trasmissioni che sono state mandate in onda solo nel periodo estivo come i programmi musicali Tim Summer Hits e Battiti Live, il nuovo show condotto da Alba Parietti, Non sono una signora o ancora La ragazza e l’ufficiale, serie turca che è stata mandata in onda in Italia solo quest’anno, nonostante in patria ne siano passati ben nove. E proprio oggi, Domenica 23 luglio 2023, in prima serata andranno in onda molti film che potrebbero far passare una serata spensierata a chiunque abbia bisogno di staccare la spina e rilassarsi e cercare di non pensare al caldo che sta attanagliando tutta Italia.
I film in onda Domenica 23 luglio 2023 in prima serata, tra docufiction, commedie e film ispirati a storie vere
Su Rai 1, verrà mandato in onda un docufilm con protagonista l’attore Fabrizio Bentivoglio nei panni di Raul Gardini, imprenditore italiano che si è tolto la vita nel 1993 e che nel 1992 ha fatto sognare tutta l’Italia per il suo impegno nella Coppa America 1992 e che è considerato, ancora oggi, uno dei più grandi imprenditori del nostro Paese. Tra momenti di fiction e testimonianze, verrà omaggiato il suo ricordo a 30 anni dalla sua scomparsa. Su Rete4, invece, andrà in onda Vacanze ai Caraibi, commedia italiana diretta da Neri Parenti, che vede tra gli attori Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Luca Argentero,Massimo Ghini e Ilaria Spada e racconta la storia di due genitori che scoprono che loro figlia vuole sposare un uomo maturo ma la passione di coppia viene interrotta per via di incomprensioni caratteriali mentre un uomo si ritrova a sopravvivere su un’isola senza connessione. Il film, nel 2015 è stato il terzo incasso migliore del botteghino in Italia. Su Canale 5, sarà mostrata la storia del cavallo da corsa Bold Pilot e del suo fantino Halis Karataş attraverso la pellicola Bold Pilot – Leggenda Di Un Campione che riprende la vera storia di un ragazzo che fa di mestiere il fantino che cambia radicalmente quando incontra il talento del cavallo Bold Pilot e instaurano un rapporto che li fa diventare campioni tra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000. Trasmesso in prima visione in Italia nel 2020 da Canale 5, in Turchia è stato distribuito nelle sale nel 2018 con una durata di 130 minuti.
Film storici irriverenti, pellicole thriller e reboot di saghe cult
Su RaiStoria, per il ciclo Binario Cinema, verrà mostrata attraverso l’obiettivo del regista Armando Iannucci una storia che parla di totalitarismo in una commedia nera trattata con satira intitolata Morto Stalin se ne fa un altro, che liberamente tratto dalla graphic novel La morte di Stalin di Fabien Nury e Thierry Robins mostra gli ultimi attimi di vita del sadico dittatore. Su Rai 4, invece continua il ciclo Serial Killer e questa sera sarà il film in costume The Limehouse Golem – Mistero sul Tamigi a tenere col fiato sospeso i telespettatori. Ambientato in una Londra del 1880, l’ ispettore Kildare dovrà capire cosa c’è dietro una serie di delitti nel quartiere Limehouse che sono attribuiti alla figura del Golem, una figura legata alla mitologia ebraica. Infine, su Rai Movie, è possibile rivedere Steve Martin con La Pantera Rosa, film del 2006, primo capitolo del reboot cinematografico che vedrà l’ispettore Clouseau risolvere il caso dell’omicidio di un famoso allenatore di calcio a cui è stata rubata la preziosa gemma chiamata La Pantera Rosa e per cercare di far luce sulla vicenda dovrà viaggiare in Paesi molto lontani dal suo con momenti avvincenti e piene di gag che riconducono alle precedenti pellicole cult che hanno fatto parte della saga cinematografica della Pantera Rosa dagli ani ’60 agli anni ’90.