BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012
BBC Knowledge: Highlights Aprile 2012

BBC Knowledge: Highlights Gennaio 2014


Chiudono la programmazione di Gennaio 2014 del canale BBC Knowledge le serie: Pianeta Terra al quadrato e Come costruire un pianeta.

La programmazione di quest'ultima parte di gennaio 2014 di BBC Knowledge, il canale tematico del gruppo BBC Worldwide (canale 332 del digitale Mediaset Premium). 

Pianeta Terra al quadrato
3 puntate – Da mercoledì 22 gennaio, ore 21:00

Negli ultimi anni l'uomo ha stravolto la faccia della Terra in un modo che qualsiasi antenato non avrebbe mai potuto immaginare. Piccoli villaggi della Cina sono diventati città di milioni di abitanti, i più alti edifici del mondo sovrastano i grattacieli americani. Infine, è stata costruita una diga così grande da determinare una modifica della rotazione del pianeta. Pianeta Terra al quadrato guarda alle p iù straordinarie prodezze dell'ingegneria, dell'edilizia e dell'agraria responsabili della trasformazione della Terra e dell'inizio di una nuova era nella storia del pianeta e dell'umanità.

Come costruire un pianeta
2 puntate – Giovedì 28 e venerdì 29 gennaio, ore 18:15

Partendo dagli ultimi sviluppi dell'ingegneria, questa serie in due puntate dimostra che è possibile, da zero, dar vita a un pianeta, a un sistema solare e a una galassia. Per poi rivelare cosa potrebbe succedere se uno solo dei passaggi andasse storto. In un susseguirsi di interviste ai più autorevoli scienziati e ingegneri, si parte dalla materia più elementare – gas, polvere, ghiaccio e metallo – e attraverso l'uso di CGI si segue passo dopo passo la nascita del mondo. Anche la costruzione cosmica ha un suo capomastro: a lui il compito di supervisionare ogni passaggio nella creazione della Terra, del sistema solare e della galassia. E come in ogni progetto edile, si compiranno degli errori – una luna al posto sbagliato o un quantitativo eccessivo di ferro nella miscela. Errori che, dal più piccolo al più grande, avranno conseguenze sorprendenti. Ma una volta superati, sarà incredibile seguire e comprendere cosa rende il nostro pianeta e il nostro sistema solare esattamente come sono.

Impostazioni privacy