Wonka, altro che effetti speciali: il cioccolato sul set era reale
'Wonka' non ha voluto fare a meno del vero cioccolato. Il regista del film con Timothée Chalamet, Paul King, parla del cioccolato presente sul set.
di Erika Pomella / 18.07.2023
Uscirà in sala il prossimo dicembre Wonka, film che vede come protagonista il giovane e amatissimo attore Timothée Chalamet nei panni del famoso cioccolataio nato dalla penna dello scrittore Roald Dahl. Willy Wonka è un personaggio che ha già fatto varie incursioni sul grande schermo, nella storia del cinema. La prima nel 1971, quando venne interpretato da Gene Wilder nella pellicola Charlie e la fabbrica di cioccolato, che negli anni è diventato un classico da vedere nel periodo di Natale. Nel 2005, invece, fu il regista Tim Burton a portare sul grande schermo la storia de La fabbrica di cioccolato, e il ruolo di Willy Wonka venne interpretato da Johnny Depp. Diretto ora da Paul King, Wonka è un prequel della storia di Dahl, un lungometraggio che si pone come obiettivo quello di svelare e raccontare le origini del cioccolataio più famoso ed eccentrico che letteratura e cinema abbiano mai regalato agli spettatori.
Paul King ha accettato la regia di Wonka per celebrare i musical vecchia scuola
Il regista – che sul grande schermo aveva già portato i due titoli di successo Paddington e Paddington 2 – ha avuto modo di parlare con People di Wonka, del perché abbia scelto di trattare questo tema e di come sono andate le riprese. Il regista ha detto di aver accettato di dirigere la pellicola per avere la tanto attesa opportunità di “celebrare i musical vecchia scuola, che io amo e che sono davvero cari al mio cuore.”. Per quanto riguarda la trama, invece, Paul King ha spiegato:
“La storia racconta di un giovane Willy Wonka che arriva in un rigido centro europeo del cioccolato, dove ci sono tutti questi negozi di cioccolato affascinanti che vendono dolcetti a prezzi esagerati. Wonka farà suo questo tripudio di colori, energia, portando un grande senso di gioia.”
Oltre Timothée Chalamet, grande protagonista del film è il cioccolato
Nel fare moltissimi complimenti al lavoro svolto da Timothée Chalamet, che secondo lui non solo un bravo attore, ma anche un cantante e un ballerino straordinario, Paul King ha avuto modo di parlare anche dell’altro grande co-protagonista della pellicola: il cioccolato. Non può esistere un lungometraggio dedicato al padrone della più famosa fabbrica di cioccolato della storia senza che il cioccolato ne occupi una parte privilegiata. E, nel caso di Wonka, il cioccolato non era un semplice prop di scena. Al contrario, era una squisitezza che il cast assaggiava ogni lunedì, quando era il momento di tornare sul set. A questo riguardo il metteur en scene ha dichiarato:
“Avevamo questa incredibile cioccolataia che faceva questi incredibili ‘intrugli’ che noi assaggiavamo sempre. Erano molto più buoni di quanto fosse in effetti necessario, perché ovviamente gli attori sono bravi a fingere, ma il miracolo era che questo cioccolato era tanto buono quanto era bello a vedersi. Credo di aver preso almeno venti chili, ma spero di perderli entro l’uscita del film.”
Da questo punto di vista, dunque, non sarebbe errato presumere che Paul King, che ha scherzato proprio sulla quantità di cioccolato ingerito “per questioni di lavoro”, abbia trovato il modo per iniziare al meglio la settimana lavorativa: ogni lunedì assaggiava alcune delle creazioni più raffinate di una cioccolata professionista. Quindi, quando gli spettatori vedranno Wonka al cinema non dovranno domandarsi se le espressioni estatiche degli attori sono reali o il semplice frutto di una buona interpretazione. Paul King ha già dato la risposta a questo dubbio. Wonka, che vede nel cast anche un “ridotto” Hugh Grant nei panni di un Oompa Loompa, sarà disponibile nei cinema italiani a partire dal 14 dicembre 2023.